tettuccio thesis???

Mercatino
Gallery
nicola proscia

tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da nicola proscia »

...mai avuto benefici dal tetto BIONICO!!!!...tettuccio a celle solari...non serve o è guasto, qualcuno h esperienze?..grazie
il Luca

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da il Luca »

Ciao, le celle solari nel tettuccio servono a poco o niente (come su tutte le auto) perchè l'energia che si può ricavare da una superficie tanto piccola, è miserrima; con un amico che si intende di queste cose, abbiamo calcolato che l'energia prodotta dovrebbe essere inferiore ai 40 watt, quindi appena sufficiente a far girare al minimo la ventola dell'aereazione e forse a dare un minimo di carica alla batteria (questo suppongo sia utile, dato che la mia batteria di due anni è in condizioni perfette ed eroga 12,6 volt a motore spento). L'unico beneficio che ho notato parcheggiando la macchina al sole, è che la temperatura interna della mia blu raffaello è paragonabile a quella che raggiungono gli abitacoli delle macchine con carrozzeria chiara.

Ciao.
Luca.
nicola proscia

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da nicola proscia »

grazie per la tecnica spiegazione...sing.sing...rimango deluso da Lancia...tanti soldi spesi ...e nessun beneficio.....speravo fosse guasto!!!!!
ciao
MarcoLancia

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

e ke ti immaginavi?
il Luca

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da il Luca »

Deluso da Lancia? Forse non sono stato chiaro: è così su TUTTE le macchine! Questo perchè l'attuale tecnologia dei pannelli solari permette di ricavare al massimo 300/350 watt per metro quadrato, c'è poco da fare. Inoltre non mi risulta che esistano auto che hanno il compressore del clima "svincolabile" dalla cinghia per poter funzionare a corrente: non esistono perchè non avrebbe alcun senso!
Quindi se a questo proposito qualcuno vi racconta altre storie sulla sua mitica teteska, sta solo inventando.

Ciao.
Luca.
nicola proscia

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da nicola proscia »

bhe..bhe..lancista si..ma...a me non interessa delle tedesche, sono anni che compro Lancia..ma questa bufla commerciale non era da me attesa..non si richiede un prezzo così esoso per una inutilità....haaaaa, dimenticavo che l'opzionall non era da me richiesto ..ma per la consegna più breve(1/settembre/2002)..forse tra i primi immatricolati, ho dovuto accettare...ok..sarà un motivo di rarità...ahahaha, grazie a tutti
il Luca

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da il Luca »

Capisco il tuo disappunto per aver pagato tanto una cosa che non serve a niente, e concordo assolutamente nel definire il tettuccio coi pannelli solari una bufala commerciale però tieni presente che non l'ha inventato fiat! Come solito per queste cose, si è visto per la prima volta su una tedesca (onestamente non ricordo quale, forse la mb S), poi gli altri si sono dovuti adeguare... Se la thesis non avesse annoverato questo inutile "gadget" nella lista degli optionals, sono sicuro che da qualche parte si sarebbe letto che la dotazione di accessori tecnologici è sì buona ma non ancora al livello delle tedesche :-)
Riguardo invece al tuo caso specifico, mi sembra che hai poco da recriminare: hai liberamente accettato di avere quell'accessorio per avere la macchina prima; l'hai fatto senza informarti su cosa fosse esattamente. A mio parere ha poco senso lamentarsi adesso.

Ciao.
Luca.
DarioVX

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da DarioVX »

Fu la Saab a montare un tettuccio a celle solari su un prototipo negli anni '80.
Non lo invento' pero' la Casa scandinava, ma credo la Webasto.
E' da tempo un accessorio proposto sui camper.

Non e' preciso dire che sia un gadget inutile.
Serve a poco, ok, ma avere l'aria dell'abitacolo che durante la sosta viene "mossa" certamente ne abbassa un po' la temperatura.
Io, personalmente, vorrei il tetto a celle solari nella mia macchina.
nicola proscia

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da nicola proscia »

..hummmm...forse non sono stato chiaro...io non ravviso alcuna differenza con il MIO TETTUCCIO...tanto che ho spesso lamentati in assistenza il mancato funzionamento...sollevando ilarità da parte degli addetti..ok..ho inutilmente cercato un pulsante che lo attivasse...hahahah...mi sono chiuso nellabitacolo per sentire una eventuale ventola....nienteeeeeeee....per cui caro DarioVX..a costo zero per me..te lo cedo...
Ciao
Dari8V

Re: tettuccio thesis???

Messaggio da leggere da Dari8V »

Ma sul libretto uso-manutenzione e' fatto cenno sul tettuccio a celle solari?
Mi sembra strano che non serva proprio a niente.
Senno' quelli che ho visto su alcuni camper (e sulla stessa Thesis), che ce lo mettono a fare???
Rispondi

Torna a “Thesis”