Riflettiamo insieme...
-
Ricmjet
Riflettiamo insieme...
Non so quanti di voi sanno che il mitico Scarabeo 500 è schiodato per la seconda volta (oramai più di un mese fa). Presa la decisione di liberarmene, ho iniziato a volgere lo sguardo sempre alle due ruote....ma con questa volta con almeno due cilindri e le marce....
Il mio ragionamento:
Escludo a priori le motard, le supersportive e le Harley (queste ultime perchè poco consone all'utilizzo a cui doranno assolvere, altrimenti papabilissime), niente monocilindrici, niente Aprilia.
Per cui:
Esaminate nell'ordine: Ducati 696, Yamaha FZ6, Suzuki SV650/1000, Bandit e V-Storm, BMW Gs 650, Honda Transalp, Kawasaki ER-6n e Versys.
Considerazioni:
- "Ducati, soldi buttati"...luogo comune ma non voglio rischiare. E poi non puoi portare nessuno dietro, non puoi mettere un bauletto o un Tucano (copertina)...tenete presente che la moto deve fungere da mezzo "everyseason".. esclusa.
- Yamaha FZ6; bella bella, ma non mi piace il braccio posteriore e non si può avere con l'ABS. Esclusa
- Suzuky SV650: deprezza inverosimilmente sull'usato...non voglio fare la seconda dello Scarabeo
- Bandit: Rino non me ne volre, ma oggi mi risulta un pò anonimo. E niente ABS. Esclusa
- V-Storm: l'ho provato e mi trovo scomodo. peccato, mi piaceva ed aveva anche l'ABS. Escluso
- BMW......l'avrei presa ad occhi chiusi, ma costa un fottio di soldi.
- Honda Transalp: tuttofare.....ma troppo datata. (sullo stesso genere Yamaha TDM, ma l'anteriore è troppo pesante)
- Kawa: Eccoci all'epilogo. La ER-6n mi è piaciuta subito. Sono riuscito a provarla e mi sono ritrovato come un ragazzino sul triciclo.....tutto accartocciato, troppo piccola e bassa. Ma mi piace il telaio e quel suo ammortizzatore laterale....ed allora ecco la Versys, più alta, più "purpose", comoda per due, poco eretica se ci schiaffo il bauletto all'occorrenza e...con l'ABS (Massimo, mi spiace, non sono un purista e voglio andare tranquillo anche d'inverno per Roma).
Voi che ne dite? Scelta ok o qualche consiglio da darmi?
Ric
Il mio ragionamento:
Escludo a priori le motard, le supersportive e le Harley (queste ultime perchè poco consone all'utilizzo a cui doranno assolvere, altrimenti papabilissime), niente monocilindrici, niente Aprilia.
Per cui:
Esaminate nell'ordine: Ducati 696, Yamaha FZ6, Suzuki SV650/1000, Bandit e V-Storm, BMW Gs 650, Honda Transalp, Kawasaki ER-6n e Versys.
Considerazioni:
- "Ducati, soldi buttati"...luogo comune ma non voglio rischiare. E poi non puoi portare nessuno dietro, non puoi mettere un bauletto o un Tucano (copertina)...tenete presente che la moto deve fungere da mezzo "everyseason".. esclusa.
- Yamaha FZ6; bella bella, ma non mi piace il braccio posteriore e non si può avere con l'ABS. Esclusa
- Suzuky SV650: deprezza inverosimilmente sull'usato...non voglio fare la seconda dello Scarabeo
- Bandit: Rino non me ne volre, ma oggi mi risulta un pò anonimo. E niente ABS. Esclusa
- V-Storm: l'ho provato e mi trovo scomodo. peccato, mi piaceva ed aveva anche l'ABS. Escluso
- BMW......l'avrei presa ad occhi chiusi, ma costa un fottio di soldi.
- Honda Transalp: tuttofare.....ma troppo datata. (sullo stesso genere Yamaha TDM, ma l'anteriore è troppo pesante)
- Kawa: Eccoci all'epilogo. La ER-6n mi è piaciuta subito. Sono riuscito a provarla e mi sono ritrovato come un ragazzino sul triciclo.....tutto accartocciato, troppo piccola e bassa. Ma mi piace il telaio e quel suo ammortizzatore laterale....ed allora ecco la Versys, più alta, più "purpose", comoda per due, poco eretica se ci schiaffo il bauletto all'occorrenza e...con l'ABS (Massimo, mi spiace, non sono un purista e voglio andare tranquillo anche d'inverno per Roma).
Voi che ne dite? Scelta ok o qualche consiglio da darmi?
Ric
-
libe MO
Re: Riflettiamo insieme...
ciao Ric e' troppo che non scrivo e
adesso lo faccio perche' sei tu...!!!
mi sono rimesso in moto dopo 20 anni,
un paio di cazzate,una moglie,due figli ma soprattutto
perche' ho ritrovato la voglia di divertirmi(grazie Lorena).
complice il fratello di Lorena(che non legge ma saluto comunque),
ho acquistato bandit 650 usato,
fatti piu' di 3000 km in due mesi solo per svago
e usandola a fine settimana alterni(negli altri provo a fare il papa').
tornando a noi..............
sono,siamo molto soddisfatti dell'acquisto:
motore pronto a tutti i regimi anche a pieno carico(3 bauli+2persone)
facile da guidare,all'occorrenza veloce,troppo veloce..........
io non guarderei alla svalutazione ma al mezzo che ti serve
per l'utilizzo che ne devi fare.
la er6n e' bella innovativa proprio per quel suo ammortizzatore a vista
ma a me non piace il davanti,
versys altro tipo di moto ma almeno un po' diversa da tutto il resto
adesso basta non vorrei metterti ancora piu' confusione
ciao
libe
PS ogni tanto rispondi al cell
adesso lo faccio perche' sei tu...!!!
mi sono rimesso in moto dopo 20 anni,
un paio di cazzate,una moglie,due figli ma soprattutto
perche' ho ritrovato la voglia di divertirmi(grazie Lorena).
complice il fratello di Lorena(che non legge ma saluto comunque),
ho acquistato bandit 650 usato,
fatti piu' di 3000 km in due mesi solo per svago
e usandola a fine settimana alterni(negli altri provo a fare il papa').
tornando a noi..............
sono,siamo molto soddisfatti dell'acquisto:
motore pronto a tutti i regimi anche a pieno carico(3 bauli+2persone)
facile da guidare,all'occorrenza veloce,troppo veloce..........
io non guarderei alla svalutazione ma al mezzo che ti serve
per l'utilizzo che ne devi fare.
la er6n e' bella innovativa proprio per quel suo ammortizzatore a vista
ma a me non piace il davanti,
versys altro tipo di moto ma almeno un po' diversa da tutto il resto
adesso basta non vorrei metterti ancora piu' confusione
ciao
libe
PS ogni tanto rispondi al cell
-
Simone-Firenze
Ciao Ric,...Ducati soldi buttati?, no non sono assolutamente d'accordo, anzi la mia scelta cadrebbe propio lì.
Ciao
Simone
Ciao
Simone
-
pacoraban
Che ti sembra la Honda CBF 1000ST? (c'è anche la 600)
ciao
pacoraban
ciao
pacoraban
-
massi
La differenza di € tra BMW e le altre è così grande? Non mi sembra proprio, almeno tra alcune.
Penso tra l'altro che come mercato BMW tenga parecchio.
E mi par di capire...
Un amico si è appena preso un day-cruiser Sea Ray da € 65000, gli ho detto:- hai fatto bene i conti? Ti costerà più del doppio se non di più come ormeggio, manutenzione, benza ecc. rispetto a quella che avevi-. Mi ha semplicemente risposto:- Ce la faccio, al limite la tengo due/tre stagioni e la rivendo e comunque si campa una volta sola!
Che dire?
Penso tra l'altro che come mercato BMW tenga parecchio.
E mi par di capire...
Un amico si è appena preso un day-cruiser Sea Ray da € 65000, gli ho detto:- hai fatto bene i conti? Ti costerà più del doppio se non di più come ormeggio, manutenzione, benza ecc. rispetto a quella che avevi-. Mi ha semplicemente risposto:- Ce la faccio, al limite la tengo due/tre stagioni e la rivendo e comunque si campa una volta sola!
Che dire?
-
Max
Ric vado controcorrente .
Le ruote sono piccole , ed effettivamente non è una moto . Sui lunghi percorsi bisogna abituarsi perchè "stare in poltrona come nell'auto " con la moto non è la stessa cosa
Ma gli scooter (mi straperdonino i puristi) sono proprio fatti apposta . Che sia Yhamaha , che sia Suzuki che sia Honda o Piaggio fanno il loro porco lavoro , sono fatti per caricare persone e oggetti sono ipercarenate viaggiano egregiamente a medie autostradali non hanno un esagerato costo in termini di manutenzione (anche se costano all'acquisto) e , mi si passi la pubblicità, con la copertina e le manopole Tucano in città e d'inverno quasi ti scordi della Smart (che so a Roma essere un must come qui a Bologna)
Il mio YP Majesty 400 mi porta in giro per Bologna da due anni e mezzo , mi ha portato e mi porta a Milano un paio di volte l'anno e oltre a questo mi consente di affrontare con Monica comodamente seduta dietro circa l'80% degli avvenimenti musicali dal centro nord al nord
E' chiaro non è una moto , la ripresa è vergognosa ma ci metto due caschi , tutto il mio ambaradan e in più ho il bauletto
La tua Aprilia ti a portato da Roma a Spello , immaginati con un "ruote piccole" meno sicuro si ma incredibilmente più confortevole quanto a logistica
Max
Le ruote sono piccole , ed effettivamente non è una moto . Sui lunghi percorsi bisogna abituarsi perchè "stare in poltrona come nell'auto " con la moto non è la stessa cosa
Ma gli scooter (mi straperdonino i puristi) sono proprio fatti apposta . Che sia Yhamaha , che sia Suzuki che sia Honda o Piaggio fanno il loro porco lavoro , sono fatti per caricare persone e oggetti sono ipercarenate viaggiano egregiamente a medie autostradali non hanno un esagerato costo in termini di manutenzione (anche se costano all'acquisto) e , mi si passi la pubblicità, con la copertina e le manopole Tucano in città e d'inverno quasi ti scordi della Smart (che so a Roma essere un must come qui a Bologna)
Il mio YP Majesty 400 mi porta in giro per Bologna da due anni e mezzo , mi ha portato e mi porta a Milano un paio di volte l'anno e oltre a questo mi consente di affrontare con Monica comodamente seduta dietro circa l'80% degli avvenimenti musicali dal centro nord al nord
E' chiaro non è una moto , la ripresa è vergognosa ma ci metto due caschi , tutto il mio ambaradan e in più ho il bauletto
La tua Aprilia ti a portato da Roma a Spello , immaginati con un "ruote piccole" meno sicuro si ma incredibilmente più confortevole quanto a logistica
Max
-
henryplotter
Tdm 900?
Ce l'ho da 5 anni e per me è insostituibile...anche in città!
Mai un problema, mooooolto comoda nei lunghi viaggi, (accettabilissima anche con bauletti posteriore e laterali) motore ottimo e collaudatissimo.
La ricomprerei.
henryplotter
Ce l'ho da 5 anni e per me è insostituibile...anche in città!
Mai un problema, mooooolto comoda nei lunghi viaggi, (accettabilissima anche con bauletti posteriore e laterali) motore ottimo e collaudatissimo.
La ricomprerei.
henryplotter
-
Ricmjet
"Mi a portato da Roma a Spello"........si, lo so
) Comprendo il tuo discorso, e lo assecondai due anni fa quasi. Scooter ma con "più motore" (500 ad iniezione), comodo ma veloce, agile ma sicuro.....ma pur sempre scooter. Limitante, instabile (e faceva comunque i suoi 160....DA PAURA!), poco affidabile.....sicuramente perchè italiano, ma poco affidabile. La moto l'ho già avuta, strana e poco versatile, ma mi piaceva. E mi piace. Oggi so che non mi farei, già l'ho detto, una estrema; proprio perchè non credo in questo tipo di motociclette e stile di vita. E perchè so che eccederei.
La mia intenzione è di comprarmi una cosa a cui possa cambiare le marce, con cui possa fare una piega un pò più decisa, con cui possa andare a Capo Nord questa estate....ecco, l'ho detto.....sto organizzando questa trasferta. Sperando che il lavoro non mi faccia abortire i piani.
Vabbè, ciccio (!!) grazie per il consiglio. Ma io non ti consiglierò cmq di comprare una Smart...ma una 500 Lounge......
)
Ric
La mia intenzione è di comprarmi una cosa a cui possa cambiare le marce, con cui possa fare una piega un pò più decisa, con cui possa andare a Capo Nord questa estate....ecco, l'ho detto.....sto organizzando questa trasferta. Sperando che il lavoro non mi faccia abortire i piani.
Vabbè, ciccio (!!) grazie per il consiglio. Ma io non ti consiglierò cmq di comprare una Smart...ma una 500 Lounge......
Ric
-
Ricmjet
Eheheheh, e se ti dicessi che il TDM 900 lo sto portando in questi giorni? E'quello del mio amico che (molto cortesemente) mi presta i suoi mezzi per venire al lavoro e lo alterno alla 500 gialla che gli ho venduto. E' con l'ABS (ed ho avuto modo di apprezzarlo), del 2006, nero. Bello, ti dico bello. Ma mi fanno male i palmi delle mani dopo mezz'ora di guida ed ha un 'avantreno molto pesante per i miei gusti (tradotto ottima stabilità in velocità). Forse sarà per il fatto che nn è mio, ma non mi mette a mio agio...non so.
Ric
Ric
-
massimozxr54
Innanzitutto valuta attentamente quale utilizzo devi farne, se deve essere polivalente, sia per il lavoro , il traffico cittadino quotidiano,ma anche il divertimento ( gite fuori porta, sgroppate autostradali, passeggero, bauletto sia per la settimana in uffico, sia per eventuali vacanze, quattro penne, un piccolo burn out.....un uscitina magari in pista.....ooopsss...scusa.... dicevamo, che sia anche e sopratttutto UNA MOTO !!!!! per ritrovare il gusto di andarci, per aver piacere nel starci in sella.....naturalmente segui anche un po' il cuore, oltre al raziocinio, segui anche il consiglio di Libe ( ciao : ) e prendi qualcosa che Ti colpisca e ti appassioni......per lo scarabeo, va bene l'insetticida e gli scooter mollali..... ( ciao Max : ) : )
Tanto lo so cosa vorresti prendere.... fai un mix equilibrato di cio' che vuoi e poi gaaaaaasss.
Ciao Brutto , ci si sente .
Ora vado, stasera Cresima di un nipote, carrello gia' pronto, appena si rientra .....viaaaa
domani e lunedi si gira......
Ciao M
|^^^^^^^^^^^^^^^^^|*||__
|--- TEAM PHEDRA --|*||'|";\,___.
|_..._..._by_Kawasaki______|*||_|_|...,]|
"(@)'(@)''''''''''''''''''''''''''''''(@)(@)****** (@)
Tanto lo so cosa vorresti prendere.... fai un mix equilibrato di cio' che vuoi e poi gaaaaaasss.
Ciao Brutto , ci si sente .
Ora vado, stasera Cresima di un nipote, carrello gia' pronto, appena si rientra .....viaaaa
domani e lunedi si gira......
Ciao M
|^^^^^^^^^^^^^^^^^|*||__
|--- TEAM PHEDRA --|*||'|";\,___.
|_..._..._by_Kawasaki______|*||_|_|...,]|
"(@)'(@)''''''''''''''''''''''''''''''(@)(@)****** (@)