impianto a metano su Phedra a gasolio
-
AntonyMo
impianto a metano su Phedra a gasolio
Un saluto a tutti i partecipanti di questo splendido forum, vi seguo di solito in modalità lettura, ma avendo trovato una notizia interessente volevo condividerla con questa splendida piazza.
La novità in cui sono "incappato" è che una azienda di Rovereto (Trento) la ETRA spa può modificare le auto a gasolio installando un impianto misto Gasolio/Metano, e visto il costo esorbitante del gasolio potrbbe essere interessante.
Non ho avuto tempo per verificare con la suddetta azienda la "possibilità specifica" di montare l'impianto sulla Ns. beneamata Phedrona vedrò di farlo a breve e ovviamente vi darò le info. Dal sito della ETRA ho visionato le seguenti info:
Cos'è il dispositivo di conversione ETRA Dual
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A).
A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA
L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano.
Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto.http://www.etra-spa.com/prodotti.php
Saluti a tutti Antony Mo
La novità in cui sono "incappato" è che una azienda di Rovereto (Trento) la ETRA spa può modificare le auto a gasolio installando un impianto misto Gasolio/Metano, e visto il costo esorbitante del gasolio potrbbe essere interessante.
Non ho avuto tempo per verificare con la suddetta azienda la "possibilità specifica" di montare l'impianto sulla Ns. beneamata Phedrona vedrò di farlo a breve e ovviamente vi darò le info. Dal sito della ETRA ho visionato le seguenti info:
Cos'è il dispositivo di conversione ETRA Dual
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A).
A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA
L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano.
Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto.http://www.etra-spa.com/prodotti.php
Saluti a tutti Antony Mo
-
CodaUD
Re: impianto a metano su Phedra a gasolio
bello... chissa che ne pensa il fap e tutta la centralineria
-
Max
Penso anche io
Ad ogni modo Antony benvenuto , grazie delle info e fatti pagare da questa azienda per la pubblicità gratuita
Max
Ad ogni modo Antony benvenuto , grazie delle info e fatti pagare da questa azienda per la pubblicità gratuita
Max
-
henryplotter
Ciao Antony, grazie per l'info.
Io credo che se funzionerà il prezzo del metano schizzerà alle stelle...come è successo per il gasolio!
ciao
henryplotter
Io credo che se funzionerà il prezzo del metano schizzerà alle stelle...come è successo per il gasolio!
ciao
henryplotter
-
Massimo da Bologna
E' la prima volta che sento di trasformazione di motori a gasolio a combustione mista.
Potrebbe essere funzionante per i vecchi diesel euro 0
ma per un auto euro 3 che senso ha ?
Sicuramente la phedrina con la questione del fap è molto delicata toccare un sistema che già funziona bene, il risultato e solo di peggiorare.
il costo del gasolio come la benzina ??
Sono anni che nell'ambiente dei petrolieri se ne parla, se ne parla e in questi giorni, dopo 3-4 anni ci sono arrivati.
come succede d'altronde all'estero da un po di tempo.
Mi ricordo che nel lontano gennaio 2005 il gasolio costava 1 euro al litro
quanto costava il petrolio al barile e quanto era il rapporto euro dollaro ?
se qualcuno ha questi dati, grazie per la risposta anticipata.
Ora tutti dai concessionari vogliono auto a metano o gpl
quando queste auto ormai costano allo stesso prezzo del diesel, perchè la domanda è su questi veicoli
sconti bassi
e sul diesel gli sconti aumentano
risultato un diesel potrebbe costare uguale o meno di un benzina bi fuel....
Ma tra 2 o 3 anni, qualcuno è pronto a fare una scommessa che le accise su GPL e metano non aumentino di un bel pò ??
Se cala l'incasso finanziario su benzina e diesel, vedrete che tra un po, nascosta i qualche leggina del cavolo
metano e gpl aumentano.
non voglio fare l'uccello del male augurio, ma nel 2011 vedremo ....
se il parco auto bi fuel aumente in percentuale sul circolante, siamo in italia dove tutte le tasse sono possibili, anche le impossibili
anche gpl e metano andranno su.
speriamo che non si inventino il superbollo per le bicilette, perchè ci manca solo quello:
il parametro:
10 euro per ogni rapporto sulla ciclistica
la mia montain bike da 18 rapporti pagherebbe 180 euro
Tremonti-Visco-Padoa, se ci siete, battete un colpo, ma non verso gli italiani, verso.....
(meglio non scrivere nulla)
Potrebbe essere funzionante per i vecchi diesel euro 0
ma per un auto euro 3 che senso ha ?
Sicuramente la phedrina con la questione del fap è molto delicata toccare un sistema che già funziona bene, il risultato e solo di peggiorare.
il costo del gasolio come la benzina ??
Sono anni che nell'ambiente dei petrolieri se ne parla, se ne parla e in questi giorni, dopo 3-4 anni ci sono arrivati.
come succede d'altronde all'estero da un po di tempo.
Mi ricordo che nel lontano gennaio 2005 il gasolio costava 1 euro al litro
quanto costava il petrolio al barile e quanto era il rapporto euro dollaro ?
se qualcuno ha questi dati, grazie per la risposta anticipata.
Ora tutti dai concessionari vogliono auto a metano o gpl
quando queste auto ormai costano allo stesso prezzo del diesel, perchè la domanda è su questi veicoli
sconti bassi
e sul diesel gli sconti aumentano
risultato un diesel potrebbe costare uguale o meno di un benzina bi fuel....
Ma tra 2 o 3 anni, qualcuno è pronto a fare una scommessa che le accise su GPL e metano non aumentino di un bel pò ??
Se cala l'incasso finanziario su benzina e diesel, vedrete che tra un po, nascosta i qualche leggina del cavolo
metano e gpl aumentano.
non voglio fare l'uccello del male augurio, ma nel 2011 vedremo ....
se il parco auto bi fuel aumente in percentuale sul circolante, siamo in italia dove tutte le tasse sono possibili, anche le impossibili
anche gpl e metano andranno su.
speriamo che non si inventino il superbollo per le bicilette, perchè ci manca solo quello:
il parametro:
10 euro per ogni rapporto sulla ciclistica
la mia montain bike da 18 rapporti pagherebbe 180 euro
Tremonti-Visco-Padoa, se ci siete, battete un colpo, ma non verso gli italiani, verso.....
(meglio non scrivere nulla)
-
Max
Urka ! La mia SIN....... ora tolgo la terza corona
Max
Max
-
Nicolino Re di Koppe
ebbene si,
lo sto per completare e collaudare
e poi brevettare
è il sistema più economico al mondo che si installa su qualsiesi veicolo,
costi?
00000000000000,0000000000000 esentasse (si spera)
l'unico problema che ancora non riesco a risolvere è la velocità
ma se il sig. Plotter mi da una mano sarà pronto per fine giugno.
farà parte della categoria Euro610 (seiunozero).
si tratta del sistema a pedali nella versione 5 o 7 posti, dipende dalla portata scelta.
lo sto per completare e collaudare
e poi brevettare
è il sistema più economico al mondo che si installa su qualsiesi veicolo,
costi?
00000000000000,0000000000000 esentasse (si spera)
l'unico problema che ancora non riesco a risolvere è la velocità
ma se il sig. Plotter mi da una mano sarà pronto per fine giugno.
farà parte della categoria Euro610 (seiunozero).
si tratta del sistema a pedali nella versione 5 o 7 posti, dipende dalla portata scelta.
-
Vince MO
Grazie Antonio per l'informazione!
Sarebbe interessante sapere su che motori e' stato provato e se garantisce la circolazione nei giorni di blocco del traffico.
Furbi questi trentini: oltre a potersi fare il pieno di metano direttamente a casa loro, lo miscelano al gasolio per risparmiare!
Ciao,
Vince MO
Sarebbe interessante sapere su che motori e' stato provato e se garantisce la circolazione nei giorni di blocco del traffico.
Furbi questi trentini: oltre a potersi fare il pieno di metano direttamente a casa loro, lo miscelano al gasolio per risparmiare!
Ciao,
Vince MO
-
AntonyMo
Come promesso ho sentito l'azienda che fà gli impianti a metano su motori a gasolio,
purtroppo non è conveniente installare questa tipologia di impianto su auto,
infatti l'ingegnere riferisce che il target di riferimento sono i mezzi pesanti, pazienza e scusate l'entusiasmo iniziale.
Saluti a tutti
AntonyMo
purtroppo non è conveniente installare questa tipologia di impianto su auto,
infatti l'ingegnere riferisce che il target di riferimento sono i mezzi pesanti, pazienza e scusate l'entusiasmo iniziale.
Saluti a tutti
AntonyMo
-
Fabio Mi Sud
Ho visto un impianto simile qualche tempo fa da un preparatore per dare corpo al motore a gasolio, un po come si fa col NOX sui benzina e non stento a credere che sui mezzi pesanti possa dare qualche vantaggio, visto che sono più spesso in tiro rispetto ai motori delle auto
Purtroppo i motori diesel lavorano a pressioni ben più alte dei benzina ed un ulteriore pressione potrebbe non essere gradita sul lungo periodo
Comunque è sempre utile avere news tecnologiche, magari prima o poi qualcuno la inventa una che funziona bene
Ciao
Fabio Mi Sud
Purtroppo i motori diesel lavorano a pressioni ben più alte dei benzina ed un ulteriore pressione potrebbe non essere gradita sul lungo periodo
Comunque è sempre utile avere news tecnologiche, magari prima o poi qualcuno la inventa una che funziona bene
Ciao
Fabio Mi Sud