x voi è possibile far omologare sul libretto della evo2 (7,1/2 x 16) i cerchi della evo 1 (7,1/2 x 15)... se si sapete la procedura...
i 15''li vorrei metter x la stagione invernale mentre il 16'' x l'estiva
domanda cerchi.....in controtendenza!!
Re: domanda cerchi.....in controtendenza!!
ritengo di si, ma s.e. sulla circolare che Fiat Auto ha girato alle MCTC non le ho notate....
domanda: ...qualche tempo fa un conoscente possessore di una 16v trasf in evo...mi disse che con i cerchi da 16'' rendeva di molto meno in accellerazione......tanto che ha rimesso i 15''.
sulla 147 passo dai 15" invernali ai 17" estivi e noto un peggioramento ma non devastante....
dalle tue prove cosa emerge?
Ciao
domanda: ...qualche tempo fa un conoscente possessore di una 16v trasf in evo...mi disse che con i cerchi da 16'' rendeva di molto meno in accellerazione......tanto che ha rimesso i 15''.
sulla 147 passo dai 15" invernali ai 17" estivi e noto un peggioramento ma non devastante....
dalle tue prove cosa emerge?
Ciao
giovanni ha scritto:
>
> ritengo di si, ma s.e. sulla circolare che Fiat Auto ha
> girato alle MCTC non le ho notate....
>
> domanda: ...qualche tempo fa un conoscente possessore di una
> 16v trasf in evo...mi disse che con i cerchi da 16'' rendeva
> di molto meno in accellerazione......tanto che ha rimesso i
> 15''.
Puo' essere possibile, sopratutto se e' una misura non prevista e testata
Ho visto anche le prove di QR della mia Z3, con la gommatura 225/50r16 i dati (velocita' massima, km da fermo, ripresa, 400 mt e anche tempo sul giro erano sensibilmente piu' alti rispetto alla gommatura 205/60r15, tante' che QR consigliava di NON prendere la gommatura piu' larga,
GiovanniT
>
> ritengo di si, ma s.e. sulla circolare che Fiat Auto ha
> girato alle MCTC non le ho notate....
>
> domanda: ...qualche tempo fa un conoscente possessore di una
> 16v trasf in evo...mi disse che con i cerchi da 16'' rendeva
> di molto meno in accellerazione......tanto che ha rimesso i
> 15''.
Puo' essere possibile, sopratutto se e' una misura non prevista e testata
Ho visto anche le prove di QR della mia Z3, con la gommatura 225/50r16 i dati (velocita' massima, km da fermo, ripresa, 400 mt e anche tempo sul giro erano sensibilmente piu' alti rispetto alla gommatura 205/60r15, tante' che QR consigliava di NON prendere la gommatura piu' larga,
GiovanniT
le prove non le ho ancora fatte... x chè non volevo ritrovarmi con l'auto sequestrata (non essendoci le 15'' sul libretto) e poi adesso devo vedere .... event. il 16v lo uso d'inverno... e la evo l'estate.....
mi interessava solo saperlo x valutare (siccome i treni del 15'') se eventualmente metterli... poi penso che le 205/50/15 e le 205/45/16 siano identiche come prestazioni (cambiando l'altezza)
mi interessava solo saperlo x valutare (siccome i treni del 15'') se eventualmente metterli... poi penso che le 205/50/15 e le 205/45/16 siano identiche come prestazioni (cambiando l'altezza)
Ciao Ragazzi,
ne parlavo proprio oggi con il mio meccanico, è un argomento che ormai è ricorrente, pensate che una banale punto abarth monta i 18 nella versione ss, oppure a molti ragazzini che per far bella figura nei parcheggi delle discoteche parcheggiano le utilitarie in prima fila sempre con cerchi da 17/18...
Non considerano alcune cose:
- Cerchio più grosso = più peso
- Gomma più larga = più superficie di rotolamento, più attriti
- Spalla più bassa = meno confort, meno "usabilità", più vibrazioni
sommiamo tutto e diamo il risultato.....ovvero MENO prestazioni..
Questo non è il caso dell'amico Paolo, che sta scegliendo tra due modelli montati sulla delta integrale, ma i cerchi grossi vedo che piacciono molto, ma non è sempre tutto considerato....
meditiamo...
Saluti
BignamsHF
ne parlavo proprio oggi con il mio meccanico, è un argomento che ormai è ricorrente, pensate che una banale punto abarth monta i 18 nella versione ss, oppure a molti ragazzini che per far bella figura nei parcheggi delle discoteche parcheggiano le utilitarie in prima fila sempre con cerchi da 17/18...
Non considerano alcune cose:
- Cerchio più grosso = più peso
- Gomma più larga = più superficie di rotolamento, più attriti
- Spalla più bassa = meno confort, meno "usabilità", più vibrazioni
sommiamo tutto e diamo il risultato.....ovvero MENO prestazioni..
Questo non è il caso dell'amico Paolo, che sta scegliendo tra due modelli montati sulla delta integrale, ma i cerchi grossi vedo che piacciono molto, ma non è sempre tutto considerato....
meditiamo...
Saluti
BignamsHF