Allora, sono passato dal carrozziere e... non era la plastica del portellone, ma la cappelliera.
Dopo un'ora di giri e giretti (un'ora di orologio, non per modo di dire) e' risultato che a far rumore era la cappelliera che "ballava" sullo sconnesso.
Purtroppo i due gommini che avrebbero dovuto "frenarla" contro il portellone non arrivano nemmeno a toccare il portellone, quindi e' come se non ci fossero...
Di soluzioni "pecetta" se ne posson trovare a centinaia, tutte per altro "adottabili" in proprio, il carrozziere comunque ha aperto una chiamata alla Lancia (o meglio, l'aprira' quando riavra' il telefono

) per avere una soluzione ufficiale e, auspicabilmente, piu' elegante dei due cartocci che ho adottato io
Per la cronaca, nel cercare il rumore da dietro ha trovato la causa anche degli scricchiolii che provenivano da davanti: sono le alette parasole!
O meglio, sembra che siano i copri-specchietto delle alette parasole... anche su questo ha aperto una chiamata in Lancia, io nel frattempo ho notato che "spingendoli" un po' quando li si chiude fanno uno scattino e, mi sembra, non scricchiolino piu'... vi terro' informati.