Ciao a tutti.
Oggi non è cominciata per niente bene...
Una breve premessa.
Durante le ferie avevo notato che non funzionava più la luce e lo stop del faro posteriore destro.
Smontato il faro scoprivo che la lampadina era caduta dentro lo stesso, ma non era rotta.
La rimettevo al suo posto, ma notavo che il portalampade si era allentato e la lampada non restava più ferma al suo posto.
Rientrato dalle ferie mi sono recato dal concessionario di zona, che aperto il faro con atteggiamento di sufficienza come se io non fossi stato in grado di cambiarmi una lampadina, dopo 5 minuti mi diceva che si doveva cambiare il portalampade. Secondo lui il ricambio non esisteva, ma andava cambiato L'INTERO GRUPPO OTTICO!?!?!?!?!?!!? Dopo una ricerca al computer mi diceva che invece esisteva il ricambio FASCIO CAVI COMPLETO.... il cui costo doveva essere di 46 euro. A quel punto gli chiesi di ordinarlo.
Passata una settimana, mi chiamano e concordiamo di vederci stamattina per cambiare questo benedetto fascio di cavi. Nel frattempo però, personalmente, con un leggero spessore in legno, avevo momentaneamente risolto il problema.
EPILOGO:
Stamattina mi reco dal concessionario (ore 9,20) e mi dicono che devo lasciare la macchina per tutta la mattina: faccio presente che telefonicamente ieri qualcuno aveva concordato con me che l'intervento sarebbe durato meno di 1 ora e potevo attendere... alle tante si decidono a far entrare la mia macchina e farla subito...
Vado al bar, prendo un caffè, leggo il giornale e torno verso l'officina (ore 9,40); arrivo e il capofficina mi dice che la mia macchina è pronta.
Vado a pagare:
1,82 euro + iva per la lampadina P21/5W (che funzionava perfettamente e che da OBI si trova ad 1 euro marca BOSCH Iva compresa);
40,00 euro + iva per un ora di manodopera!!!!!! faccio presente che sono arrivato 20 minuti prima.... mi dicono che la volta precedente per verificare il guasto ci avevano impiegto di più (ero presente.... 10 minuti per capire che si doveva sostituire il fascio cavi)
ovviamente poi mi è stato fatturato il ricambio al prezzo che mi era stato comunicato.... TOTALE DA PAGARE (compreso sconto sui materiali....) 98,00 euro (190.000 lire)!)!?!?!?!?!?!?!
Onestamente devo dire che per sostituire un portalampade di plastica che se costerà al massimo 2 euro costa tanto mi sembra decisamente un furto.
Aggiungo anche che visto il comportamento del concessionario di zona, mai e poi mai mi recherò più da loro per qualsiasi tipo di intervento!?!?!?!?!!?!??!
Portalampade faro posteriore e intervento concessionario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Adriano Trento
Re: Portalampade faro posteriore e intervento concessionario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
....Fuori il nome della concessionaria, mi interessa perchè sono della zona anch'io e, pur avendo già delle
supposizioni, se non ti scoccia, mi piacerebbe avere conferma.
ciao, sempre più mi convinco che Lancia sia un bel marchio da guardare con il binocolo.
supposizioni, se non ti scoccia, mi piacerebbe avere conferma.
ciao, sempre più mi convinco che Lancia sia un bel marchio da guardare con il binocolo.
-
jackfox
Re: Portalampade faro posteriore e intervento concessionario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Provo a "spezzare una lancia" come si dice specialmente in questo caso......
Io dell'Unyca concessionaria di Trento non mi posso lamentare, è pur vero che non ho avuto molto a che fare visti gli scarsi problemi riscontrati sulla Phedra (facciamo le corna) comunque per quel poco che son serviti mi sono trovato bene ed avendo garanzia di 5 anni pure gratis.
Alcuni meccanici dell'officina sono rimasti dalla vecchia gestione mentre capofficina ne hanno sostituiti qualcuno dai 5 anni a questa parte. Dal 1992 quando ho iniziato i rapporti con l'allora Trentinauto da loro ho acquistato 6 auto ed è forse per questo che hanno un occhio di riguardo, del resto dalla stessa parrocchia Fiat (autolurani ed eurocar) ne ho acquistate altre 2. Pensandoci bene, a conti fatti, ora capisco perchè il venditore mi viene sempre incontro con tanto di tappeto rosso e baciamano quando passo di lì.......
Scherzi a parte pur avvalorando il fatto che un portalampade non dovrebbe costare 98 euro posso dire che in quanto a costi vi sono concessionarie ben più esose. I 40 euro/ora sono diventati la media e l'ora come minimo fatturabile anche (non solo dai concessionari) penso che se funzionava la soluzione del legnetto o che sò, della colla ecc. poteva essere anche la versione definitiva, tanto.....
Questa è un'opinione personale, ogni storia è a se, certo potrei dire molto di più della vecchia gestione visto l'uso massiccio specialmente con la "Z" ma anche a loro non posso che dare un giudizio più che positivo.
cordiali saluti
Jack Fox
-
andrea firenze
Non vorrei dare giudizi, posso solo confermare quanto dice jackfox sul prezzo orario; infatti avendo fatto la sostituzione delle spazzole del tergicristallo, proprio ieri qui in concessionaria a Firenze, vedo dalla fattura che il prezzo orario è di 41 euro oltre iva......poi se non viene giustamente applicato il tempo effettivamente impiegato è un altro discorso, ma il prezzo evidentemente è quello....
Andrea Firenze
Andrea Firenze
-
Andrea - Trento
Inannzitutto il nome della concessionario NON lo faccio... ma a Trento ce n'è una sola...
Secondo luogo il costo orario: concordo che esistono dei tempari che prevedono tariffe da applicare, ma esiste anche il buon senso.
Il fascio cavi che alimenta i fari posteriori non è altro che una serie di portalampade che si uniscono in un unica treccia di fili con un unico connettore.
Due le alternative "eleganti" per l'officina:
1.- dirmi che sostituire il pezzo sarebbe costato 40 euro + IVA PRIMA di fare il lavoro; avrei potuto cambiarmi il pezzo da solo (perdonate la volgarità, ma è una "ca...ta");
2.- sostituire il pezzo e NON fatturare i 10 minuti di lavoro impiegato.
Peccato che questi ragionamenti facciano parte di una mentalità di tipo "marketing/commerciale". Sicuramente i 10 minuti di lavoro effettuati per la sostituzione sarebbero stati abbondantemente ripagati dal margine che il concessionario ha sulla parte di ricambio ed io sarei rimasto soddisfatto dell'officina (come succedeva in passato quando la vecchia Trentinauto era in Via Brennero e quando l'allora capofficina trattava i clienti con un certo riguardo; all'epoca avevo una DEDRA e sono sempre stato soddisfatto, parlando bene della concessionaria). In qualsiasi caso nell'officina attuale ho avuto a che fare con due personaggi: uno di una certa età con barba e occhiali (quello che mi ha fatturato il lavoro), sempre scontroso e che ti fa passare la voglia di recarti in quell'officina; uno più giovane e biondo che invece è abbastanza disponibile... la differenza è sempre fatta dalle persone...
Per esperienza, per altri lavori mi sono rivolto alla concessionaria Fiat (della stessa proprietà) e devo dire che il loro capofficina è sempre stato molto più cordiale e disponibile...
In qualsiasi caso, personalmente NON metterò più piede in quella concessionaria: ne nel salone di vendita, ne tantomeno nella loro officina
Secondo luogo il costo orario: concordo che esistono dei tempari che prevedono tariffe da applicare, ma esiste anche il buon senso.
Il fascio cavi che alimenta i fari posteriori non è altro che una serie di portalampade che si uniscono in un unica treccia di fili con un unico connettore.
Due le alternative "eleganti" per l'officina:
1.- dirmi che sostituire il pezzo sarebbe costato 40 euro + IVA PRIMA di fare il lavoro; avrei potuto cambiarmi il pezzo da solo (perdonate la volgarità, ma è una "ca...ta");
2.- sostituire il pezzo e NON fatturare i 10 minuti di lavoro impiegato.
Peccato che questi ragionamenti facciano parte di una mentalità di tipo "marketing/commerciale". Sicuramente i 10 minuti di lavoro effettuati per la sostituzione sarebbero stati abbondantemente ripagati dal margine che il concessionario ha sulla parte di ricambio ed io sarei rimasto soddisfatto dell'officina (come succedeva in passato quando la vecchia Trentinauto era in Via Brennero e quando l'allora capofficina trattava i clienti con un certo riguardo; all'epoca avevo una DEDRA e sono sempre stato soddisfatto, parlando bene della concessionaria). In qualsiasi caso nell'officina attuale ho avuto a che fare con due personaggi: uno di una certa età con barba e occhiali (quello che mi ha fatturato il lavoro), sempre scontroso e che ti fa passare la voglia di recarti in quell'officina; uno più giovane e biondo che invece è abbastanza disponibile... la differenza è sempre fatta dalle persone...
Per esperienza, per altri lavori mi sono rivolto alla concessionaria Fiat (della stessa proprietà) e devo dire che il loro capofficina è sempre stato molto più cordiale e disponibile...
In qualsiasi caso, personalmente NON metterò più piede in quella concessionaria: ne nel salone di vendita, ne tantomeno nella loro officina