ASI: guardate cosa c'è scritto sulle prime pagine di Manovella di questo mese

Mercatino
Gallery
BignamsHF

Re: ASI: guardate cosa c'è scritto sulle prime pagine di Manovella di questo mese

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Ci manca solo che li offendiamo Daniele, così facciamo solo il loro gioco...Io ho scitto, si potrebbe fare anche qualcosa nel nome del forum viva-lancia, o perlomeno della sezione 4wd-integrale-evoluzione....Lascio qui sotto per chi volesse leggerla la mia mail:

Carissimo senatore filippi,

proprio nella giornata odierna sul forum che amo frequentare (http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/index.php?f=3) è apparsa una nuova discussione dove si dice che avete intenzione di alzare l’età di storica da 20 a 30 anni, con le seguenti parole:

>

La cosa da giovane appassionato mi ha fatto molto male, cos’hanno le 127 e le Ritmo per non essere delle storiche ? Potessi ritrovare la 127 che mi ha portato nella prima vacanza della mia vita la pagherei forse anche di più della Delta Integrale che sto comprando, non sa quante storie sono legate a quelle vetture ? Comprate con il sudore della fronte da italiani lavoratori, facendo sacrifici su sacrifici, ci hanno visto crescere, ci hanno visto commettere errori e tornare a casa dalla gita in montagna, perché non possono essere storiche ? Non hanno l’età di una Ferrari 512 BB ? Certo vedere una Ferrari per chiunque è una sensazione favolosa, ma personalmente non racchiude tutti i ricordi del 127 e della Lancia Prisma di famiglia, quella che si usava ad andare a Cavalese (in Val di Fiemme) nel 1993 con la mamma sul sedile posteriore a leggere la cartina, quando non c’erano i navigatori. Pensi quante persone ci sono in Italia ad avere una vita normale come la mia, e a essere appassionate di auto storiche come me? Tantissime, amano conservare le auto che si possono permettere, e nella maggior parte dei casi non sono Ferrari e Maserati, ma sono proprio quelle 500, le 127 e le Ritmo costruite in serie. L’anno scorso è passata una legge per cui le Euro 0, hanno un superbollo, e non possono nemmeno circolare nei centri abitati, mi creda le auto storiche sono anche quelle con 10-15-17 anni, tenute da conto nel garage e tirate fuori la domenica, con percorrenze annue inferiori ai 3000 km, i proprietari di queste auto si devono sentire responsabili del buco dell’ozono ?
Non mi dica che lei nel 1990 quando la Lancia Delta Integrale stravinceva in tutto il mondo, portando la fama di noi italiani alle stelle, non schizzava in piedi dalla gioia, ma ora quella vettura è considerata una “fatiscente Euro 0”. Quando abbiamo un moralista americano che ci viene a raccontare il perché del cambiamento climatico e vive in una casa con 7 bagni, illuminata a giorno anche di notte, con magari più di 5 macchine Euro 4 nel garage che fanno 4 kilometri con un litro e cambiano le gomme ogni 6000 km, dove andranno a finire i catalizzatori, i famosi filtri anti articolato ? Penso che ogni persona che conservi una storica sia un bene che lo stato debba tutelare con norme scritte (come avviene in tutti gli altri paesi europei), invece ultimamente si cerca di renderci la vita difficile, prima il superbollo, e ora si parla di un’inalzamento a 30 anni per le storiche, e noi poveri collezionisti esausti, proviamo a sperare invano. Io ho 20 anni, e potrei fare come la maggior parte dei ventenni, mi creda, invece che scrivere in materia di auto storiche a lei, potrei chiedere la macchinona diesel a mio papà dal mattino alla sera, Euro 4, con il navigatore, e andare in discoteca la sera, invece sono nato con altri valori, non saprei che farmene di una macchina da 30.000 euro nuova alla mia età, impazzisco per quella che è stata la storia dell’automobile italiana e credo sia meglio che passare la vita a volere l’ultimo modello della macchina, del cellulare, o di quel vestito.

Spero che questa mia mail la faccia riflettere Senatore Filippi, mi creda io non dormo la notte.

Le pongo i migliori saluti.

Alberto Rolando

Saluti

BignamsHF
Daniele

Re: ASI: guardate cosa c'è scritto sulle prime pagine di Manovella di questo mese

Messaggio da leggere da Daniele »

Complimenti per la lettera... Spero molto che la legga... intanto mi calmo... avete ragione voi...
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

io penso che sia tutto tempo sprecato ... quando son seduti in quel di roma c'è una legge fisica che non li lascia ragionare bene...... purtroppo il sangue che dovrebbe arrivare al cervello molto ossigenato x cause di gravità non arriva sufficentemente....
propongo che vengano tolte tutte le sedie e sostituite con delle sdraio con telecomando in modo che quando si ritrovano x decidere o fare delle leggi si riesca a far si che il sangue ricco di ossigeno arrivi MEGLIO al cervello..... chissà che poi riescano a far delle leggi un pò migliori....
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni »

Alberto ...come riferimento dai il numero di agosto di Manovella che è la rivista ufficiale ASI.
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni »

Alberto ...come riferimento alla lettera metti il numero di Agosto di Manovella.
BignamsHF

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Proprio sabato ho letto l'articolo sulla manovella, non c'è stata persona che si sia lamentata. Il bello che il senatore Filippi si erge a difensore delle auto storiche, ma sia chiaro a quelle tutte originali e con 30 anni di età...Qualche pagina dopo c'era l'articolo di biasion a bassano con tutto l'ex-Martini Racing, con tutte le auto con cui Miky ha corso....c'erano anche le fatiscenti auto vecchie euro 0 (delta integrali, 037, s4), con queste auto come si comporterà il senatore filippi?? sarà favorevole per una bella campagna rottamazione, in favore di una bella e comoda gpunto?

Io dico solo una cosa, non ci piegheranno mai, proprio sabato ad un mio amico che guida un Toyota 4runner gli è fusa la guarnizione della testa, temperatura alle stelle, odore di olio bruciato e acqua evaporata in un batter d'occhio, danni stimati 400-500 euro, non ha avuto dubbi, si sistema!! Non nasconde che è andato a vedere il nuovo RAV4, lanciato con "campagna risparmio", "percorre 18 km/l"...bla bla bla....

Ora ditemi voi qual'è il risparmio...

TOYOTA 4Runner 2500 turbo-diesel euro 0 250.000 km e tanti ricordi (tipo quando sua mamma portava me e lui all'asilo nel 91)

valore auto 800 euro di incentivi statali
percorre 10 km\l anche 9-8 giudicando la guida che ha il mio compare..
400-500 euro di nuova guarnizione testa e spianatura testa..

TOYOTA RAV4 2,0 d4d nuovo
una macchina alta non un fuori strada,costo circa 27.000 euro - 800 di incentivo, quindi 26.200
percorre 17 km\l (secondo il concessionario)
Bollo agevolato (EURO 4 fap)

Sapete con 26.200 euro quanti interventi e quanto gasolio si compra il mio amico ?? Oltretutto lui vuole una jeep (non capisco perchè, a me non piacciono ma lui non riesce a farne a meno, poi è da quando ha 1 anno che lo vedo sulla jeep e ormai e un simbolo quel 4 runner, con la scritta dietro my Toyota is fantastic) e il RAV4 non lo è, quindi per lui la soluzione è rifaccio la testa la spiano, nel frattempo la tagliando...e continuo....io ora non ho i soldi per quella macchina "nemmeno con gli incentivi statali". E con i blocchi come ti comporti? Giro lo stesso, che devo fare?

Ad un certo punto ha ragione, anche se non rispettare le leggi non è mai giusto, quando però si è costretti per rispettarla a spendere 26.200 euro nel suo caso, oppure 7500 euro per una utilitaria di segmento aygo, o 4000 euro per un usato, che sono pur sempre 8.000.0000 di vecchi lire; non mi sento di condannarlo come criminale o come persona che mi rovini la salute con il suo scarico euro 0 (da camion). Per quello ci pensa già la malpensa con i suoi voli euro 5 a non far nevicare più in valsesia...

Saluti

BignamsHF
GiovanniT

cerchiamo di non fare terrorismo

Messaggio da leggere da GiovanniT »

giovanni ha scritto:
>
> temo di no

giovanni,
vedo che sei molto pessimista,

non credo proprio che una autovettura iscritta asi possa vedersi revocata l'iscrizione.
una legge difficilmente e' retroattiva, quindi su queste poco importanti per la vita del paese

faccio un esempio:
* quando ho preso la patente io, non era necessario superare un esame particolare per le moto molto potenti
* adesso si
* io che ho conseguito la patente anni addietro non devo sostenere nessun esame integrativo, e posso guidare tranquillamente maximoto

1) SE passera' (sempre se, visto che in europa lo standard e 25 anni)
2) varra' SOLO per le vetture non ancora iscritte

certo che da fastidio che alcuni burocrati vadano in direzione contraria, ma questo e' un effetto delle democrazia
GiovanniT
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

come in tutte le cose, ci sono delle proposte peggiorative (o migliorative) della situazione attuale.

lo standard europeo (a cui l'italia volente o nolente dovra' adeguarsi) e' 25 anni.
visto che si e' passati da poco dai 30 ai 20 anni, mi sembra poco probabile che dopo poco si ripassi ai 30.

Chi non ha la delta, secondo me fa bene a comprarla, per poterla iscrivere ASI dopo 20 anni, e non dopo magari 25,
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”