Meglio EVO o 16v INTEGRALE?

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: Meglio EVO o 16v INTEGRALE?

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la 8/16 e' piu' reattiva, piu' nervosa, come reazioni su strada e come erogazione
la Evo e' piu rifinita (pelle, ac, cerchi) e ha colori piu' vivaci e di serie ha un'erogazione piu' adatta alla guida da tutti i giorni.
le ultime evo avevano anche la mappatura per le pressioni oltre gli 1 bar (quindi bastava regolarla)

i costi di uso sono uguali (se non rompi pezzi di carrozzeria)
se vuoi una vettura da usare spesso, anche come prima macchina la evo e' piu' adeguata appunto per l'erogazione e le dotazioni.

la Evo e' la macchina commercialmente e pubblicamente piu' riconosciuta, apprezzata e valutata, ma il mito in realta' e' la 8/16, visto che la evo non ha mai corso se non con piloti privati e con supporto limitato di lancia.
Le prime evo in realta' erano 16v con caratterizzazione estetica (paraurti, parafanghi, fari) della evo, poi vennero adattate anche le evo, ma si parla sempre di piloti privati,non di LANCIA MARTINI

le misure caratteristiche, i cerchi e persino i mozzi (4 bulloni vs 5) erano tutte della 16, la vettura sotto era una 16 (cosi' come lancia utilizzo' la 8 per realizzare la 16, semplicmente cambiando motore, visto che tutto il resto era uguale)

GiovanniT
paolo(bs)

Messaggio da leggere da paolo(bs) »

sembra che hai imparato a memoria un pezzo dell'ultimo libra sulla delta (gialla in copertina) x caso hai imparato a memoria anche i numeri di telaio??? hi-hi..... ciao giò!!! mi sa chesiam coscritti e pure un pò malati della stessa ''malattia'' prima o poi chissà ci berremo una birretta!!!
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

paolo(bs) ha scritto:
>
> sembra che hai imparato a memoria un pezzo dell'ultimo libra
> sulla delta (gialla in copertina) x caso hai imparato a
> memoria anche i numeri di telaio??? hi-hi..... ciao giò!!!

Libri non ne ho mai comprato, sono mie considerazioni dalla documentazione che ho degli anni in cui queste cose avvenivano, e quando leggo riviste, siti web che ricostruiscono la storia noto sempre errorini e confusioni.
Sul serio ci sono scritte ste cose ? mi viene voglia di prenderlo quel libro, se le avessi pubblicate da qualche parte prima del libropotrei chiedere i diritti di autore. :-)))

Pensa che ho registrato le puntate di grand prix (italia 1) dove c'erano i servizi sui rally gara per gara.
Una e' bellissima, c'e' marku allen che esce di strada, una brutta uscita, gli recuperano la macchina e mentre claudiai peroni lo sta intervistando un meccanico gli dice che si e' rotto solo il semiasse.
E lui dice, nel suo italiano favoloso "Zolo zemiazze? allora kampia zolo semiazze....pene....io ankora kulo allora!!!"

oppure le gare del motorshow di bologna, che roba, bellissime

> mi sa chesiam coscritti e pure un pò malati della stessa
> ''malattia'' prima o poi chissà ci berremo una birretta!!!

gia, malati inguaribili, volentierissimo per la birretta
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”