Il 5 marce regge 128Nm come il 6 marce... (post precedenti) cmq io ho il 5 e finora questo cambio grosse pecche non ne ha....(anche se non reggerebbe un kgmetro in piu'...)
Io cmq debbo dire che ai limiti di questo motore (poca poca poca coppia...!) ci si abitua.... Io ormai tengo le marce basse quasi senza pensarci... se voglio un po' di scatto porto il motore senza sforzare sopra i 3000 e poi schiaccio.....all'inizio ero perplesso ma poi ci si fa l'abitudine.... La ripresa e' quella che e' ma ci si abitua presto a gestire la potenza con il cambio..
Quello che secondo me il grosso limite e' la guida in montagna....tenere i giusti regimi con curvoni e salitoni puo' essere impegnativo stancante e costoso con la coppia disponibile..
cambio a 6 marce - perchè?
Re: cambio a 6 marce.
io mi trovo molto bene con il motore....... ero un po preoccupato quando l'ho scelto, ma devo davvero ricredermi. Io ho sempre avuto una guida un po brillante, nel senso che da sempre mi piace portare in tiro le marce, e quindi la coppia la sento. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta di Fiat e Lancia di modificare un cambio e mettere il 6 marce senza pubblicizzarlo più di tanto...... la cosa mi lascia perplesso e mi pone domande. In frondo il cambio a 6 marce in questione era già stato messo sulla stilo che per altro montava lo stesso identico motore...... allora perchè non farlo subito? Peso e potenza delle vetture erano per altro simili. Forse ha ragione chi dice che la strategia commerciale di vendita ha avuto il suo innegabile peso. Va bhe........ speriamo di non avere problemi per i prossimi 10 anni !!
))))

Re: cambio a 6 marce.
dvd... che dirti non lo sapremo mai....
Puo' anche darsi che dipenda da come Fiat gestisce il magazzino componenti...
Magari c'erano da piazzare un certo numero di cambi 5 marce.....prima di passare
ai 6 marce.....
la stilo li montava gia' e' vero,,
ma forse per lei era necessario "rinvigorire" l'offerta commerciale.
(musa avrebbe venduto ugualmente con il 5 marce...)
solo ipotesi
Puo' anche darsi che dipenda da come Fiat gestisce il magazzino componenti...
Magari c'erano da piazzare un certo numero di cambi 5 marce.....prima di passare
ai 6 marce.....
la stilo li montava gia' e' vero,,
ma forse per lei era necessario "rinvigorire" l'offerta commerciale.
(musa avrebbe venduto ugualmente con il 5 marce...)
solo ipotesi