i primi 200km

Mercatino
Gallery
Corrado

i primi 200km

Messaggio da leggere da Corrado »

Ovviamente è ancora molto presto per giudizi sensati, ma qualche prima impressione a questo forum che purtroppo langue.
Innanzitutto la prima sensazione è che a dispetto di quanto è "comune pensiero" (che sinceramente un po' anche io seguivo) il jtd 10 valvole pur con la sua cavalleria non smisurata sa mettere in grado la pesante berlinona di districarsi con agilità. Di sicuro tutta l'agilità che si può dimostrare nel traffico in cui di solito io mi muovo, non è un mezzo per la pista ma non si ha certo l'impressione di perdere del tempo a causa del mezzo.

Mi piacciono:
- il comportamento neutro e mai scomposto
- la ripresa, sorprendente dopo tutte le innumerevoli discussioni
- le sospensioni intelligenti che abbinate a pneumatici "comodosi" (215/60/16) rende il confort molto elevato
- il sedile che si tira indietro quando esci e si riavvicina quando chiudi la porta e inerisci la chiave
- le infinite regolazioni elettriche dei sedili anteriori
- la posizione auto per le luci, a seconda dell'intensità della luce e della scelta del guidatore sulla sensibilità, fa tutto da sola (posizione / anabbaglianti)
- il fascio luminoso dei bi-xeno
- il cruise control, inappuntabile e preciso
- il sistema di navigazione
- la sensazione complessiva di cura negli interni
- l'insonorizzazione
- la linea, anche se indubitabilmente incompresa
- il muso, il guidatore riesce a vederlo. dal punto di vista funzionale non è vantaggioso (toglie un minimo di visibilità) ma la sensazione è unica, direi quasi da storica.

Non mi piacciono:
- il retrovisore interno senza automatismo elettrocromico di serie; la levetta stride con gli elevati contenuti del resto
- il bracciolo, lo avrei preferito ancorato al sedile con la possibilità di regolarlo alto e vicino al volante, per non tenersi aggrappati per 1000 km col braccio destro
- il freno a mano elettrocomandato: poco intuitivo e meno efficace nelle mie solite 100 manovre nelle rampe dei box costruiti per le Fiat 600
- le circa 600 pagine del manuale uso/man e connect contro i due pieghevoli di guida rapida. Una sintesi ragionevole ci sarebbe stata bene
- i sensori di parcheggio mancanti se non richiesti: parcheggiare è una seccatura
- un certo comportamento nelle frenate soft a ridosso dell'arresto, vibricchia. tolto l'ASR magicamente il difetto scompare (ma forse è un difetto della mia che ha i suoi 62000 km)

Le cose che non mi piacciono mi sembrano comunque piccole cose... o forse come dico sempre quando ci si innamora di una macchina le si perdona tutto.

Ciao
Corrado
tiziano

Re: i primi 200km

Messaggio da leggere da tiziano »

ciao

complimenti grande acquisto! in bocca al lupo...
Corrado

grazie Tiziano, un minimo di apprensione per tutta quell'elettronica c'è... ma speriamo in bene!
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

I difetti che hai riscontrato mi sembrano comunque non gravi, il 2400 10v da 150cv non sarà un mostro di potenza ma ha una coppia generosa in grado di muovere con una certa agilità i 1700 kg e passa della Thesis, anche per me poi il fatto che si veda il muso dall'abitacolo è un pregio, non amo l'effetto monovolume che si ha salendo ormai sulla maggior parte delle auto di oggi, del resto adoro le mie lancine d'epoca anche per questo...
Corrado

concordo, i difetti sono del tutto trascurabili, l'unico che mi preoccupa è l'ultimo ma credo che non sia un difetto delle Thesis ma della mia dovuto all'uso e al fatto che il precedente proprietario non sia intervenuto.
forse io sono un po' paranoico, non riesco a capire che bip c'entra l'ASR con questa cosa... ma da smanettone non sono riuscito a disattivarlo per provare... ci sta pure che sia un effetto placebo, perché, ripeto, l'anomalia è da gente come noi :-))) comunque poi la provi e mi dici
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Corrado, la macchina e' ancora in garanzia?
Se si un giretto in concessionaria lo farei... anche se puo' sembrare una cavolata te la possono sistemare senza spese, magari aggiornandoti i vari software (come mi capita quando porto la mia in conce, a spesa zero).
Tentar non nuoce.
Corrado

sì, lo farò senz'altro... ma aspetto di trovare altri peccatucci (ce ne sono e ho sorvolato perché non si tratta di impressioni sul modello ma di piccolissimi danni da uso, e quindi probabilmente a mio carico) per non incominciare una relazione passando da rompi-bip!
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Per caso sulla tua e' stato installato il secondo servofreno?
Siccome il peso della macchina e' elevato e molti clienti si lamentavano dell'efficacia dell'impianto frenante, la Casa fa montare agli esemplari che ne sono privi un ulteriore depressore.
La frenata ne giova molto, ed e' tutto in garanzia.
Un mio conoscente, addirittura, ha fatto montare sulla sua Mjet l'impianto frenante completo Brembo, con dischi e pinze maggiorati, davvero spettacolari.
Efficacissimi ma costosi. Mi sembra habbia speso 2.800 €...
Corrado

Questo davvero non lo so! Chiederò...
A parte la vibrazioncina però francamente l'impianto mi pare adeguato... non so... con 2800 euro che proprio crescono mi farei magari una fulvia berlina :-)))
andreampx

Messaggio da leggere da andreampx »

sei un mito , bravo corrado.

sul fatto di poter vedere il muso........che bello.

andrea
Rispondi

Torna a “Thesis”