durata motore
durata motore
Su ebay vendono una thesis 2.4td del 2003 con 305000km ma quanti km può fare un motore?
Re: durata motore
In teoria, quasi illimitati, poi dipende fin quando conviene revisionarlo compatibilmente allo stato globale del mezzo.
altri 100 000 - 150 000 prima di mettere le mani su qualcosa... poi dipende dal tipo di uso...
Vorrei riportare una mia esperienza su un motore V6 Alfa Busso, quindi parente stretto di quelli montati su Thesis.
Abbiamo recentemente aperto un V6 2.5 a carburatori di un'Alfa 6 che aveva percorso circa 300 mila km, quasi tutti a metano.
A parte la pulizia generale (l'utente faceva una manutenzione scrupolosa con olii di alta qualita'), abbiamo riscontrato una usura limitatissima alle fascie elastiche e per rimetterlo a nuovo basterebbe sostituire i guidavalvole e le bronzine (piu' per scrupolo, dato che abbiamo il motore aperto, che altro) e guarnizione testa.
Immagino che in 30 anni di evoluzione il motore Thesis sia ancora migliore e che l'usura non si faccia sentire prima di una percorrenza almeno doppia.
Abbiamo recentemente aperto un V6 2.5 a carburatori di un'Alfa 6 che aveva percorso circa 300 mila km, quasi tutti a metano.
A parte la pulizia generale (l'utente faceva una manutenzione scrupolosa con olii di alta qualita'), abbiamo riscontrato una usura limitatissima alle fascie elastiche e per rimetterlo a nuovo basterebbe sostituire i guidavalvole e le bronzine (piu' per scrupolo, dato che abbiamo il motore aperto, che altro) e guarnizione testa.
Immagino che in 30 anni di evoluzione il motore Thesis sia ancora migliore e che l'usura non si faccia sentire prima di una percorrenza almeno doppia.
L'usura di un motore che è andato sempre o quasi a metano non fa assolutamente testo. Andando sempre a metano hai un motore praticamente eterno, ti basti pensare che tutti i contraccolpi pistone/biella sono mooolto più smorzati, il rapporto di compressione si abbassa e la combustione è molto più "dolce", pulita e priva di residui carboniosi senza contare che il metano pur essendo un gas lascia leggeri residui grassi che svolgono un'azione lubrificante dentro la camera di scoppi, sulle sedi e guide delle valvole, cosa che nessun lubrificante riesce a garantire.
Ora mi spiego le condizioni splendide in cui si trova questo V6 del '79 con 300 mila km.
Mi sa che lo terro' come ricambio per la mia.
Mi sa che lo terro' come ricambio per la mia.
Viavincenzi, quali differenze ci sono nell'alimentazione a metano o a gpl?
Le caratteristiche nella combustione e nell'usura del motore sono analoghe?
Grazie.
Le caratteristiche nella combustione e nell'usura del motore sono analoghe?
Grazie.