Buon pomeriggio a tutti da una Cate che sembra una marmellata tanto ha il morale sotto i tacchi!
Uffa, cerco di essere sempre positiva ed ottimista, ma cercare un impiego per Giancarlo sta diventando una Odissea! Non ho idea di quanti curricula abbiamo inviato...fanno pure i complimenti per l'esperienza che ha, ma nulla, niente di niente! Uffaaaaaaaaaaaa!!!!!! E poi dicono che bisogna costruirsi un futuro...come??? Chissà perchè m'è venuto in mente il mio prof. di Diritto del Liceo Psico-pedagogico, a cui chiesi a bruciapelo: "Il primo art. della Costituzione Italiana dice che l'Italia è un Paese fondato sul lavoro; ma se in Italia non c'è lavoro, su cosa si fonda l'Italia?". Sono trascorsi ben 19 anni da quel giorno, e cosa è cambiato? Almeno io mi reputo fortunata! Scusate lo sfogo....oggi Cate è amareggiata! ((
Luca, non ti preoccupare "h"abbiamo pietà e pazienza e spero tu la prenda sempre come battuta costruttiva però la domanda mi viene spontanea:
io ho una figlia che l'anno prossimo inizia la prima elementare e quindi non ho recente esperienza in merito di insegnamento scolastico e sono rimasto a quando frequentavo io (quindi qualche decennio fa), ricordo perfettamente (a suon di ceffoni) che se in seconda elementare facevo simili errori tornavo a casa malconcio. Non condivido affatto il sistema educativo della mia maestra elementare (che ritengo più unico che raro per fortuna d'altri) però mi sembra incredibile che a scuole medie superate vi siano ancora questi errori. Leggendo quanto esponi mi sembri un ragazzo sufficientemente preparato e allora cos'è che non funziona? Questa è una domanda che mi pongo pro futuro mio e di mia figlia, la scuola ora è così superficiale da tollerare errori ortografici fino all'università? Mia moglie sta leggendo un nuovo libro "La fabbrica degli ignoranti" di Giovanni Floris, io non ho ancora letto una riga, provvederò quando lo ha terminato, può essere che anche lui si è posto la mia stessa domanda?
Cagliari meteo incerto, leggero maestrale che raffresca ma con punte ,alle 14 , intorno ai 26/28 gradi indicati.
Giornata iniziata male , con la rottura dell' unico capillare in quarzo che ero riuscito a recuperare nella mia catastrofica trasferta milanese e finita peggio con due tecnici in Sardegna che non possono lavorare ( a 800 euri giorno è un pò doloroso) perchè il corriere ha spedito due PC a Nuoro invece che a Cagliari e Sassari !!!!!!!!!!!!!!!
Sono stanco !
Accetto suggerimenti per imminente fuga solitaria : grazie
Non so come iniziare a spiegarti il tutto.. ma spero di riuscirci..
Allora.. ormai sono in 2 superiore (Ho scelto il professionale).. Non sono mai stato bocciato.. quindi non sono ripetente.
MI porto dietro questo enorme e purtroppo forse eterno macigno sulle spalle.. delle "h" ed anche delle "é"..
Dico purtroppo perchè anche quel ...... (non mi vengono aggettivi abbastanza negativi) che ho come padre (diciamo k anagraficamente sarebbe mio padre..anche se non ha mai fatto il padre) tutt'ora che se non vado errato ha 36 anni.. è del tutto ignorante.. in molti campi..
Purtroppo io sono suo figlio ed ho anche preso molto da lui..anche se mi dicono che sono molto superiore a lui.. ma aimè io non riesco a valutarmi, in quanto poi potrebbe sembrare che me la tiri, ecc.. cosa non assolutamente vera..
Quindi insieme all'aspetto fisico , ho preso anche questo macigno.. che è dalle elementari che cerco di lasciare per strada.. e per ora non ci sono riuscito..
Vi ringrazio per tutti gli aiuti che mi date nel segnalarmi questi errori , sperando in un futuro senza altre segnalazioni perchè vinto il problema..
Devo dirti che comunque le scuole non sono più (non so classificarti ciò come bene o male) come una volta..niente più bacchettate o alzate di mani..al massimo qualche semplice cazziatone.
Mi hanno sempre mandato avanti nonostante questo mio problema, avendo anche non proprio bassi ma neanche altissimi (sono uscito dalle medie con "buono")..
E ti posso assicurare che nella mia classe (ripeto seconda superiore) ci sono persone molto più ignoranti di me.. Un esempio: non sanno fare le divisioni... questa cosa mi fa molto ridere perchè nonostante la mia ignoranza alle divisioni ci arrivo ancora..
Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi.. se non fosse così.. domanda.. io risponderò (per quel che posso) molto volentieri..
Luca, della tua storia passata ho letto ancora qui dentro e più o meno ne avevo compreso lo svolgimento. Magari mi sono espresso male e quanto ho riportato nel post di prima non era direttamente indirizzato a te ma, se pur partendo da un tuo "spunto", le domande erano rivolte a considerazioni più generalizzate. Tu dici che hai anche compagni con maggiori problemi dal punto di vista dell'istruzione e questo non fa altro che enfatizzare la mia considerazione. La cosa mi fa sinceramente paura nell'ottica che mia figlia dovrà studiare ed imparare in queste scuole, probabilmente l'impegno ed i valori morali rimangono il fulcro del sapere e sicuramente saranno una buona base ma serve comunque qualcuno che sprona, qualcuno che dà valore a queste basi per far crescere il sapere e quel "qualcuno" deve essere all'altezza di questo impegno. Molti professori lo sono ma, come in tutte le attività pubbliche, molto è affidato alla buona volontà ed impegno del singolo senza che vi sia un preciso controllo o una responsabilità in caso contrario. Tu parli di ignoranza, secondo me l'ignorante non è chi non sa ma chi non vuol sapere, un po' come la battuta di Forrest Gump "stupido è chi lo stupido fa". Non aver paura di sbagliare, non aver paura di essere ripreso per questo. Dagli errori è più facile trarne conoscenza, tieni a portata di mano un dizionario e quando hai un dubbio su come scrivere aprilo e leggi.
L'H davanti ad un altro carattere la si mette in relativamente pochi casi per il verbo avere e nelle frasi che tu scrivi la puoi riassumere semplicemente in:
io ho, tu hai, egli ha, noi abbiamo, voi avete, loro hanno
In una frase con soggetto sottinteso (cioè io, tu, loro, tizio, caio ecc non scritto) prova a mettercelo mentalmente ed abbina quello che è scritto qui sopra vedrai che è semplice.
Hai pienamente ragione.. Ma si sa.. i ragazzi sono ragazzi.. con la voglia di giocare, correre, divertirsi e vivere senza alcun pensiero..
Riguardo alla scuola ti rispondo dicendo che da me ci sono professori (quello di meccanica.. quindi per il mio corso il più importante) che non sa lavorare..
Perchè l'anno scorso ne avevamo un altro..che per me era una Divinità..ora invece per studiare il Gruppo Sospensioni abbiamo questo emerito ignorante, che batte sui cacciaviti, toglie i seger con il martello..cose totalmente vietate dall'altro professore (ed aveva ragione)..
Quindi non è tanto colpa degli allievi (se non vogliono imparare invece è anche colpa loro) ma finche un allievo ha la voglia di imparare è colpa del professore, e credimi nelle scuole c'è ne sono di professori che rubano lo stipendio contando come e quello che insegnano.. per fortuna ci sono anche dei professori che applicano al meglio il loro sapere per invogliarci ed "impararci"..