assetto ribassato per Musa

Mercatino
Gallery
DarioVX

Re: Il mio pensiero

Messaggio da leggere da DarioVX »

Grazie per la dritta!
Alcuni appassionati che conosco hanno tagliato le molle originali delle loro macchine x abbassarle, ma credo non sia una cosa troppo positiva.
Sbaglio?
frick62

Re: Credo che...

Messaggio da leggere da frick62 »

Sono un ex dirigente...ho lasciato nel 2003, ho lavorato a Mirafiori carrozzeria.

Ciao.
guzmania

Messaggio da leggere da guzmania »

Tagliando le molle non si fa altro che accorciare le spire.
Se la corsa della sospensione è molto lunga ed il taglio delle spire e limitato si può anche non fare danni....viceversa si compromette totalmente il funzionamento e se capita di essere a pieno carico si rischia di spaccare tutto.......
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Nello specifico le auto "tagliate" dai proprietari sono una BMW 3.0 csi e di una Giulia.
Sono vetture usate di rado e a minimo carico.
Io sulle mie non lo farei, ma ora che so che si possono eseguire molle ribassate ex-novo un pensierino per le mie classiche lo faccio seriamente!
gab

Messaggio da leggere da gab »

Sono curioso in merito all'esperimento sull'assetto, spero di leggere presto come va....

Sulla mia Musa trovo che il comfort di marcia sia gia' peggiorato sullo sconnesso dopo appena 6000 km..... appena presa aveva sicuramente un comfort superiore.....
Ora gia' mi sembra piu' rigida.. ovvero meno ondeggiante...soprattitto sullo sconnesso nelle curve veloci, a scapito ovviamente della rumorosita' interna...Credo che gli ammortizzatori abbiano perso gia' un po' di efficenza....strano dopo 6000 km senza aver preso grosse "buche"... ma la sensazione e' questa.
Temo che l'asseto ribassato porti a perdere troppo comfort in marcia....... pero' l'idea affascina anche me.....purtroppo le strade di roma e dintorni sono in uno stato PIETOSO......(e gli ammortizzatori il sindaco ancora non li passa)!

In ogni caso penso che sarebbe utile a tutti avere info in merito (anche per quanto riguarda i costi).

Ciao
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

grazie mille per le info.... in verita io la Gamma l'ho gia fatta abbassare qualche cm qualche anno fa ma se non ricordo male in questa ditta di Bologna dove sono state spedite dal preparatore di assetti sono intervenuti sulle mie molle non tagliandole ma credo scaldandole a non so quale temperatura e accorciandole, loro stessi erano in grado di realizzarle nuove della misura ridotta ma il prezzo era doppio e siccome io poi lo facevo piu per un fatto estetico, mi andava bene cosi.
Ora che sono passati 3-4 anni, direi che gli ammortizzatori sono un po andati e pensavo a questo punto di fare quello che ho fatto sulla Fulvia, cioè farli accorciare, perche ho l'impressione che sulla Gamma ora che sono scarici su botte secche si arrivi troppo facilmente a fine corsa, La Fulvia invece non ha avuto bisogno di lavori alle molle, oltre ad accorciare la corsa degli ammoprtizzatori, sull'anteriore sono stati accorciati di qualche cm i 2 tamponi in gomma che mantengono la balestra trasversale (su cui si è intervenuto) e sul posteriore.... non ci sono molle bensi le balestre.. e queste sono state ricentellinate (se si dce cosi) piu basse.. qua devo dire che il risultato è davvero eccezionale rispetto a prima
Rispondi

Torna a “Musa”