Domanda su motori e neo patentati

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Domanda su motori e neo patentati

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Avevo preannunciato l'invio di due nuovi topic, che forse saranno tre vedrò.....
Mio figlio si sta per "patentare" e quindi ho preso in considerazione l'acquisto di una seconda auto, i più "informati" sanno che in casa mia a causa dello scarso utilizzo dell'auto abbiamo solo (e non è poco) la Phedra.
Sta per entrare in vigore,salvo nuove proroghe, una nuova disciplina sui neo-patentati (dal 1 gennaio) per cui non potranno guidare auto con una certa potenza o(e qui sarà la domanda) un certo rapporto peso/potenza.
Potevo risolvere il problema se mio filgio prenderà la patente entro quest'anno, ma avendo a ruota, il prossimo anno lo stesso problema con la figlia, tanto vale adeguarsi da subito alla nuova normativa......
Avevo individuato un usato di Y 1.2, 16 valvole, ma la potenza del 16 v è superiore ai 50 (non so cosa), forse dovrebbe andare bene la 1.2 , ma 8v.
C'è qualcuno in forum che mi può aiutare a capire questa legge, lo so la richiesta viena da uno che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) sapere di leggi, ma la questione è (anche) molto tecnica....grazie
Andrea Firenze
luca il brianzolo

Re: Domanda su motori e neo patentati

Messaggio da leggere da luca il brianzolo »

ciaoo andrea da luca!!! non sai circa gli articoli del codice della strada? PURTROPPO ce ne una marea!! e continuano a cambiarli!!! pensa che a noi autisti è andata in vigore una modifica di legge x la guida in stato di ebbrezza!!! multe e punti raddoppiate!! IO SONO ASTEMIO E PURE MI TOCCA!!!!!
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

LUCA, TU ASTEMIO?????

ma dai.....

Ciao Lucone

Vixmi
andrea firenze

In effetti Luca era quasi davanti a me al tavolo del pranzo del raduno e mi sembrava che non disdegnasse di assaggiare i vari vini......... ma l'avrà fatto per cultura, per meglio conoscere gli usi i cibi e le bevande locali :-))
Ricmjet

Messaggio da leggere da Ricmjet »

Tranquillo Andrea, hanno nuovamente posticipato a Febbraio 2009 questo limite per i neo patentati. Per cui, se tuo figlio consegue la patente prima di tale ghigliottina, una bella Maserati Quattroporte non gliela toglie nessuno dalle mani!!! :-)
andrea firenze

Grazie Ric , ma come scrivevo, il problema mi si riproporrebbe fra un anno con l'aggravante di avere comprato una machina che l'altra figlia non potrebbe guidare ed invece dovranno fare a mezzo, perché tre auto in casa mi sarebbero di troppo...per tutto.
Visto che sei apparso quasi per miracolo, benedetto figliuolo non ti fai mai vivo, perché non mi aiuti nel capire se la y 1.2 16 v. vada bene o no per i neo-patentati alla luce della legge, ancora non in vigore.
Su alcuni siti ho trovato che tutte le Y 1.2 (quindi deduco sia 8 che 16 v) andrebbero bene, ma vorrei essere più sicuro.
Credo si debba fare un'operazione matematica calcolando il rapporto potenza/tara e se il libretto riporta i cavalli trasformarli in chilowatt (1 Kw=1,36 cv circa) e i chili in tonnellate (1t=100kg), l'operazione dovrebbe essere xxKW/t.
So che il tuo animo è più classico, , ma magari hai la possibiltà di avere i dati per fare l'operazione....ovviamente se puoi e se ti riesce.
A parte questo spero che tu stia bene, magari non mi farebbe "schifo" avere qualche tua notizia su come ti vanno le cose, a me, se avrai letto, in questo periodo non tanto bene, ma ci si arrangia....
Un abbraccio
Andrea Firenze
luca il brianzolo

Messaggio da leggere da luca il brianzolo »

ciaooo ragazzi!!devo ammettere il san giovese mi ha tradito!!!!!!io di regola bevo vino bianco con acqua faccio meta e meta!!! da vero intenditore pensate che lo scampagne lo uso x fare il risotto io l ho provato ma niente da fare!!!! luca rinnegato dai parenti veneti
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

Ciao Andrea e a tutti gli altri amici, spero di poterti essere utile affrontando la problematica da te richiesta, che il legislatore ha deciso di rendere non proprio chiara.
In ogni caso nei nuovi libretti di circolazione (dall'ottobre 2007) il valore che serve viene già indicato.
Per chi invece non ha a disposizione il dato in questione occorre procedere come segue:
nella carta di circolazione occorre rilevare, nel quadrante nr. 2 il valore della voce P.2 (potenza in KW) mentre nel quadrante n.3 il valore della voce "massa a vuoto" (espresso in kg.) .
Al valore "massa a vuoto", supponiamo 925 kg., occorre aggiungere un valore fisso di 75 Kg e in questo modo si ricava la "tara", che non è altro che la massa del veicolo in ordine di marcia e cioè comprensiva di carburante e altri liquidi di esercizio, ruota di scorta e conducente.

A questo punto (se uno non si è già "smaronato") occorre procedere con la seguente formula:
potenza/tara espressi rispettivamente in KW e tonnellate.

Esempio pratico:
voce "P.2" libretto: 40 (KW)
voce "massa a vuoto" libretto: 925 (kg)
tara: 925+75 (valore fisso)= 1000 kg. ovvero 1 tonnellata
40/1= 40
In questo caso un neo patentato potrebbe guidare il veicolo con le caratteristiche dell'esempio.

Spero di essere stato utile e più chiaro possibile.
Saluti a tutti
andrea firenze

Angelo ti ringrazio veramente di cuore della precisa descrizione di come fare il calcolo, ora chiederò i dati per fare l'operazione matematica...
Andrea Firenze
angelo

Messaggio da leggere da angelo »

....di nulla...
ciao.

Angelo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”