lancia presidenziale

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
jordan

lancia presidenziale

Messaggio da leggere da jordan »

era sicuramente una Lancia, la "cabriolet" utilizzata ieri dal presidente Napolitano durante le celebrazioni del 2 giugno...ma di che modello si tratta?
...e per proseguire in tema.... che Lancia sarà questa? http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... to/25.html

jordan
jackfox

Re: lancia presidenziale

Messaggio da leggere da jackfox »

Luca TO '93 (il grande)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Ricavato dall'articolo da te riportato:

"
Oggi le Lancia Flaminia attualmente in dotazione al presidente della Repubblica sono più in forma che mai. Tutte di colore blu scuro con vernice ancora originale. Gli interni sono in pelle nera Connolly 8500 e in dotazione hanno un'autoradio Voxon rigorosamente d'epoca.

Nel garage del Quirinale però c'è stato di tutto. Prima della presidenza Einaudi il parco veicoli era composto infatti da quattro Fiat 2800 decappottabili, di rappresentanza; una Lancia Aprilia costruita appositamente per la visita in Italia di Adolf Hitler; una Fiat 4 utilizzata da Vittorio Emanuele III nella prima guerra mondiale ed oggi esposta al Museo storico della Cecchignola; una Fiat 1500 verde militare a disposizione del Principe Umberto; un'Isotta Fraschini; una Lancia Aprilia; una Lancia Ardea; una Fiat 1100 ed una Balilla a tre marce.

Poi, con l'avvento di Einaudi, nell'autorimessa del Quirinale di Via della Dataria sono entrate anche un'Alfa Romeo 1900 ed alcune Fiat Topolino giardinetta.

Una curiosità, per quel che riguarda il connubio auto-presidente della Repubblica, riguarda il primo capo dello Stato, Enrico De Nicola, uomo di grande austerità di costumi: eletto presidente della Repubblica, giunse a Roma da Torre del Greco a bordo della sua auto privata, mettendo in subbuglio il mondo politico e la polizia fino al suo arrivo nella Capitale.

Il parco macchine della presidenza di Antonio Segni annoverava Fiat 1300, 1500 e 1800, anche se in realtà il capo dello Stato preferiva ricorrere ad un'Alfa Romeo 1900. Nel settennato di Giuseppe Saragat arrivarono le Fiat 130, ammiraglie della Casa torinese, ed alcuni modelli più recenti della Lancia Flaminia. E' con la presidenza di Giovanni Leone che arrivano al Quirinale le prime vetture blindate (due Alfa Romeo 2500), ma l'autoparco presidenziale può contare anche su alcune Fiat 125 e vari modelli della Fiat Argenta.

La Maserati Quattroporte arriva al Quirinale con Sandro Pertini, il presidente-partigiano, che commissionò la realizzazione di una elegante berlina fuoriserie blindata (quattro porte e 5000 cc di cilindrata) poi ceduta alla Farnesina. In dotazione aveva anche un bracciolo fatto a mano per le amate pipe del capo dello Stato.

Per il mandato di Francesco Cossiga, invece, furono realizzate un'Alfa Romeo 164 ed alcune Lancia Thema blindate, tra cui il modello Limousine, molto utilizzato anche dal predecessore di Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro, che comunque utilizzò in molte occasioni la Flaminia per le visite ufficiali.

Carlo Azeglio Ciampi, prima dell'arrivo della Maserati Quattroporte nuova di zecca, ha usato due Lancia K, due Lancia Thesis (entrambe con le versioni Limousine) e, ovviamente, come tutti gli altri presidenti le vecchie Lancia Flaminia che nell'era dell'elettronica sono sempre usate con grande orgoglio."

Un caloroso saluto

Luca TO '93 (il grande)
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro jordan sicuramente sì, lascerei la risposta a qualche "storico" più preparato di me in materia, ma nell'attesa direi una Flaminia, anche se, se non ricordo male, si tratta di un modello speciale.
Quando ho letto il titolo credevo ti riferissi alla Thesis, quella l'ho vista l'anno scorso a Firenze era bellissima, con questo non voglio dire che quella a cui ti riferisci tu sia brutta.... anzi è quella che viene utilizzata per le parate o le grandi manifestazioni.
Quanto invece alla foto apparsa oggi su Repubblica on line, relativa ad un cimitero di auto avevo notato anch'io che si tratta di una Lancia, ma qui ci vogliono dei grandi esperti , vista la situazione non se usare il termine archeologi o....... medici legali, per capire il modello da quella foto, che ritrae solo il volante.
Andrea Firenze
andrea firenze

Vedo che nel mentre io scrivevo c'era già chi rispondeva, comunque avevo detto bene.... :-))
Andrea Firenze
Luca TO '93 (il grande)

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Per far compagnia alla foto di quella Lancia un pò malanduccia, faccio compagnia a malincuore di altre foto di autovettore Lancia abbandonate a loro stesse..

http://www.repubblica.it/2008/02/galler ... ttami.html

Un caloroso saluto

Luca TO '93 (il grande)
jordan

Re: lancia presidenziale e Miti.....

Messaggio da leggere da jordan »

bèh... non c'è che dire... complimenti anche al giornalista, in poche righe ha fatto anche un piacevole ritratto storico della nostra Italia.
Comunque... a proposito di storia.... ieri al mio "paese" c'era un raduno di auto storiche. Ho intravisto (ero in macchina...ma ho rallentato) in prima fila una Fulvia HF Coupe..... rigorosamente con l'allestimento da gara, e i colori ufficiali rosso e nero....... beh.... devo dire che per un attimo mi sono avvicinato al concetto filosofico di "mito".......
Filosofia spicciola a parte.... facevo mentalmente la differenza tra Quella macchina e le sue contemporanee...... e mi ricordo di vetture anche competitive nei rally...ma oscene nello stile (l'alpine.... le varie peugeot.... tutte scatole squadrate, ve le ricordate???). Invece, vedi una macchina come la Fulvia e ti sembra, a distanza di 40 anni...... (sigh...), di vedere un qualcosa di ancora attuale.... Ecco sì... questo è un MITO.
E dire che mi giudicavo un Alfista :-)))

jordan
jackfox

per l'altro argomento guarda qua:

http://www.lanciaflavia.it/foto/foto_fl ... mage18.php

cordiali saluti

Jack Fox
jackfox

Re: lancia presidenziale e Miti.....

Beh, da alfista come dimenticare l'Alfa GT mica era una "scatola quadrata" quella......

cordiali saluti

Jack Fox
andrea firenze

..complimenti Jack Fox direi che è proprio quella !!
Andrea Firenze
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”