Dopo i primi 1700 km, vi presento alcuni dati sui consumi col cambio automatico nuovo della mia Phedra 2.2, Platino 170 cv, guidata senza esagerate velleita’ sportive, sempre a velocita’ da codice (al limite superiore del codice…), con qualche accelerata qua e la’ (di gran soddisfazione, soprattutto per la prontezza di risposta in caso di necessita’ di sorpasso veloce):
Consumo totale sui 1700 km (misti citta’/autostrada):
10,2 km/l ad una media generale di 55 km/h
Ultimi 1000 km effettuati prevalentemente in autostrada (Milano – Lione e ritorno):
11,5 km/l ad una media di 91 km/h (anche a causa dei molteplici lavori in corso su quelle che ci ostiniamo a chiamare “autostrade”…)
I primi 600 km, utilizzata prevalentemente in citta’, avevano riscontrato:
9,6 km/l, ad una media di 45 km/h
Consumi istantanei:
a 100 km/h 16,4 km/l (ma forse era in discesa…)
a 110 km/h tra 13 e 14 km/l
a 130 km/h tra 11,1 e 11, 7 km/l
Tra l’altro, confrontando la velocita’ indicata dal tachimetro e quella riportata da un navigatore esterno (Becker), sembra che il tachimetro segni circa 4 km/h in piu’ (a prescindere dalla velocita’ assoluta).
Conclusioni (iniziali!): sembra che in effetti il cambio automatico porti ad un aumento dei consumi rispetto a quello manuale. Mi riservo un ulteriore approfondimento, e mi piacerebbe sentire anche le considerazioni degli altri fortunati possessori di cotale instrumento automatico.
Saluti a tutti
Francesco
PS: spesso ho utilizzato l’accelerazione automatica del cruise control, ed ho notato che e’ molto rapida nel riportarti a velocita’ di regime, quindi potrebbe avere alzato un po’ i consumi rispetto ad un piedino delicato…
Consumi cambio automatico
-
andrea firenze
Re: Consumi cambio automatico
Caro Francis ho avuto due Phedra aut, una benzina e ora diesel, purtroppo il mio esame, non fa testo per l'uso prevalentemente cittadino dell'auto, con medie basse, quando leggo quelle degli altri mi sembra di avere una Ferrari, ma proprio perché so che non sono attendibile non mi preoccupo e non faccio testo, comunque mi sento di dire che un consumo superiore, con l'automatico ci sia, tieni poi conto che il mio cambio è quello vecchio a 4 rapporti e forse è peggio.......
Ma non per questo la cambierei con una con il cambio manuale.
Andrea Firenze
Ma non per questo la cambierei con una con il cambio manuale.
Andrea Firenze
-
alfredo@Blulancia
Re: Consumi cambio automatico
Certo che in un'ottica di risparmio globale delle risorse primarie, sprecare il 25/30 per cento dei carburanti non è il massimo.
Questo a prescindere da chi se lo può permettere o meno, c'è un po' da vergognarsi a girare
con certe macchine (leggi suv) pesantissime, assetate e ad alte emissioni di CO2/km.
Vedete voi!?!
Alfredo.
Questo a prescindere da chi se lo può permettere o meno, c'è un po' da vergognarsi a girare
con certe macchine (leggi suv) pesantissime, assetate e ad alte emissioni di CO2/km.
Vedete voi!?!
Alfredo.