Avvistata il 31 ottobre 2007 sulla tangenziale est di Milano, in realta' quando l'ho superata e vista bene ho realizzato che e' una cosa veramente vomitevole : e' un autofunebre SUV fatta con un un assurdo collage di pezzi :
Corpo centrale del pick up Mitsubishi L200 ultimo tipo
Muso del pick up ricarrozzato con mascherina della Phedra (senza stemmino per fortuna)
io l'avevo visto il Rexton .
non avevo fatto in tempo a prendere una foto ma era indiscutibilmente un rexton ( davanti)
se questo vagamente assomiglia ad una Lancia è un'altra cosa il n° 002
bisognerebbe cercare di vedere la targhetta della carrozzeira che li produce
La trasformazione del Rexton non prevedeva i fari posteriori tipo Thesis, ma rimanevano quelli della vettura di partenza. Qualche anno fa lavoravo "quasi" nel settore e avevo visto un catalogo di una ditta di trasformazioni con alcuni disegni di una trasformazione Thesis in carro funebre, ma in quel caso si trattava di una modifica della berlina, frontale e porte anteriori rimanevano quelle e la parte posteriore veniva modificata, i fari erano sempre quelli della berlina, era comunque solo un disegno, non so se poi siano arrivati a realizzarla.
Generalmente nella realizzazione di un carro funebre viene preso l'autotelaio nudo e vestito poi con carrozzeria "personalizzata" riprendendo solo la parte anteriore dalla vettura di partenza. Poi nel posteriore si fa quel che si può e con pezzi che si trovano in commercio, non necessariamente della stessa casa, tipo fanaleria posteriore di classe S su base classe E, oppure fanaleria mercedes su base volvo ecc....
Sapevate che sono state fatte realizzazioni di carri funebri anche su base PT Cruiser? Tra le chicche segnalo anche una Silver Shadow trasformata in carro funebre che ebbi modo di vedere qualche anno fa a Pavia.
Mi...ia che argomento allegro però!
ciao
ps però chi fa trasformazioni di questo tipo generalmente è molto abile a lavorare i materiali per realizzare automobili, per cui potrebbero essere interessanti agganci per la realizzazione di serie limitate
Sicuramente tra i leader del settore c'è la Pilato di Nervesa della Battaglia, provincia di TV, lo sono specialisti in Mercedes comunque. Peccato non abbia mai avuto modo di conoscere direttamente qualcuno dei produttori di carri, ma solo di quello che ci va dentro.
Il sito è spettacolare.... se poi uno ha il coraggio di leggersi tutta le pagine della "Storia", "La Produzione" e - udite udite - le "Occasioni" - anche con finanziamento a 36 mesi a tasso zero... Premesso che ho il massimo rispetto per il lavoro del sig. Pilato, ma sicuramente ne ho ancora di più per il suo sottile senso dello humour... sono praticamente venti minuti che sto a sbellicarmi dalle risate!!!