Gomme

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
stefano LI

Gomme

Messaggio da leggere da stefano LI »

Ho forato una gomma davanti e il gommista mi dice che devo cambiarle tutte e due perchè, non avendo a disposizione una gomma di egual disegno, non si puo' mettere sullo stesso asse due gomme con disegni diversi. Sinceramente io non ho mai fatto caso ai disegni delle gomme, ho sempre controllato che fossero in buono stato.Mi dice che sarei soggetto a multa. E' Vero? Secondo voi?

Grazie
Stefano
Marce SS

Re: Gomme

Messaggio da leggere da Marce SS »

Se non è riparabile le devi cambiare ambedue in quanto devono avere le stesse caratteristiche nello stesso asse ,altrimenti si è passibili di sanzione
E la gomma di scorta?
Marce
Marce SS

Messaggio da leggere da Marce SS »

http://www.kleber.it/KleberIT/front/ind ... L2&lang=IT

La scelta di un pneumatico è soggetta al pieno rispetto del codice della strada.
Quest'ultimo precisa che è vietato montare sui veicoli a motore e i loro rimorchi, pneumatici sui quali compaiono un indice di capacità di carico oppure un simbolo di categoria di velocità inferiori alle capacità massime previste dal costruttore del veicolo .

Il Codice della Strada impone che su di uno stesso asse, i vostri pneumatici siano :

della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico
PeppeKr

Messaggio da leggere da PeppeKr »

Per legge devono avere le stesse caratteristiche (misura, codice velocità ecc.), che fra l'altro devono essere quelle riportate sul libretto, non lo stesso disegno, in quest'ultimo caso potresti solamente avere problemi di stabilità o potrebbe tirare da un lato.
Io solitamente se non riparabile le cambio entrambe oper i motivi che ti ho accennato e non perchè sono sanzionabili.

saluti a Tutti Peppe
stefano LI

Il fatto è che davanti metterei 2 gomme nuove uguali e dietro 1 gomma michelin (attulamente di scorta) e una gomma coreana seminuova delle caratteristiche come da libretto. Potrebbe andare? Per il gommista dovrei mettere al posto della coreana una michelin da 130€!!
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Due gomme con diverso disegno sullo stesso asse non danno una bella impressione di guida: le ebbi sulla mia prima auto all'asse anteriore e sterzava diversamente fra destra e sinistra e sul bagnato non andava dritta.

La gomma forata non e' proprio riparabile?
Se non e' recuperabile, farei l'investimento: le gomme sono l'ultima cosa su cui risparmio; al posteriore aumenterebbe il pericolo perche' prima che ti accorga di un problema deve essere evidente.
Tutto, come sempre, nella mia modesta opinione.

Vince MO
Gianpy

Messaggio da leggere da Gianpy »

Buongiorno a tutti

io ho montato gomme invernali e ho come ruota di scorta una gomma estiva
(stessa misura ma marca diversa)
quindi in caso di foratura o rottura di un pneumatico
per legge non potrei circolare :(

è un bel dilemma in quanto come si fa a distinguere la ruota di scorta ??

Saluti Gianpiero
stefano LI

Allore ieri dal goomaio: ho messo 2 ruote nuove davanti (credo coreane )stessa marca , identiche . e 1 ruota di scorta Michelin ed una ruota seminuova, dietro. totale spesa 160€
Maurizio BXL

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Scusami ma le nuove e' meglio metterle dietro per la tenuta di strada.

Maurizio
stefano LI

xrchè dietro? la trazione è davanti
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”