Domande su differenziali Delta

Mercatino
Gallery
StefanoK

Re: Domande su differenziali Delta

Messaggio da leggere da StefanoK »

Mi sa che sulla 8.32 non era previsto il ViscoDrive......
Comunque tutte le trazioni hanno i pro e i contro e oltremodo dipende tutto dal telaio, ripartizione pesi ecc. ecc.
Anche una modesta Uno Turbo i.e con 105 cv può avere molto sottosterzo.....dopo tutto pesa poco.
Comunque è divertente anche riuscire a controllare queste esuberanze....

Un Saluto
BignamsHF

Messaggio da leggere da BignamsHF »

Ritornando sui differenziali, ieri proseguendo nella lettura del libro ho visto che sotto trasmissione nelle hf4wd e 8v gruppo a è scritto:

Differenziale autobloccante anteriore, fergusson centrale e ripartitore di coppia torsen al posteriore, l'autobloccante anteriore era solo per le gruppo a??

Ciao a tutti
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

sicuramente non su quelle di serie.
GiovanniT

BignamsHF ha scritto:
>
> Ritornando sui differenziali, ieri proseguendo nella lettura
> del libro ho visto che sotto trasmissione nelle hf4wd e 8v
> gruppo a è scritto:
>
> Differenziale autobloccante anteriore, fergusson centrale e
> ripartitore di coppia torsen al posteriore, l'autobloccante
> anteriore era solo per le gruppo a??
>
> Ciao a tutti
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

Fate un sacco di confusione!..inanzitutto la frizione è prima del cambio poi il diff ant non è autoblokkante, e poi quando un differenziale autoblokkante si blocca, non c'è alcuna ripartizione tra le due ruote, bensi girano alla stessa velocità angolare(è semplificativo ma è per capire il principio)...l'm3 ha un differenziale autobloccante.
GiovanniT

andrea ha scritto:
>
> Fate un sacco di confusione!..inanzitutto la frizione è prima
> del cambio poi il diff ant non è autoblokkante,

mi sa che hai letto male: nessuno ha detto che il differenzale anteriore e' autobloCCante,
qualcuno ha chiesto se lo e' ed altri (io) hanno risposto che non lo e'

> un differenziale autoblokkante si blocca, non c'è alcuna
> ripartizione tra le due ruote, bensi girano alla stessa
> velocità angolare(è semplificativo ma è per capire il
> principio)...l'm3 ha un differenziale autobloccante.

mi sa che in poche righe sei riuscito a fare molta confusione :-))
* confondi il "blocco del differenziale" con il "differenziale autobloccante" sono due cose profondamente diverse
* confondi anche il significato di velocita' angolare: due ruote (sx e dx) di una macchina che percorre una curva hanno per forza la stessa velocita' angolare, SEMPRE, visto che la velocita' angolare e' data dal tempo necessario per percorrere quel raggio di curvatura.

Hanno invece diverse velocita' lineari: la velocita' lineare della ruota esterna e' maggiore della velocita' lineare della ruota interna (a parita' di velocita' angolare) semplicemente perche' il tratto di strada che percorre la ruota esterna e' maggiore tratto di strada della ruota interna, e quindi per percorrere piu' spazio nella stessa unita' di tempo, deve essere piu' veloce.
Idem nella percorrenza di una rotonda ad esempio: a parita' di tempo di percorrenza, una vettura che percorre una rotonda tutta all'esterno fa piu' strada di una che la percorre tutta all'interno

Partiamo dal differenziale "normale": e' quello che tutte le vetture tradizionali devono avere, e' libero e permette alle ruote di girare a velocita' lineari diverse (in una curva la ruota interna alla curva percorre meno spazio, la ruota esterna percorre piu' spazio)

Il differenziale libero pero' non consente di scaricare a terra elevate potenze sopratutto in caso di fondo con poca aderenza: infatti se una ruota ha meno aderenza (ad esempio e' sopra un cumulo di neve) puo' ruotare liberamente e con poco attrito, assorbendo anche la potenza destinata all'altra ruota.
In situazioni limite si ha una ruota che slitta velocemente, l'altra ferma e la macchina immobile.

Il blocco del differenziale non e' altro che il blocco di questo sistema, per cui se una ruota ha meno aderenza, bloccando il differenziale si ha la rotazione solidale, alla stessa velocita' di entrambe le ruote. Quindi una ruota slitta ma l'altra puo' ruotare, e lo fanno alla stessa velocita'.

E' un sistema usato per il fuoristradao gli all-road, di medio-costo, che il guidadore inserisce a necessita'.
Non consente di scaricare a terra tutta la potenza della vettura, e inoltre costringendo le due ruote ad analoga velocita' lineare, percorrendo strade a buona aderenza, la ruota interna sarebbe costretta a slittare per tenere il passo dell'esterno, quindi il guidatore lo disinserisce non appena non serve piu'.

L'autobloccante invece e' un sistema piu' sofisticato, che quando c'e' perdita di aderenza in una ruota o in un assale puo trasferire una certa % di potenza all'altro assale/ruota.
Nei dispositivi piu' sofisticati, il trasferimento puo' arrivare al 100%

Facendo l'esempio di una trazione posteriore sportiva, percorrendo una curva a 90 gradi, e scaricando al suolo tutta la potenza disponibile, la ruota interna scarica di peso tenderebbe a slittare, assorbendo (sgommando) e non scaricando a terra potenza.
In questo caso un'autobloccante al posteriore, potrebbe trasferire una % di potenza (ecco qui il significato di autobloccante al xx%) alla ruota che non slitta, facendo si che la macchina possa scaricare piu' potenza a terra.
Ferguson e torsen sono autobloccanti al 100% e nell'esempio qui sopra, se all'interno della curva a 90 gradi ci fosse del ghiaccio, la ruota slitterebbe e fino al 100% di potenza potrebbe essere spostata alla ruota esterna.

spero di essere stato abbastanza chiaro, di certo non sono stato breve, :-))
GiovanniT
andrea

Scusami se insisto ma continui a far confusione!..so come funziona un differenziale normale ed uno autobloccante mi interessano e ho studiato le caratteristiche dei rotismi epicicloidali che li compongono!..partiamo dal fatto che in meccanica la terminologia corretta è: velocità angolare (per identificare una velocità di rotazione ad esempio in giri/min o radianti al secondo) , la velocità di un punto che ruota descrivendo una circonferenza è detta velocità tangenziale perchè vettorialmente ha direzione tangente alla traettoria, inoltre la velocità tangenziale è vincolata a quella angolare tramite la misura del raggio..quindi ti accorgerai che sbagli dicendo che le velocità angolari sono uguali e le lineari no!..è evidente quindi che se due ruote girano alla stessa velocità angolare non possono percorrere distanze differenti!..un differenziale "normale", permette di avere due velocità angolari diverse, cosa che non accade con un differenziale bloccato, ovvero con una trazione tipo go-kart, in cui è inevitabile uno slittamento delle ruote in una traettoria curvilinea anche in assenza di coppie motrici..un differenziale autobloccante si comporta come uno normale fino a quando c'è aderenza, quando una ruota perde aderenza idealmente il differenziale si blocca..non è vero che trasferisce tutta la potenza ad una sola ruota !..può trasferire al massimo tutta la coppia su di una ruota!..spero di essere riuscito a spiegarmi ciao ciao
GiovanniT

scusa ma io non chiacchiero con una persona che
1) non mette un indirizzo mail, quindi non so con chi sto parlando
2) esordisce dicendo che facciamo tutti confusione,
3) non legge quello che dico, e risponde a cose che nessuno ha scritto
4) scrive tot righe senza una virgola o una pausa
questo per me e' abbastanza per chiuderla li

un consiglio, leggi quello che hai scritto e leggi quello che ho scritto io,
poi facci una pensata e rispondi in maniera piu' sensata

ciao
GiovanniT
Delta rosso

Messaggio da leggere da Delta rosso »

la frizione e' prima del cambio a seconda da dove parti a descrivere
il differenziale anteriore non e' autoblocc, infati, si e' detto questo,non ho mica letto il contrario
il differenziale autobloccante ripartisce la coppia alla ruota che puo' scaricarla meglio
cosa vuole dire che quando il differnziale si blocca non ce ripartizione,
se non e' ripartizione questa cosae'?
ma come fai a dire che facciamo tutti confusione me lo spieghi?
e se l'm3 ha un differenziale autobloccante cosa vuole dire? la delta ne ha 2, tutte le sportive ce lanno se no non si riesce a scaricare tutta la potenza a terra (sopratutto le trazioni dietro)
ciao

andrea ha scritto:
>
> Fate un sacco di confusione!..inanzitutto la frizione è prima
> del cambio poi il diff ant non è autoblokkante, e poi quando
> un differenziale autoblokkante si blocca, non c'è alcuna
> ripartizione tra le due ruote, bensi girano alla stessa
> velocità angolare(è semplificativo ma è per capire il
> principio)...l'm3 ha un differenziale autobloccante.
andrea

A Giovanni T

Mhà, la tua risposta mi sembra ingiustamente aggressiva.
Prima di tutto, non vedo la necessità di inserire un indirizzo e-mail in un forum, e in ogni modo, non penso che se lo inserissi tu sapresti con chi stai parlando!!..non mi risulta che dall'indirizzo e-mail si possano sapere le informazioni personali!!
Il fatto che io non usi la punteggiatura è vero, ma non pensavo fosse un problema, solitamente nei forum si usa un linguaggio informale e talvolta anche abbreviato tipo sms. In ogni modo se tu non riesci a capire ciò che scrivo, puoi dirlo!
Ho esordito con "fate confusione" perchè penso che sia cosi, non mi sembra un'offesa, e ho motivato la mia affermazione con argomentazioni pertinenti.
Tu dici che io non leggo ma non è vero! io leggo e rispondo a ciò che leggo! non è vero che rispondo a cose che nessuno a scritto perchè non sono un visionario, quindi certe affermazioni te le puoi risparmiare, visto che possono risultare offensive.
Tralasciando tutto ciò, io credo che i forum servano a dare e ricevere informazioni ed eventualmente a confrontarsi al fine di conoscere cio che non si sà o che si sa in parte! se il forum è utilizzato in tal senso, mi fa piacere scrivere e confrontarmi, ma se il forum dev'essere un luogo in cui incontrare persone permalose e presuntuose al fine di scatenare diverbi allora non mi interessa!..
Sono intervenuto nella discussione perchè l'argomento mi interessa, sono abbastanza competente, e come ho scritto nel post precedente, ho studiato meccanica e i rotismi, ed essendo i differenziali particolari tipi di rotismi, mi sono permesso di correggere delle tue affermazioni. Se poi tu preferisci non credere a ciò che dico, e alle formulazioni elementari della meccanica, ovviamente sei libero di farlo.
Alla luce di ciò che ho scritto ti dico che: se tu non "chiacchieri" con me, non è un problema! e non è necessario che tu ti giustifichi, ma se proprio devi... almeno dai delle motivazioni sensate! saluti
andrea

X delta rosso

Le trasmissioni dei veicoli integrali sono ovviamente piu complesse di quelle dei veicoli a 2ruote motrici, quindi ho fatto l'esempio dell'm3 che ha un solo differenziale autobloccante. Per semplicità visto che mi sembrava che l'argomento fosse poco chiaro!..evidentemente anche tu non hai ben chiare le cose, perchè se parliamo di differenziali autobloccanti, allora la delta non ne ha manco 1!..e la cosa che piu si avvicina è il giunto viscoso centrale, che in principio produce un effetto simile ad un differenziale autobloccante. Non è vero che tutte le sportive hanno differenziali autobloccanti, anzi pultroppo sono ben poche!..
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”