il problema è che questa gente che fa' questo tipo di truffe,
sono sicuro che non si trova nemmeno in Italia chissa' in quale paese
sono a godersi i soldi delle truffe (che purtroppo nel Web ne accadono tutti i giorni),
io un paio di anni fa' ho visto una inserzione tipica che abbiamo letto
cosi descritta pari pari a quella di Graziano,
mi ha incuriosito l'inserzione di un SUV ad un prezzo vantaggioso,
cosi contatto la mail dell'inserzione e mi risponde assicurandomi che la transanzione era assolutamente sicura citandomi un circuito internazionale che avrebbe tutelato sia chi compra che anche chi vende,
faccio una verifica di questa società ed esiste davvero con tanto di sito web,
esiste anche anche lo spedizioniere che si occupa del traporto della vettura,
ma diffidente come sono io del WEB faccio fatica ad acquistare un biglietto aereo se quasi quasi
non tocco con le mani prima l'aereo parcheggiato sulla pista di Milano Linate.
Allora la prima cosa che ho fatto quando ho iniziato a sentire puzza di bruciato,
gli ho chiesto una copia del certificato di propieta'
(che puntualmente rifiuta dicendoni che non ha ne il fax e ne lo scanner),
allora con uno strategemma sono riuscito a farmi dare il numero di targa,
faccio una ricerca a pagamento in Internet sul sito dell'aci e scopro che quella macchiana
(ironia del destino) era intestata ad un mio vicino di casa,
mi armo di pazienza, trovo il n di telefono, lo chiamo chiedendogli se ha messo una inserzione
per la vendita della sua Mercedes ML ,
ma questo cadeva dalle nuvole.
A questo punto non mi rimaneva che mollare tutto,
perche dalle informazione che ho raccolto per una eventuale denuncia alla polizia postale,
avrei perso solo tempo.
Motivo è che fino a quando ci saranno societa' legale come la Weste Union
che da la possibilita di spedire soldi in giro per il mondo soltando ad un codice senza nome,
allora diventera' difficile individuare il vero colpevole,
perchè questi delinquenti usano Internet Point con indirizzi Mail fasulli e di comodo.
Finisco col dire che quando qualcuno mi propone qualcosa di molto vantaggioso,
mi chiedo:
dove l'inghippo ???
Scusate la lunghezza del Post.
Buon ponte lungo !!!
jo'-
e se li denunciassi?
-
graziano
Re: e se li denunciassi?
"""e se li denunciassi""" intendeva sollevare una discussione con voi perchè mi avete aperto gli occhi ed aiutato indirettamente a non far parte del gioco proposto dai ns. venditori di automobili usate.
Tutte le riflessioni che avete proposto sull'opportunità o meno della denuncia esposto segnalazione e dove meglio sarebbe presentarla, confermano intatto il problema: ma con chi abbiamo a che fare?
io credo che se su un sito di vendita auto on line vi siano truffatori in agguato, anche il gestore del sito dovrebbe risponderne se non verifica la qualità dell'inserzionista e la corrispondenza di quanto dicharato..
Certo, il concetto di giustizia qui da noi sta assumendo connotati da barzelletta ma con questo sistema dobbiamo convivere, e quindi la PolPost intesa come polizia postale anche di fronte ad un ""tentativo di truffa"" potrebbe agire. Ho documentato i contatti, le mie risposte e le loro repliche, e materiale per fare quantomeno un servizio giornalistico potrebbe starci.
Ci penso ancora su e ne discuteremo insieme. Grazie.
Graziano
Tutte le riflessioni che avete proposto sull'opportunità o meno della denuncia esposto segnalazione e dove meglio sarebbe presentarla, confermano intatto il problema: ma con chi abbiamo a che fare?
io credo che se su un sito di vendita auto on line vi siano truffatori in agguato, anche il gestore del sito dovrebbe risponderne se non verifica la qualità dell'inserzionista e la corrispondenza di quanto dicharato..
Certo, il concetto di giustizia qui da noi sta assumendo connotati da barzelletta ma con questo sistema dobbiamo convivere, e quindi la PolPost intesa come polizia postale anche di fronte ad un ""tentativo di truffa"" potrebbe agire. Ho documentato i contatti, le mie risposte e le loro repliche, e materiale per fare quantomeno un servizio giornalistico potrebbe starci.
Ci penso ancora su e ne discuteremo insieme. Grazie.
Graziano
-
Argo
Caro Graziano, parliamo di criminalità ora, e di come viene affrontata. Mi hanno rubato (sempre in pieno giorno) una prima bicicletta, legata con una grossa catena accanto ad una stazione dei vigili urbani (con piantone in strada). La seconda legata con DUE catene a un palo su una strada del centro a traffico limitato dove circolano esclusivamente mezzi pubblici e (tanti e in continuazione) mezzi delle Forze dell'ordine (Questura, Prefettura, Comune a due passi). Per i furti era ovviamente necessario almeno un furgone e ladri equipaggiati di cesoie lunghe almeno un metro. Chi ha raccolto le mie denunce di furto mi ha comunicato che era notissima la piazza dove le bici venivano messe in vendita. Non ho chiesto perchè non facessero niente al riguardo o quantomeno non mi accompagnasse qualcuno a cercarle perchè ho temuto che la mia osservazione venisse presa come una presa in giro e sarei rimasto quindi lì in una cella di sicurezza. Nottetempo hanno forzato la porta di casa di mia madre. Dal di fuori non si riusciva ad entrare. I Carabinieri mi hanno detto che non potevano intervenire e mi hanno mandato i Vigili del Fuoco. Grazie al loro intervento mi sono fidato ad entrarvi (i ladri potevano essere ancora dentro), perchè bontà loro mi hanno accompagnato dentro a perquisire la casa e non se ne sono andati come avrebbero dovuto dopo aver aperto la porta dopo due ore di lavoro. A ufficio chiuso per le ferie mi è stato fraudolentemente cambiato il profilo tariffario dei contratti di telefonia. Ci ho rimesso dei soldi. La PolPost gentilmente mi ha inviato per fax la modulistica per la denuncia. Ma sono stati molto vaghi sul risultato. Pare che le denunce siano una infinità e le inviano a non meglio specificate procure che hanno accorpato le indagini. Ho un processo civile con una azienda che mi deve 30.000 euro. Il processo è praticamente sicuramente vinto. Peccato che DA ANNI, venga sistematicamente rinviato ogni volta pochi giorni prima della sua celebrazione. Serve altro? Se qualcuno può attingere contrariamente a me a qualche forma di ottimismo gliene sarò personalmente grato.
-
Jackfox
l'unica risposta è "mancanza della pena" o meglio "eccessiva tutela del delinquente". Se vi fosse l'esatto contrario, se invece di fare una legge severa e le relative 50 che annullano la precedente, vi fosse una certezza di pena per chi delinque, anche chi preposto a tutelare l'ordine (forze di polizia, carabinieri ecc.) sarebbero più motivati nel portare a termine il loro lavoro. Lasciando a parte truffe e piccoli reati, per operazioni più pericolose, posso capire il carabiniere di turno che deve affrontare un assassino. Perchè tanto rischio di trovarsi un coltello nello stomaco se tanto in un paio di giorni te lo ritrovi tranquillamente a spasso.
Per quanto sollevato da graziano, io proporrei la via indiretta del gabibbo nazionale, queste truffe (come molti altri tipi) sono originate da un gran numero di persone, una volta scoperto un modo c'è la fila di chi ne aprofitta. Beccare uno di questi è certo un buon risultato ma rimane il fatto che ve ne sono un milione. Per eliminare meglio e prima il problema è preferibile non foraggiarli. Per questo risulta più efficace l'informazione affinchè non vi cadano in trappola altre persone e comunque non trovino più nessuno che li ascolta.
cordiali saluti
Jack Fox
Per quanto sollevato da graziano, io proporrei la via indiretta del gabibbo nazionale, queste truffe (come molti altri tipi) sono originate da un gran numero di persone, una volta scoperto un modo c'è la fila di chi ne aprofitta. Beccare uno di questi è certo un buon risultato ma rimane il fatto che ve ne sono un milione. Per eliminare meglio e prima il problema è preferibile non foraggiarli. Per questo risulta più efficace l'informazione affinchè non vi cadano in trappola altre persone e comunque non trovino più nessuno che li ascolta.
cordiali saluti
Jack Fox
-
graziano
quoto in toto Jackfox. E lancio un abbraccio ideale di solidarietà ad Argo, che evidentemente merita ben altro dalle esperienze che ci ha raccontato. Coraggio Argo. Il diritto ad una giustizia giusta non è nè di destra nè di sinistra, ma purtroppo questi temi vengono lasciati spesso ad un solo manipolo di Radicali o appartenento ad IDV. Senza offesa per nessuno eh, ma siam troppo pochi a dare un voto politico rispetto a questi temi piuttosto che per altre questioni.
Graziano
Graziano
-
Argo
Mah, Graziano, a me sta andando di lusso. Ad altri le cose vanno peggio. Ad un mio conoscente (cliente e amico personale da vent'anni) - che gestisce un negozio di alimentari pensa un po' - un gruppetto di marocchini ha rapinato l'incasso di 4.000 euro. Hanno rapinato anche una cliente. Il problema è che l'hanno pure picchiato selvaggiamente: a causa dei calci in faccia non è riuscito a parlare per due settimane. Sotto la cassa aveva un pulsante collegato ad una nota agenzia di vigilanza privata ed è riuscito a premerlo. Le aquile delle vette della centrale cosa hanno fatto? Hanno cominciato a telefonare in negozio, stupendosi che lui non rispondesse....Quando poi sono arrivati Polizia e Carabinieri in gran spolvero (questi ultimi hanno una enorme caserma a due passi) i banditi se l'erano filata. Gli ho chiesto se li avesse riconosciuti. Mi ha detto di sì. Ma sta zitto perchè lì ci deve vivere.... Martedì scorso è venuto nel mio ufficio il tecnico per la manutenzione periodica della caldaia a gas. Un ragazzo. E' reduce da un processo (dove ha patteggiato la pena). Cosa aveva fatto? Era a casa con la nonna ultranovantenne. Degli zingarelli hanno suonato alla porta chiedendo soldi. Lei non glieli ha voluti dare, e le hanno tirato un sasso ferendola al viso. Lui è uscito, li ha rincorsi, li ha caricati di botte ed in tribunale come imputato c'e' finito lui. Temo che nè i radicali nè l'IDV possano risolvere certi problemi. Non per nulla io batto altre bandiere (e mi fermo qui perchè ho imparato - come è giusto - che sul lavoro come qui è opportuno NON parlare mai di politica/sesso/religione/sport (calcio soprattutto!)
-
jackfox
E' incredibile come la giustizia sia pronta e puntuale (e soprattutto efficace) verso chi subisce il danno e reagisce...... sembra una barzelletta ma è la triste realtà. Non sono a favore della giustizia fai da te, certo è però che non avendo alternativa uno si arrangia come può. Generalizzando molto il discorso, mi vengono in mente alcune interviste fatte alla popolazione adiacente al famoso campo rom ospitante la zingarella "rapitrice" di neonati. Dicevano di aver trovato il sistema: dopo qualche rogo qua e là gli extracomunitari se la son data a gambe senza tanta burocrazia. Unico neo è che non sono spariti, si ritrovano qualche km più in là, sempre in Italia, qui si sta benissimo se non paghi le tasse......
cordiali saluti
Jack Fox
cordiali saluti
Jack Fox