SONDAGGIO: come raffredda il vostro climatizzatore?

Mercatino
Gallery
erConte

Re: SONDAGGIO: come raffredda il vostro climatizzatore?

Messaggio da leggere da erConte »

Io non ho il tettuccio "di vetro".

Comunque il mio problema e' che l'aria che entra non è molto fredda, e' fresca, ma non fredda... praticamente non c'e' possibilità che raffreddi la macchina se il sole ci batte sopra :(

Sembra quasi un condizionatore scarico, oppure tarato per non assorbire troppa potenza, visto che il 1.4 ha 95CV, ma ce li ha ad un numero di giri assurdo
gab

Messaggio da leggere da gab »

a 5800 per la precisione....che per un 16V non e' assurdo caro conte ....il problema e' che con quella
centralina non ci arriverai mai tanto facilmente..... a meno che tu non voglia stirare la V e poi scalare in IV...
anche cosi' io non sono andato oltre ai 5300 rpm accelerando ancora fino ai 5500... oltre non mi sembrava il caso insistere....(alla fine stacchi un 170 Km/h scarsi)

Pero' non noto un notevole calo di prestazioni con il clima acceso.

bye
frick62

Importante info

Messaggio da leggere da frick62 »

Amici,
oggi ho appreso che il clima di Musa (e di Idea) è un "carry-over" di Ypsilon, cioè il compressore + ventilatore sono pari pari quelli della beneamata piccolina.
Non c'è quindi da stupirsi se sulle piccole monovolume abbia un pò di difficoltà, poichè deve raffreddare una volumetria superiore di ca. il 25%.

La situazione del bizona automatico è un pò migliore, perchè la gestione automatica dei flussi aiuta un pò il raggiungimento delle temperature impostate.

Peccato, il solito "scivolone" di tecnici poco accorti....

Ciao.
erConte

Ecco, hai centrato il motivo per cui ho definito assurdo il numero di giri del picco di potenza ;-)

Nemmeno io noto un calo di prestazioni col clima acceso, anzi riesco a malapena a notare il compressore quando attacca... di contro pero' non noto nemmeno una climatizzazione decente :(
erConte

Re: Importante info

Al mio paese quel genere di "tecnici poco accorti" si chiama "emeriti imbecilli"!

Per la miseria, giusto oggi pensavo che il climatizzatore sembrava quello della mia vecchia Punto, ma poi mi son detto "non avranno mica fatto una caxxxxa cosi' grande...", sigh
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Musa 1,9 Platino.
Ieri viaggio di 700km con rientro iniziato alle 18.30 dopo che la vettura aveva trascorso il pomeriggio sotto il sole.
Clima manuale acceso, temp. est. 29°, ventilatore su 2 e regolatore temperatura all'inizio della zona blù.
Alle 20.30 ho spento perchè la temperatura dell'aria mi dava fastidio e sono tutt'altro che freddoloso.
Ciao
Dante
erConte

Si, ma tu non avevi il sole a picco che continuava a scaldarti la capoccia :-)

Ah, come per la Punto, viaggiando in autostrada il condizionatore e' piu' efficiente per via del motore che sta costantemente ad un numero di giri elevato, mentre in città l'efficienza sarà sempre minore.... ma questo è normale che sia cosi'.
gab

Messaggio da leggere da gab »

Alla sensazione di "poca efficenza" nella climatizzazione, contribuisce non poco la plastica morbida (marrone) del cruscotto che viaggiando sotto il sole diventa caldissima...... Cmq e' normale
che il clima in autostrada dia la sensazione di funzionare meglio che nel traffico,
anche perche' viaggiando veloci la lamiera e gli stessi cristalli scambiano piu' rapidamente calore con l'esterno.....l'aria che attarversano li raffredda un po' .... e la temperatura
interna ne beneficia di conseguenza.
pablo

Messaggio da leggere da pablo »

io seguendo le istruzioni della Lancia (chiusura aria esterna e velocita' della ventola al massimo) trovo che raffredda abbastanza velocemente.
Ma e' solo una sensazione personale.

Ciao
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Anch'io voglio sottolineare che il condizionatore funzionava col ricircolo inserito, altrimenti l'efficacia e' sicuramente minore!
Rispondi

Torna a “Musa”