lo stli dei Thesisti versus gli altri

Mercatino
Gallery
MdG

lo stli dei Thesisti versus gli altri

Messaggio da leggere da MdG »

Ho letto sul forum dello stile esclusivo dei Thesisti, in contrapposizione ai cafonacci che guidano altre auto di tendenza.
Vero, si vedono brutte facce con Mercedes etc, con Rolex, a Cortina come a Portofino, vestiti Armani o DG ...
E allora? Credete che sedendoli su una Thesis e portandoli a prendere un aperitivo in Piazza san Carlo a Torino con una camicia di Finollo e una cravatta di Marinella farebbero un'altra figura ?
Questo per dire che lo stile è dell' uomo, e nessuna auto, o vestito, o status symbol potrà mai darglielo.
Quindi, semmai, per l'uomo che ha già uno stile, il problema è trovare un' auto con la quale si senta in sintonia.
Ora, la Thesis, internamente è meglio delle MB ( e quindi automaticamente di BMW e Audi che qui sono inferiori ): la conformazione del divano posteriore è un autentico godimento per gli occhi, a livello delle migliori sellerie inglesi del passato. Solo il materiale del cruscottino del navi mi lascia un po' perplesso.
Però fuori è una berlina da autista.
Se vogliamo proprio essere dei gentleman driver all' inglese, allora la berlina non si guida mai personalmente.
Ho letto che la sw sarebbe inappropriata.
Sbagliato. E' tradizione dei lords inglesi commissionare le Aston Martin ( a volte anche Ferrari per qualche eccentrico) nella versione "shooting brake", cioè una specie di sw tipo Beta HPE, per intenderci.
Questo perchè un gentleman guida personalmente solo auto sportive, ma a volte ci vuole portare le sacche delle mazze golf, oppure i cani, che in un coupè o roadster non stanno.
La Thema sw era perfetta. La K sw un po' meno. La Thesis sw disegnata da Pininfarina ( che ha realizzato delle Ferrari shooting brake favolose ) sarebbe negligentemente elegante.
Ci potrei andare a lavorare in jeans e giubbotto di cuoio ( sì, a 44 anni, arrivato dove volevo arrivare, il più delle volte vado a lavorare così nella mia azienda, il completo di flanella grigia lo lascio ai miei collaboratori ...) e il fine settimana andare a sciare con gli sci sul tetto, o caricare i miei tre figli, con bici sul tetto e via ...
Che dite, ci posso andare con la Thesis berlina? ... Nooooo, stridente!! ...
E allora che faccio, mi tengo la mia E sw ?... compro una Cayenne ?...
O spero ancora che la Lancia mi offra qualcosa?...
Sinceramente avrei anche pensato di farmi convertire una Thesis in shooting brake, ma comunque non ve lo farò mai sapere per evitare rappresaglie.
Ciao. Un deluso.
matteo

Re: lo stli dei Thesisti versus gli altri

Messaggio da leggere da matteo »

Caro MdG, ti informo che la versione sw della Thesis era effettivamente in fase di progettazione (sulla rere circolavano dei photoshop molto belli) ma è stata abortita a causa della infelice situazione finanziaria del gruppo Fiat e delle vendite poco entusiasmanti della stessa Thesis berlina. L'interessante Granturismo concept poi doveva essere per l'appunto una versione coupè (oppure shooting brake se preferisci) ispirata al concetto di hpe su pianale Thesis che purtroppo è rimasto a livello di esperimento stilistico. Non posso darti torto perchè in effetti la Thesis ha un'aria forse anche troppo seriosa ed austera, probabilmente con pochi ritocchi potrebbe migliorare molto ma per il momento non se ne parla. Comunque se ti puoi permettere di modificare una Thesis e trasformarla in una sorta di hpe fossi in te non ci penserei due volte e lo farei, avresti un pezzo unico come le auto che l'avvocato si faceva modificare appositamente per girare privatamente (come quella Delta Integrale evo 3p spider). Hai bisogno di un bravo disegnatore e di bravo carrozziere. Sarei molto curioso di vedere il risultato di questa trasformazione...
matteo

Se non ricordi quale era la concept Granturismo puoi guardare qua:
http://www.autobild.de/suche/artikel.ph ... el_id=3187#
brunone

Messaggio da leggere da brunone »

Hai ragione sulle eleganti tradizioni inglesi. Per quanto mi concerne sono tuttavia italiano.
cristiano

quanche perfezione....

Messaggio da leggere da cristiano »

la cravatta è di marinella cone anche di finollo...le camicie sono di \"jack emerson\" o di \"su misura\"....
Per ciòc he riguarda jeans e giubbotto...è lo stesso stile con cui mi muovo nel tempo libero con thesis...e in estate in bermuda...
matteo

Re: quanche perfezione....

In effetti non credo che l'auto debba condizionare il nostro abbigliamento, sarebbe come se chi guida un'auto d'epoca vestisse abiti d'epoca.
simone

Messaggio da leggere da simone »

la questione è un po' più complessa: esiste uno standard di classico internazionale nell' abbigliamento mentre nelle autovetture no. Le automobili sono un mezzo meccanico e , solo recentemente, elettronico, i capi d' abbigliamento no. Una buona giacca di 50 anni fa è identica a una di oggi e "costruita" nel medesimo modo. Una buona auto di 50 anni fa è completamente diversa da una di oggi e costruita in modo diverso.
DarioVX

Messaggio da leggere da DarioVX »

Sono convinto che la personalita' di un uomo (o una donna) sia la vera differenza.
Per esempio l'Avvocato era un uomo di classe inarrivabile, le stesse cose indossate da altri sarebbero ridicole, le stesse Panda (usate x andare al Delle Alpi) guidate da altri sarebbero solo utilitarie disinteressanti.
Resta il fatto che le macchine tedesche vengono usate in prevalenza da persone prive eleganza e classe e si affidano al veicolo per esternare il loro status.
Altri personaggi di indiscutibile carisma invece non ne hanno bisogno e stanno scegliendo Thesis xke' e' una macchina in armonia col loro mondo e non devono dimostrare nulla.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

analisi perfetta!

inutile dire che concordo pienamente

CIAO
UG - Bra (CN)

Dario VX, per piacere,

Messaggio da leggere da UG - Bra (CN) »

Non dire eresie.
La Thesis vende talmente poco che questo significherebbe che le persone con "indiscutibile carisma" sono una specia assimilabile ai panda.
In + i numeri di Thesis vengono fatti estendendo ad alcuni dirigenti senior Fiat il diritto ad averne una.
Io al di fuori di Torino di Thesis non ne vedo.

Vogliamo (noi Lancisti, Vi ricordo che non faccio polemica a gratis: ho una Phedra e probabilmente compererò una Musa per mia moglie) ammettere che la Thesis è:

- dotata di una estetica troppo classica (ha sbagliato chi ha dato l'input). L'estetica che "tira" è quella di una berlina con silhuette da coupè. Se proprio la si voleva fare classica, occorreva attingere al 100% all'estetica di "dialogos": non so se avete visto la fiancata di dialogos, stupenda, con l'andamento filante, sia in vista frontale che in quella laterale, con la fiancata di Thesis dritta come quella di un ducato...

- mancante di una versione SW accattivante (non prevederla da subito è stato un grave errore! quante A6 della serie precedente berlina vedete in giro??)

- dotata di motori sottodotati (i 175CV del 2.4Mjet non possono competere con i 3 litri BMW/Audi/MB)

- dotata di cambio automatico di vecchia generazione

... poi possiamo dire che meno ce ne sono meglio è, possiamo dire quello che volete,
Rispondi

Torna a “Thesis”