sensori pressione gomme

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
nasedo

sensori pressione gomme

Messaggio da leggere da nasedo »

Amici,mi hanno detto che la phedra è predisposta per i sensori pressione pneumatici.Qualcuno sà se è vero?se si,quale marca e/o modello è compèatibile con la phedra?

Grazie anticipatamente.
Nasedo
Argo

Re: sensori pressione gomme

Messaggio da leggere da Argo »

La Phedra si può ordinare con i sensori pneumatici, non so però se si possano applicare anche aftermarket. Io li ho avuti fin dalla prima vettura acquistata nel 2002 e li ho rivoluti sulla 170 cv comprata ad aprile. Funzionano benissimo. Testati con successo tre settimane fa: tutto sembrava normale ma è apparsa la segnalazione sul display. Lascio la macchia in garage per la notte e la mattina successiva tutte le gomme sembravano gonfie, ma il messaggio appariva ancora. Ad un controllo più accurato risultava che una grossa vite si era infilata in un pneumatico, ma "facendo tappo" lo stesso si stava sgonfiando lentamente. Il sistema quindi funziona, bisogna però ricordare sempre al gommista la sua presenza ad ogni intervento.
tartarus

Messaggio da leggere da tartarus »

Credo che non sia possibile il montaggio in after market dell'identico sistema.

Si può optare con il sistema della Pirelli che si basa su 'coperchietti' con sistema visivo/meccanico di allarme gomma sgonfia.

Ciao.
Maurizio BXL

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Assolutamente no il sistema visivo meccanico, se prende un colpo forte e rompi il coperchietto trasparente perdi tutta la pressione in pochissimo tempo.

Io ho installato un sistema della Bridgeport,

http://www.bridgeport.it/pagine/pneumatici.htm

adesso pero' non e' disponibile perche' a breve ne deve arrivare uno piu' innovativo basato su RFID che non avra' bisogno di batterie (ogni 5-6 anni bisogna cambiare sensori) e ne sono molto soddisfatto, tanto che per non star li a montare e smontare ho messo 4 sensori addizionali sulle gomme invernali, Rispetto alla maggior parte degli altri mostra anceh la temperatura di ogni gomma, segnalando problemi nascosti molto piu' presto della perdita di pressione (per esempio un danno alle tele dovuto a un colpo sul marciapiede, che puo' portare a un'esplosione ad alta velocita'.

A parte la sicurezza, poi, consentono di risparmiare benzina se si da retta alle indicazioni e si regola la pressione anche in funzione della temperatura ambiente. Una gomma a 2 bar d'estate puo' scendere del 10-15% in inverno e far consumare di piu'.

In effetti, come detto da Argo, attenzione al gommista che puo' rompere i sensori se non sa come fare.

Maurizio
FrancisMi

Messaggio da leggere da FrancisMi »

Maurizio, puoi darci un'idea del costo?
Grazie

Francis MI
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Nasedo,

sì è corretto quello che scrivi, le Phedra sono tutte predisposte per i sensori di pressione pneumatici.

Per rendere operativa questa funzione, si devono mettere nelle ruote le valvole coi sensori (solo quelli originali) incorporati, si collega l'examiner e si abilita la funzione nel Body Computer, poi serve un' attrezzo che speciale (che in Lancia devono avere), dove si memorizza il sensore ed anche la sua posizione, poi si fà leggere al Body Computer ed il gioco è fatto.

Non ricordo però il costo delle valvole coi sensori.

Saluti Antonio Mo
Maurizio BXL

350 euro 4 anni fa piu' installazione (una cinquantina)
ma adesso non credo siano disponibili, meglio aspettare i nuovi
Maurizio
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Ciao Antonio, ricordo benissimo l'inizializzazione (si dice così?) della mia Phedra per la funzione di cui stiamo parlando. E tra l'altro non è un bel ricordo, perchè mi diede la misura di quanto - almeno allora - se ne fregavano in Lancia della clientela. La mia Phedra era una delle prime prodotte. Mi pare di averla prenotata addirittura nel giorno della sua presentazione, a scatola chiusa, e full optional. Quando dopo un po' di mesi finalmente me la consegnarono i sensori pressione NON funzionavano. La cosa fastidiosa era che ad ogni avvio della vettura appariva sul display il messaggio: sensori pressione non presenti. Dal concessionario mi dissero che per attivare il tutto occorreva un attrezzo speciale (quello che tu citi) che non era ancora stato fornito. Un giorno per caso in officina trovo un funzionario del settore tecnico arrivato fresco fresco da Torino, gli chiedo lumi, e lui tranquillo mi dice: "Dovrà aspettare fino alla prossima primavera (era l'inizio dell'inverno) per avere la funzione attivata, perché l'apparecchiatura necessaria non è disponibile". In realtà il bravissimo giovane meccanico dell'epoca (2002) con qualche sua tresca personale riuscì a procurarsi autonomamente il marchingegno con notevole anticipo (si tratta di una specie di scatola che va posta per qualche secondo i fronte ad ogni pneumatico). Ciò che mi disgustò fu il modo di porsi del funzionario torinese tra il saccente, l'arrogante e lo scazzato. Come dire (senza scusarsi): ci hai calato un sacco di soldi per un optional che non puoi utilizzare. E noi ce ne freghiamo alla grande. Non so come vada ora il marchio Lancia in termini commerciali, ma allora se qualche cliente ha girato i tacchi una ragione ci deve essere ben stata (spesso pare che tuttora per avere competenze adeguate e aggiornamenti puntuali sul software sia necessario interpellare Citroen....)
Plan

Messaggio da leggere da Plan »

Caro Argo nulla è cambiato io non riesco ad avere il libretto uso e manutenz con il mio modello 2.2 170 cv perchè con il n del mio telaio mi danno quello della serie precedente con solo i 2.0

Ciao Plan
Maurizio BXL

Non voglio scusare completamente Lancia o il funzionario, ma sempre di auto in larga parte PSA trattasi... per i dipendenti Fiat sono auto "figliastre" non credo possano nemmeno averle con lo sconto dipendenti o con uno ridotto. Probabilmente per lo Scudo e il Jumper etc succede il contrario nelle conce PSA
Maurizio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”