AIUTO! Vorrei unCamper!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Betino 405

AIUTO! Vorrei unCamper!

Messaggio da leggere da Betino 405 »

Bungiorno a tutti, chissà cosa gli frulla in testa a Lisa, ieri sera mi dice: perchè non ci compriamo un camper? cosi ogni fine settimana andiamo in giro qua e là per la Sardegna!
Allora cercando di capire quali sono i prò ed i contro di questa iniziativa Lisa mi suggerisce:
visto che ogni volta ti danno una soluzione perchè non provi a chiederlo ai tuoi amici del forum se hanno avuto esperienze e magari ci danno la dritta e consigli?
Perfettamente ragione, ed eccomi qui a formularvi l'istanza mia e di Lisa;
Vi prego ditemi pregi e difetti, prò e contro e quant'altro possa essere utile all'aquisto o no.
P.S. mai salito su un camper e mai sfiorato da vicino.
Gianni Krk

Re: AIUTO! Vorrei unCamper!

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

Ciao Bettino,
consiglierei un affitto di prova eppoi eventualmente un acquisto.
Vivere il 3 metri quadrati non è facile
Gianni
kampes

Messaggio da leggere da kampes »

Saggio consiglio....noleggiati quello che più ti piace...provalo...e non ti scoraggiare....ha ragione Gianni...comunque dalla tua hai che la proposta viene da tua moglie, che di solito sono le più restie ad accettare la vita itinerante, quindi...... sicuramente diverrai camperista.

kampes
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Buono il consiglio che ti è già stato dato: noleggiane uno per un fine settimana e poi ci rifletti. Io ci ho fatto una vacanza nei primi anni 80 con l'allora fidanzata e il nostro cane. Fu bellissimo. Ricordo il piacere di fermarsi dove si voleva, spendere poco (partivamo con la dispensa piena) cucinare ciò che ci pareva in una propria cucina dotata di un vero frigo, avere un bagno personale (con doccia), effettuare lunghe tappe alternandosi alla guida (e riposandosi su un vero letto). Ricorderò sempre gli sguardi di invidia e odio degli altri automobilisti quando in lunghe code sull'Autosole noi sorbivamo bevande ghiacciate o caffè caldi. E fermarsi per la notte dove si voleva (magari per sicurezza di fronte alla caserma dei Carabinieri...). Gli inconvenienti sono pochi ma significativi. Intanto non tutte le località gradiscono il camperista, e spesso con apposita ordinanza del sindaco viene proibita la sosta. Lo fanno in realtà perchè il camperista sul posto spende poco o nulla (al massimo acquista al supermercato delle cibarie, se è furbo pasta, bevande e scatolame le porta poi con sè da casa). Il camper è poi ingombrante, e può essere molto difficile giungere in prossimità di luoghi turisticamente validi. Non per niente recentemente ho visto dei camperisti tedeschi su un enorme camper con rimorchio..sopra ci portavano una Smart!. Da non trascurare poi la mancanza di intimità se non si è solo in due. Notevole la solidarietà degli altri camperisti - di solito - che ricordo come una specie di clan, che ti vengono incontro se hai problemi. Si possono fare delle conoscenze veramente originali. Ricordo un coltissimo anziano, ex industriale, che viaggiava su un camper da mille e una notte (intenzionato a percorrere l'intera Europa). Con lui solo un bellissimo gatto certosino ed una sedicente "segretaria" che meritava più di una occhiata distratta....
Jackfox

Messaggio da leggere da Jackfox »

A me piace star comodo (molto) e quindi se dev'essere un camper opterei per uno formato autotreno. Non sono quindi la persona adatta per appoggiare l'idea. Ho amici "camperisti" che ci vivono spesso anche quando sta parcheggiato sotto casa...... contenti loro. Hanno tentato di tutto per convincermi, non che altrimenti ci avrei ripensato ma mia moglie ha minacciato il divorzio se ne portavo in casa uno. Vorrei solo sottolineare piuttosto il costo d'acquisto. Se opti per qualcosa di un po' vivibile serve una discreta cifra e poi lo devi anche mantenere. Per quanto mi viene riportato da questi "entusiasti" amici, (credo sempre) serve prenotare il parcheggio o camping perchè tutta la libertà d'uso si limita nel portasi dietro la casetta ma il luogo di stazionamento non è così casuale ed oltretutto a pagamento.
Il mio non vuol neanche essere un consiglio, forse piuttosto un'idea. Se vuoi scorazzare qua e la' potresti optare per una bella spider, magari con un baule sufficiente oppure un partapacchi dietro da farci stare valige sufficienti per il fine settimana e prenotate uno o piu alberghi (potete puntare anche ai 5 stelle, con i soldi del camper ci pernottate per qualche anno...) e così vi fate una vera vacanza dove a faticare (cucinare, lavare piatti, rifare letti e pulizia ecc....) ci pensano gli altri.

cordiali saluti
Jack Fox
Kody

Messaggio da leggere da Kody »

ciao bettino
sono 2 anni che ho incominciato a noleggiare il camper (maxi a dire il vero..) per provarne veramente pregi e difetti. infatti acquistarne uno immediatamente e senza sapere cosa comporta non è una scelta così "sicura".
perciò provate veramente un bel noleggio e capirete se siete o meno "tagliati" x la vita da camper :)
ciao
Kody
andrea mxp

Messaggio da leggere da andrea mxp »

giusto il consiglio di noleggiare,io l'ho fatto un paio di anni fa, e ho girato i parchi di divertimento a rimini
nonostante guido il camion tutti i giorni ho lasciato uno specchietto su un platano....
l'acqua finisce subito almeno nel nostro.
è stato bellissimo da rifare coi bimbi un po più grandicelli.
andrea
Roberto SS

Messaggio da leggere da Roberto SS »

Il noleggio preventivo è tassativo per provare.
Costicchia ma mai quanto l'acquisto.
Coi soldi per comprarlo ce lo noleggi per 30 anni, senza contare che il tuo dopo cinque anni è già vecchio, mentre quelli che noleggi li puoi scegliere ogni volta.
Esperienza fatta cinque anni fa con risultato positivo. Bambini al settimo cielo.
Unico neo, giacchè io provenivo da anni di roulotte, la libertà di movimento.
E' già qualche anno che con alcuni amici progettiamo il giro dei castelli della Loira: la Francia è proprio un paradiso per i campeggiatori. C'è assistenza dappertutto.
Se vuoi sapere dove ho noleggiato .........................
Fabio Mi Sud

Messaggio da leggere da Fabio Mi Sud »

CAMPER è BELLO, se lo usi per girare molto
altrimenti diventa un dramma
se pensi di fermarti in un campeggio e fare la vita del roulottista devi come minimo procurarti delle biciclette per andare a fare la spesa o altro
Considera (non conosco la Sardegna) che normalmente in Italia non è mai possibile fermarsi nei paesi ma solo nelle apposite aree di sosta, che normalmente sono solo camping,
e che nella maggior parte di quei caratteristici paesini che uno vorrebbe visitare le strade non sono fatte per farci girare un camper senza incastrarsi
BELLO è andare con altri camperisti e fare la carovana, da soli è un po' da lupi solitari, non riesci a farti degli amici, tantomeno i bambini (non ricordo se ne hai)
I letti non sono quelli di casa, devi adattarti (comodi i sacchi a pelo)
la cucina e il frigo hanno dei limiti, così come il bagno
se sei uno che va facilmente in panico può diventare veramente una vacanza terribile, se invece lo spirito d'avventura non manca allora ti divertirai tantissimo
noleggialo per un weekend, così saprai cosa portarti dietro durante le vacanze
ECCO; mi stavo dimenticando di una cosa: se pensi di girare in Italia in agosto faccio il tifo per te !!! come già detto ti potrai fermare se stai sulla costa SOLO nei campeggi, ma non troverai un posto neanche nel parcheggio; molto meglio in Francia dove per legge i camping sono organizzati diversamente e un posto protetto per la notte lo trovi sempre

Ciao

Fabio Mi Sud
Betino 405

Messaggio da leggere da Betino 405 »

Aveva ragione Lisa, i consigli sono stati chiari e non lasciano ombra di dubbio:
opto per il nolleggio!!!!!!!!!!!!!!!
grazie e vi farò sapere!!!!!!!
Per Roberto se puoi indicarmi mi farbbe piacere visto che quì da noi vige un momopolio, sarebbe meglio sentire altri.
calatrava65@tiscali.it
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”