Installazione "Retrofit" di NIT con Navigatore

Mercatino
Gallery
Jester

Installazione "Retrofit" di NIT con Navigatore

Messaggio da leggere da Jester »

Ciao a tutti,

riesco a procurare su Ebay un NIT con navigatore, e volevo sapere se qualcuno sapeva se fosse possibile installarlo su una Executive senza navigatore, semplicemente facendo sostituire il NIT originale.

L'antenna del GPS c'e' già ed e' utilizzata dal NIT standard con connect (che ha al suo interno un modulo GPS senza funzione di navigazione)

Grazie mille per qualunque info in merito
Saluti
L.
frick62

Re: Installazione "Retrofit" di NIT con Navigatore

Messaggio da leggere da frick62 »

No non è possible.
Non comprarlo, in Italia solo due persone saprebbero fare le modifiche necessarie, ma è un lavoro lungo e complesso.

Se la Thesis nasce senza navigatore, non può essere "retrofittata".

Mi dispiace.

Ciao.
jester

Messaggio da leggere da jester »

Ok, evito di prenderlo per il momento, anche se vorrei sapere meglio
come funziona tutto.

Mi pare di capire, e correggimi se sbaglio,
che ,leggendo il manuale d'officina, non esiste un NIT senza navigatore,
ma sono tutti uguali, cosa che cercherò di confermare consultando il listino ricambi lancia
che mi arriverà questa settimana. Sul manuale d'officina non viene fatta nessuna distinzione
tra NIT con e senza navigazione.

Mi sa che Il fatto di avere il navigatore viene abilitato via software tramite il body computer, o altra centralina, in base al numero di telaio.
Naturalmente oltre a questo e' necessario avere a disposizione il CD con le mappe.

Saluti
J.
frick62

Messaggio da leggere da frick62 »

Esatto.

L'abilitazione via software è complessa e se mal effettuata può provocare conflitti e malfunzionamenti.

Ciao.
jester

Ok,
quindi mi confermi che l'operazione da effettuare e "semplicemente" (si fa per dire) software
e non c'entra nulla il NIT in se stesso.
Naturalmente non sai dirmi chi e' in grado di fare questo lavoro a regola d'arte vero?.
Se ti va contattami direttamente in mail, quella del forum,
oppure lmartu@inwind.it
Grazie di tutto
Luigi.
Diego sv

Messaggio da leggere da Diego sv »

Anche se differente, ho installato un connect su di una stilo che ne era sprovvista. All'atto pratico non è difficile, la parte complicata è far capire al body computer che c'è un accessorio in più, essendo collegato sulla linea CAN. La soluzione più semplice è stata quella di copiare il microprocessore di un body computer di una stilo abarth, su quello della "malcapitata" active...
Alla fine della favola, durata un po', il tutto funziona....ma che fatica!!!
Buon lavoro, diego sv
jester

Quindi, teoricamente,
se sostiutuissi solo il Body Computer, con un BC provieniente da Thesis con navigatore,
dovrebbe attivarsi la funzione di navigatore senza cambiare la centralina Connect.

Chissà.... se mi tirassero dietro un body computer.... si potrebbe provare....
che rischi ci sono?
RicMjet

Messaggio da leggere da RicMjet »

Io ho istallato un NIT con Connect su una Exe che chiaramente ne era sprovvista. NIT e body, allineamento con l'Examiner e tutto funziona a meraviglia. Un'ora di lavoro (l'ho fatto perchè lo so fare e non perchè sia un tecnico "ufficiale") e passa la paura. Nel caso tu non riesca a reperire un body programmato, armati di buona volontà e trova una persona competente come Diego che riesca a "magheggiare" questo tipo di software senza distruggere nulla.

Ciao Ric
jester

Ciao,
grazie, della info.
Quando dici che hai installato un NIT con Connect, su una exe che ne era sporvvista, intendi un NIT con navigatore, in quanto il connect e' di serie con tutte le thesis, allestimento business compreso.
Diciamo che dovrei trovare un connect e un body computer smontate dalla stessa Thesis, con navigatore.
Il body computer si trova nell'abitacolo, dietro il piccolo portaoggetti sotto la plancia a sx vero?

PS. per Diego SV
Se Diego avesse voglia, e fosse a portata di "thesis" nel senso di viaggio andata e ritorno in giornata,
magari ci si potrebbe vedere per fare la modifica... e scambiare 2 chiacchere naturalmente.
jester

Caro Diego,
se ti va di lasciarmi il tuo recapito telefonico, non mi dispiacerebbe fare 2 chiacchere con te circa la "modifica". Il mio tel fisso è 02-80212992.
Grazie
Luigi.
Rispondi

Torna a “Thesis”