Non sono uguali nè come caratteristiche fisiche nè chimiche nè il comportamento nella combustione.
Il gpl ha il vantaggio di non far (quasi ) per nulla perdere spunto e potenza all'auto, di potersi stivare anche in un serbatoio toroidale di quelli da ruota di scorta liquefatto pressione relativamente bassa, quindi il serbatoio/bombola è leggero. Il gpl è esplosivo e tende a ristagnare sul basso. In pratica il gpl è il gas degli accendini.
Il metano ha il brutto difetto di togliere sensibilità all'acceleratore, la risposta del motore è "tarda" e ovattata, (con gli impianti di ultimissima generazione , iniezione liquida ecc potrebbe essere migliorata la situazione) poi col salire di giri le cose tornano più normali. Si perde principalmente in accelerazione e ripresa. Ultimo svantaggio sono le bombole e il prezzo dell'impianto. Le prime sono molto spesse coibentate e pesanti, pure vuote (devono tenere + di 20 bar); il secondo è piuttosto alto anche con incentivi, +1000 €.
I vantaggi sono che scalda meno del gpl, e quindi non da problemi a motori con testata in lega di alluminio di vecchia concezione, che costa pochissimo, che è molto indicato per motori sovralimentati (dai quali in teoria si potrebbe ricavare pure più potenza che a benzina per il discorso della compressione naturale+turbina, il metano è meno denso dell'aria ecc il discorso è lungo:))) e ora non ho tanta voglia. Il metano non è esplosivo e tende a disperdersi rapidamente nell'aria.
Riguardo gli effetti sull'usura del motore, senz'altro il metano garantisce percorrenze incredibili, il gpl un po' meno. Il vantaggio principale dei combustibili gassosi è che non formano depositi carboniosi (come se sfregassi un carbone molto duro in media 4.000 volte al minuto sul cilindro), che con l'accumularsi diventano i primi imputati dell'usura di fasce e camicie dei cilindri.
durata motore
Re: durata motore
Caro Viavicenzi visto che mi sembri molto esperto in materia approfitto anch'io per farti una domanda
tempo fà pensavo di prendere una delle ultime Delta 1600 HF e di metterla a GPL per usarla quotidianamente sapendo che questo tipo di conbustibile lascia quasi inalterate le prestazioni, ho contattato anche installatori di impianti simili e mi hanno assicurato che si possono alimentare a GPL anche motori sovralimentati purchè ovviamente a benzina. Dalle tue considerazioni però mi sembra di capire che per un motore sovralimentato sarebbe preferibile un impianto a metano, oppure ho capito male?

Re: durata motore
Puoi mettere entrambi soltanto che, su un motore sovralimentato c'è molta più probabilità di detonazioni anomale e battito in testa che sono evitati nel motore originale (se ne è provvisto) con dei sensori che appunto in caso di detonazioni lo segnalano alla centralina che taglia l'alimentazione all'iniettore di quel cilindro. Ora su un impianto di alimentazione diverso in cui il combustibile non passa più per i canali tradizionali, o l'impianto è particolarmente sofisticato e costoso, oppure non ha tutte le funzionalità dell'alimentazione originale, come appunto il controllo del battito in testa o delle preaccensioni.
In questo caso il gpl è più "rischioso" perchè molto più facile da accendersi e più detonante del metano.
Ovviamente se trovi un buon installatore che ti farà il settaggio dell'impianto a regola d'arte i miei discorsi sono inutili ; )
In questo caso il gpl è più "rischioso" perchè molto più facile da accendersi e più detonante del metano.
Ovviamente se trovi un buon installatore che ti farà il settaggio dell'impianto a regola d'arte i miei discorsi sono inutili ; )