Lancia Delta e iscrizione ASI, tanto per chiarire!
Lancia Delta e iscrizione ASI, tanto per chiarire!
Ciao, finalmente dopo 5 mesi, sono riuscito a iscrivere la mia delta integrale 8V 1987 all'ASI! Quindi posso assicurarvi che la cosa è fattibile. La mia auto è del Dicembre 1987, a febbraio 2007 ho inviato le pratiche per l'iscrizione all'ASI dopo averla acquistata a dicembre 2006, sono riuscito a pagare il passaggio di proprietà ridotto (250 euro circa), dato che prima del passaggio vero e proprio ho fatto l'atto di vendita (0,00 euro), un semplice foglio dove c'è scritto che io compro e il vecchio proprietario vende, dopodichè ho inviato le pratiche all'ASI, e solo dopo 5 mesi mi danno risposta (positiva per fortuna), dicendomi che la mia auto è idonea e quindi iscritta nei loro registri, a tal punto, vado all'agenzia di pratiche auto e faccio il passaggio vero e proprio (pagando una piccola mora per la tardata iscrizione al PRA), pagandolo ridotto perchè auto iscritta ASI e quindi di interesse storico, bollo 26,00 euro (soltanto se si circola) e assicurazione 80 euro l'anno. Unica pecca è il bollo di quest'anno che dovrò pagare per intero, visto che scade a Gennaio e l'auto è stata iscritta a Giugno, ma già dal prossimo anno si pagherà ridotto, e solo se si usa l'auto (tassa di circolazione e non di possesso)!
Tutto questo per chiarire eventuali dubbi (che anch'io ho avuto fino a poco fa) e per incoraggiarvi ad acquistare auto con 20 anni.
Non parlo per sentito dire, è un esperienza personale!
Gabriele
Tutto questo per chiarire eventuali dubbi (che anch'io ho avuto fino a poco fa) e per incoraggiarvi ad acquistare auto con 20 anni.
Non parlo per sentito dire, è un esperienza personale!
Gabriele
Re: Lancia Delta e iscrizione ASI, tanto per chiarire!
Ciao gabriele... non sai quanto mi hai tirato su con questa notizia!!
Lo immagino, ci sono passato anch'io! 

info importante , se leggi il cartoncino plastificato noterai che ce scritto che la certificazione e valida dal gennaio scorso e quindi non devi pagare nulla
ecco la dicitura
essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico.............e' iscritto nel registro al numero d'ordine 18ecc..... con efficacia dal 1° gennaio "c.a"
ecco la dicitura
essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico.............e' iscritto nel registro al numero d'ordine 18ecc..... con efficacia dal 1° gennaio "c.a"
Si ma sotto c'è la data in cui è stato stampato il talloncino, e credo che sia quella a far fede. Comunque vi farò sapere!
ti dico che se ce scritto che ha validita da gennaio vuol dire che la copertura asi e da gennaio , lo fanno perche a volte ci possono essere dei ritardi nella distribuzione delle tessere , a me una multa e gia stata tolta per questo motivo
Bravissimo Gabriele,
grazie del preciso e dettagliato resoconto MOLTO UTILE per tutti, non solo per delta.
Visto che tra balzelli tasse e tassettine e altro, il nostro bello stivale ci chiede come appassionati di auto di contribuire alla spesa pubblica in maniera significativa, e' molto utile sapere come fare per
1) valorizzare i nostri mezzi (l'iscrizione asi non e' una cosa scontata ed aumenta il valore / sicurezza dell'auto
2) spendere meno per il possesso e l'utilizzo
grazie ancora per avere contribuito e condiviso queste informazioni
PS per le delta 4wd/8v e' ancora piu' importante, perche' siamo a cavallo con le date, io proprio ieri ho fatto le foto alla mia e la prossima settimana iniziero' la pratica asi
GiovanniT
grazie del preciso e dettagliato resoconto MOLTO UTILE per tutti, non solo per delta.
Visto che tra balzelli tasse e tassettine e altro, il nostro bello stivale ci chiede come appassionati di auto di contribuire alla spesa pubblica in maniera significativa, e' molto utile sapere come fare per
1) valorizzare i nostri mezzi (l'iscrizione asi non e' una cosa scontata ed aumenta il valore / sicurezza dell'auto
2) spendere meno per il possesso e l'utilizzo
grazie ancora per avere contribuito e condiviso queste informazioni
PS per le delta 4wd/8v e' ancora piu' importante, perche' siamo a cavallo con le date, io proprio ieri ho fatto le foto alla mia e la prossima settimana iniziero' la pratica asi
GiovanniT
Ciao a tutti! Volevo chiedervi: ma l'iscrizione ASI provoca qualche restrizione nell'uso della macchina?
la vettura asi e' soggetta alla revisione ogni anno, anziche' ogni 2 anni