ad 80 km/h come un pensionato...orecchie abituate male?

Mercatino
Gallery
pilo

ad 80 km/h come un pensionato...orecchie abituate male?

Messaggio da leggere da pilo »

Premetto che ho ritirato la mia Musa 1.4 DFN platino da una settimana e ho fatto solo 200 km...premetto ancora che vengo da un passato di ben 2 bmw e 2 turbodiesel......quindi le mie "orecchie" forse si dovranno riabituare al rumore di un piccolo motore benzina....premetto ancora che la mia musa la adoro e mi piace tantissimo guidarla...adoro i suoi interni e la sua luminosita' interna...pero' mi sta' proprio scomodo il bracciolo del mio sedile di guida...e' troppo in alto....allora le cose sono 3...o io ho il busto troppo corto....o le braccia troppo lunghe...oppure l'hanno montato troppo in alto!!!...poi i sedili (bellissimi color avorio e comodissimi) non tengono molto in curva e spesso mi ritrovo con la faccia sul vetro laterale...infine (e qui ripeto sara' colpa delle mie orecchie abituate diversamente forse..??!) non trovo confortevole la marcia in tratti autostradali o raccordo o tangenziali perche' gia' a 100 km/h il motore supera i 3000 giri e urla pieta' facendomi sentire a disagio e sembra che la vettura vada a 300 all'ora....a 120 sembra che debba uscire il motore dal cofano...non oso immaginare spingendola di piu'.....abituato a viaggiare ad un filo di gas con i diesel a 140 in tutto riposo ora mi sembra di violentare la mia povera musetta e mi faccio lunghi pezzi di raccordo a 80 all'ora come un pensionato....che ne pensate? mi riabituero' ? sono esagerato?? fra un po' di km di diro' se c'e' dell'altro...spero di no o quantomeno solo apprezzamenti positivi....ciao amici "musisti" :)
gab

Re: ad 80 km/h come un pensionato...orecchie abituate male?

Messaggio da leggere da gab »

a parte il rumore il 1.4 e' un 16 V che come tutti i 16 V non chiede di meglio che girare alto.... (se non ti preoccupa la verde a 1.3 euro al litro..)

Cmq a 3000 giri non puo' urlare pieta' visto che deve cantare tranquillo fino a oltre 4000 ( sotto la coppia max puoi tirare tutte le marce ...lo stai ancora sfruttando poco...)

Cmq il mio si e' completamente slegato solo dopo 5000 km percorsi... (non scherzo)...te ne accorgi affondando in seconda.... dopo due tre affondate DEVI poter salire fino a 5000 giri con un rumore e un tempo accettabili...mi ricordo che all'inizio sembrava no voler superare i 3500 giri...
Quindi tranquillo!
fuorisoglia

Re: ad 80 km/h come un pensionato...orecchie abituate male?

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao e benvenuto fra noi...
In effetti un motore con 200km non chiede altro che d'essere lasciato tranquillo per un pò, quindi fai più che bene a tenere andature tranquille.
Tutti o quasi in questo forum mi hanno confermato che il motore della loro Musa ha impiegato diverse migliaia di km prima di risultare slegato, indipendentemente dalla motorizzazione. Addirittura per vedere associate prestazioni buone e consumi ottimi ho dovuto attendere 12.000 km col mio 1.3mj.
Quindi può darsi che parte della tua impressione di rumorosità sia anche dovuta al fatto che senti il motore in difficoltà salire oltre un certo nr.di giri, che come confermava Gab, vero intenditore e con un senso critico sviluppatissimo, dovrebbe poter salire fin oltre i 5000 giri.
Ma per adesso non forzare assolutamente, percorrici almeno 5000 km senza affondare il piede sul gas....
Saluti
Rispondi

Torna a “Musa”