buongiorno lunedi' 15

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Plan

Re: buongiorno lunedi' 15

Messaggio da leggere da Plan »

Buon lunedì a tutti
Ciao Plan
Maurizio CA

Re: buongiorno lunedi' 15

Messaggio da leggere da Maurizio CA »

Luca leggi , tanto , libri e giornali e vedrai che presto dimenticherai errori e strafalcioni, magari rileggi anche due volte ciò che scrivi prima d' esser sicuro di consegnarlo al Prof. o semplicemente spedire una mail..

Con affetto. Maurizio

P.S. Certo, predico bene ma razzolo male , visto e considerato che oramai le mie letture sono solo tecniche e difficilmente in lingua diversa dall' inglese (ah, a proposito, perchè la ns. generazione è cresciuta con il francese e l' inglese se l'è dovuto spupazzare da adulti ?)
Roberto Firenze

Re: buongiorno lunedi' 15

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Chiedo scusa a Corrado per la citazione di un suo post senza "autorizzazione", ma questo suo intervento mi era piaciuto veramente molto ed ho cercato di applicarlo da quando l'ho letto.
Sono uno di quelli che ha preso in giro, bonariamente ed a fin di bene, Luca per i suoi errori grammaticali, pero' ha ragione Corrado.
Sono sicuro che lo facciamo tutti a fin di bene e con fare paternalistico, pero' ha ragione Corrado.
Roberto
-------------------------------------------------------------

Autore: Corrado (217.201.21.---)
Data: 03-07-08 00:22
Certo, accelerare significa rendere celere e non certo rendere "cellere".
Detto questo, io credo che sia ottima lettura l'ormai storica netiquette del NIC, la quale al punto 9 invita tutti noi internauti a:
"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguag gio in modo da risultare comprensibile alla collettività",
oltre che a rispettare diverse intelligenti regole:

http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

Sul forum del Viva Lancia, in molte sezioni, da anni leggo a più riprese messaggi di utenti che correggono altri messaggi di altri utenti sul piano grammaticale e la cosa mi rammarica sempre un po'.
Forse perché ebbi un padre (buonanima) che non ci risparmiava alcuni gustosi strafalcioni ma che, tuttavia, non credo fosse per questo peggiore di quel figlio che in questo momento scrive con qualche cognizione della propria lingua e solo perché quello stesso padre gli consentì di ottenere una laurea.

Esiste poi un disturbo dell'apprendimento che si chiama dislessia: chi ne soffre ha qualche difficoltà a leggere e a scrivere pur disponendo spesso di un q.i., misurato con metodi non convenzionali, anche di un buon 30% superiore alla media. Alcuni amici di questa sezione sanno che parlo con cognizione di causa.

Questi rimbrotti per amor di unità linguistica (formulo il tuo stesso auspicio: non averne a male neppure tu, Francesco) rischiano di preservare, appunto, l'unità linguistica e di allontanare quanti per una propria condizione o per una carenza di strumenti di base, affrontano lo scrivere con una minor scioltezza rispetto a chi usa la penna come Giacomo Devoto.

Perché perdere questi amici?
Per una "e" senza accento? Per un'a senz'acca? Per una doppia che rimane singola?

E ancora: non è da veri signori (che per me significa "da veri Lancisti") esser capaci di non far pesare la propria superiorità a chi è in una situazione di difficoltà?

Questo il mio modesto avviso, in fondo è un forum di automobili, mica quello dell'Accademia della Crusca...

Un saluto ai Phedristi,

Corrado
----------------------------------------------------
Luca TO '93 (il grande)

Re: buongiorno lunedi' 15

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Grazie..

Luca TO '93 (il grande)
jackfox

Re: buongiorno lunedi' 15

Messaggio da leggere da jackfox »

Beh, anche se indirettamente mi sento richiamato in causa (magari di gruppo ma tale è). Sembrerà strano ma condivido pienamente il pensiero e, non avendo visto il riferimento originale di questa risposta non so a che livello fosse arrivato l'argomento. Posso affermare con tranquillità che in questa piazza, dal punto di vista intellettuale, mi ritrovo nella parte bassa (se non molto bassa) della classifica ma ciò non può che far nascere una curiosità ed una sete di imparare. In relazione a quanto riportato da Corrado ed in proiezione su come scrive Luca, non credo sia per nessuno intenzionale qui l'essere puntigliosi e pignoli. Piuttosto credo che Luca possa apprezzare il tutto come un insegnamento, un ripasso grammaticale e come tale sono certo che Luca lo vive. A memoria non ricordo "riprese" su post scritti con qualche errore di sintassi o grammaticale (voluto o meno) di altri, non per questo Luca si deve sentire additato. Se uno ammette di avere problemi con queste famose "H" e come mi sembra,. oltre che a chiedere "pietà" chiede anche un cenno di aiuto, credo sia opportuno far notare l'errore affinchè possa correggersi in futuro.

cordiali acca a tutti
Jack Fox
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”