Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

HFil

Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da HFil »

Segnalo la copertina e ampio servizio sulla Stratos nel numero di aprile 2007 di Ruoteclassiche

Immagine
Gianluca

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da Gianluca »

Ho letto la recensione sulla newswb di ruoteclassiche. Dice tra le altre cose ".... passando attraverso la diatriba sui motori, tra chi avrebbe preso volentieri in considerazione il turbo 4 cilindri 2000 boxer derivato dalla “Flavia” e chi - come lo stesso Nuccio Bertone - propendeva invece per il V6 Dino, montato a titolo quasi dimostrativo sul prototipo (soluzione che fu poi adottata).

Gulp, se di "prototipo" si tratta questo a me risulta esser stato esclusivamente equipaggiato con il V4 1.600 ! Che cantonate prende Ruoteclassiche ?

Aspetto il numero della rivista sperando in un errore.
AlbertoN

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Forse Ruoteclassiche si riferiva alla Stratos definitiva e non al prototipo del 1970.
Da notare anche che fu anche ipotizzato e anche credo montato su alcuni esemplari il bialbero Beta portato a 2000cc e potenziato. Fu anche proposto il v6 maserati della Merak o della Citroen SM, in conseguenza della collaborazione con la Citroen allora in corso, ma la questione fu presto risolta da Enzo Ferrari con l'offerta del motore Dino per spiazzare la Maserati. Penso proprio che fu la scelta vincente per una macchina così straordinaria e dal futuro agonistico promettente.
Tutte cose che Ruoteclassiche non menziona, ma che animarono la stampa dell'epoca, confermando la scarsa sostanza e documentazione della rivista, almeno negli ultimi tempi.
Saluti,
Alberto
GiovanniT

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da GiovanniT »

AlbertoN ha scritto:
>
> Fu anche proposto il v6 maserati della Merak o
> della Citroen SM, in conseguenza della collaborazione con la
> Citroen allora in corso, ma la questione fu presto risolta da
> Enzo Ferrari con l'offerta del motore Dino per spiazzare la
> Maserati.

Il realta' la lancia chiese i V6 a Enzo Ferrari che non era daccordo.
Allora la lancia si rivolse alla maserati, e fu cosi' che Ferrari cambio' subito idea


> Tutte cose che Ruoteclassiche non menziona, ma che animarono
> la stampa dell'epoca, confermando la scarsa sostanza e
> documentazione della rivista, almeno negli ultimi tempi.

La Stratos fu oggetto di un bel servizio di ruoteclassiche (confrontata con la dino) nel 1987/8,
quando ripropongono i servizi omettono/commettono errori etc etc,
GiovanniT
AlbertoN

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao Giovanni, ce l'ho anch'io quel numero ed è proprio così. Non so perché, ma Ruoteclassiche allora era un'altra cosa (sarà il marketing?)...
GiovanniT

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Si infatti.
Adesso mi sono totalmente disinnamorato di RC, e andando a leggere i primi numeri mi sono accorto che allora era un'altra cosa, nonostante le pagine fossero molto meno.

Uno dei pochi casi di cose che invecchiando peggiorano !!!

Mi rifaccio leggendo i vecchi numeri anzicche' i primi
;-)))
GiovanniT
calcefix

Re: Stratos su Ruoteclassiche di Aprile 2007

Messaggio da leggere da calcefix »

Al contrario di sembra che Automobilismo d'epoca sia in crescita come qualità e sia un pò meno ingessato.
Su Automobilismo d'epoca è uscito qualche tempo fa un articolo sulle stratos e la diatriba dei motori era ben raccontata. Mi sembra inoltre che la stesso numero sia in vendita a prezzo dimezzato in queste settimane in edicola ( 2 riviste al prezzo di una).
Controllo a casa e metto il numero nel forum
Calcefix
Rispondi

Torna a “Stratos”