anomalia antinquinamento

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marco Nicolin

anomalia antinquinamento

Messaggio da leggere da Marco Nicolin »

Salve a tutti, mi chiamo Marco. Possiedo un Ulysse 2.2 jtd emotion fap del 2004 con cui ho percorso 132.000 Km. Non sono un fun Lancia....ma ho visto un bel clima di amicizia tra di voi.
Volevo chiedere un aiuto a voi sul problema dell'anomalia antinquinamento.
Dopo un incidente stradale nel 2006 dove sono stato baciato sul posteriore la carrozzeria ha sostituito in toto la marmitta con il FAP.
Da allora si sono presentati parecchi problemi.
Da subito dopo 50KM a 130/150 km/h si accendeva la spia anomalia ma il motore andava bene. Dopo un checkup in una concessionaria di Trento (responso del pc era ok)il problema si ripresentava sempre in autostrada.
Dopo 3 accensioni la spia si spegneva e da allora ricompariva solo se facevo autostrada a 130/140 km.
Lo scorso anno in agosto mi è stato sostitutito il turbo, il fap e il manicotto in gomma del turbo (dal lato che soffia) che era letteralmente tagliato.
Tutto bene fino a Pasqua (20000 km percorsi, ma con la spia che si accendeva dopo 30km) quando andando in Alto Adige, dopo 200Km si accende la spia e il motore cala potenza. Dopo l'arrivo sul posto 3 accensioni, spia che si spegne e motore ok.
Da allora dopo 20/70 km in autostrada (a 130/140Kmh) si accende la spia ma il motore non cala di potenza.
Oggi per la prima volta dopo 10Km di autostrada si è accesa la spia e l'indicazione PULIRE FILTRO DIESEL e il motore ha calato di potenza.
Dopo 20 minuti sono ripartito e il motore è tornato alla normalità.
Aggiungo: da novembre appare un messaggio: livello min additivo gasolio che a detta del mio meccanico (Bosch service con 20 anni di esperienza su Fiat-Lancia) era il rabbocco della ceretta del fap ma il messaggio non scompare più.
Che devo fare?
Un saluto a tutti e un grazie anticipato.
andrea firenze

Re: anomalia antinquinamento

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ben arrivato, mi spiace non saperti aiutare, qui ci vuole il responso di qualche tecnico della Piazza, spero per te che non siano tutti di........ponte.
Andrea Firenze
Gianni Krk

Re: anomalia antinquinamento

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

Caro Marco,
se vai con il tasto cerca "Questo benedetto FAP" troverai un mio post che è quasi uguale al tuo. Purtroppo il tuo tecnico Bosch service con 20 anni di esperienza può ben poco se non ha una esperienza specifica con Phedra. In ogni caso da Roma sono andato a Carpi e il Grande Antonio ha risolto il tutto sostituendo una valvola(?) swril.
Ti consiglio di prendere un appuntamento con il grande Vixmi di Milano.
Gianni
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”