ciao a tutti, sono Massimo di Messina e ho scoperto questo forum oggi cercando soluzioni al mio problema estivo. Prima di tutto complimenti per la validità delle argomentazioni esposte che ho letto prima di scrivere queste 4 righe.
Nel mio viaggio estivo arrivato intorno a Roma ha iniziato a comparire l'allarme "Anomalia sistema antiinquinamento" seguito dopo un paio di secondi dall'allarme "Rischio intasamento FAP" (lo stesso era avvenuto un paio di anni fa ma dopo una breve sosta era scomparso per non riapparire più). Fermatomi in un'area di servizio ho spento e riavviato ma gli allarmi ricomparivano e la macchina si metteva in Recovery comparendo la spia arancione nel quadro. Ho consultato tre officine Lancia ma nessuna mi ha risolto il problema anche perchè tutto è successo alle sette di sera del 7 agosto (ultimo venerdì prima delle ferie). Alla prima officina di Narni il capo officina mi ha detto che probabilmente è il sensore della pressione dle FAP che andando in avaria manda un segnale sbagliato alla centralina (visto l'orario e non avendo il pezzo però non mi poteva aiutare). L'indomani in due officine di Perugia e dintorni attaccando il computer alla macchina mi hanno detto in una che c'è da sostituire il FAP (cosa che mi pare improbabile in quanto la macchina ha ancora 75.000 km tutti fatti in autostrada) e nell'altra che si deve "lavare" il FAP ma farlo occorrevano almeno due giorni e loro essendo sabato e chiudendo per ferie non lo potevano fare. Così ho fatto tutto il mio viaggio con la macchina in recovery a potenza ridotta.
Guardando sotto la macchina nei gg di vacanza ho visto che (in corrispondenza grosso modo del sedile guida) c'è una valvola con due tubi di gomma che si collegano a due tubi d'acciao attaccati prima e dopo del silenziatore, ora uno dei due tubi mi sembra spaccato all'attacco alla valvola. Potrebbe essere questo il motivo di una falsa lettura della pressione?
E' quello il sensore di cui parlava il primo capoofficina che serve a misurare la pressione prima e dopo il FAP?
Fra l'altro dopo un paio di settimane prima di ritornare giù per una ventina di chilometri la macchina una mattina si è rimessa a camminare normalmente per poi ripresentare allarmi e recovery.
Vi ringrazio tutti anticipatamenter per l'aiuto che potrete darmi e faccio i miei complimenti nuovamente per il forum al quale da oggi anch'io proverò a dare il mio contributo.
MassimoME
anomalia sistema antiinquinamento- rischio intasamento FAP
-
Roberto Firenze
Re: anomalia sistema antiinquinamento- rischio intasamento FAP
Ciao Massimo,
se cerchi nei post precedenti ci sono centinaia di messaggi sui problemi del FAP e, come vedrai, molte volte e' causato dalla rottura dell'alberino della valvola swirl (credo si chiami cosi) posta sopra il motore in alto, al centro, un pochino a destra. Si tratta di una anomalia non descritta dai manuali delle officine e quindi molto spesso nemmeno controllata dai meccanici. Cerca nelle risposte di AntonioMo che ha una esperienza particolare con i problemi del FAP ed ha postato diverse risposte al problema.
Nel mio caso ho dovuto far parlare Antonio direttamente con il mio meccanico che non era al corrente di questa possibilita' di causa. Il polmoncino, una specie di galleggiante (con l'alberino rotto) non lo avevano disponibile come ricambio ma con buona volonta' me lo hanno provvisoriamente incollato in attesa del pezzo originale. Sono passati molti mesi, il pezzo e' arrivato dopo poco ma ancora viaggio con il pezzo incollato che funziona benissimo, nessun problema da allora di FAP.
Saluti
Roberto
se cerchi nei post precedenti ci sono centinaia di messaggi sui problemi del FAP e, come vedrai, molte volte e' causato dalla rottura dell'alberino della valvola swirl (credo si chiami cosi) posta sopra il motore in alto, al centro, un pochino a destra. Si tratta di una anomalia non descritta dai manuali delle officine e quindi molto spesso nemmeno controllata dai meccanici. Cerca nelle risposte di AntonioMo che ha una esperienza particolare con i problemi del FAP ed ha postato diverse risposte al problema.
Nel mio caso ho dovuto far parlare Antonio direttamente con il mio meccanico che non era al corrente di questa possibilita' di causa. Il polmoncino, una specie di galleggiante (con l'alberino rotto) non lo avevano disponibile come ricambio ma con buona volonta' me lo hanno provvisoriamente incollato in attesa del pezzo originale. Sono passati molti mesi, il pezzo e' arrivato dopo poco ma ancora viaggio con il pezzo incollato che funziona benissimo, nessun problema da allora di FAP.
Saluti
Roberto
-
gerardo
qui ci vuole il sig. vixmi lui ti dirà subito come fare.
-
Massimo ME
Roberto,
penso che non sia questo il problema perchè il primo meccanico ha immediatamente aperto il cofano e guardando la zona centrale del vano motore (all'incirca sotto il tergicristallo lato guida) ha detto che la pompa del liquido di rigenerazione (penso sia quella di cui parli tu9 funzionava regolarmente)
cmq grazie lo stesso controllerò se riesco anche questo particolare
Massimo
penso che non sia questo il problema perchè il primo meccanico ha immediatamente aperto il cofano e guardando la zona centrale del vano motore (all'incirca sotto il tergicristallo lato guida) ha detto che la pompa del liquido di rigenerazione (penso sia quella di cui parli tu9 funzionava regolarmente)
cmq grazie lo stesso controllerò se riesco anche questo particolare
Massimo
-
Massimo ME
pure io spero in lui
grazie gerardo
grazie gerardo
-
Massimo ME
.... ma mi sa che è in ferie ....
ciao Massimo
ciao Massimo
-
Massimo ME
Da un paio di gg ho deciso di portare la mia Phedra all'officina Lancia di Messina. Ritirata oggi.
RESPONSO:
era andato a farsi frigere il sensore che misura la pressione prima e dopo il fap. Costo pezzo 93 euro ma l'officina mi ha caricato un bel 140 euro di manodopera. Risultato 233,00 euro di fattura.
A chi dovesse capitare si compri il sensore e se lo cambi da soli. durata operazione (da effettuare sotto la vettura) al massimo 10 minuti.
Io avevo provato a smontarlo e pulirlo ma non essendo sicuro che fosse lui la causa ho dovuto portare la vettura in officina.
ciao a tutti
Massimo