Primi 2000 Km con Phedra 170 cv

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Argo

Primi 2000 Km con Phedra 170 cv

Messaggio da leggere da Argo »

Carissimi tutti, vi posto brevemente da Madrid. E vi confermo le straordinarie performances della 170 cv. Partito con qualche patema (macchina nuova di pallino con pochi km all'attivo) ho mantenuto medie prudenti (sui 120 km/ora) per non spremere troppo presto il motore. Che si è rivelato potentissimo, progressivo, senza assolutamente vuoti in ogni situazione. Consumi sui 12 km/lt a 120 km/h costanti in piano con autopilota pari a 2.000 giri. Quindi un po' superiori direi a quelli della vecchia 2.2. Incredibile la silenziosità del mezzo. Assenti cigolii o rumorosità. Per darvi un'idea, vi dirò che ad un certo momento (eravamo sull'autostrada della Costa Azzurra) si sono cominciati a sentire strani rumori dal retro. E' emerso che si trattava di un passeggero che stava ascoltando musica da un telefonino CON GLI AURICOLARI!. Nell'abitacolo si puo' conversare - viaggiando a velocità legali - a voce bassissima. Ai colori "insoliti" dei vari display ci si abitua, ma va diminuita la luminosità, perchè settata di default disturba. Molto più ricche di prima le informazioni fornite dal navigatore: in prossimità di una deviazione viene presentata una finestrella particolareggiata, e la voce guida annuncia il nome della strada da imboccare. E all'estero lo fa nella lingua locale. Cosa che inizialmente non avevo assolutamente compreso. In pratica le istruzioni vengono date in italiano, ma la via (o l'autostrada) viene recitata (come è stato nel mio caso) in francese in Francia e spagnolo in Spagna. Una preziosità. L'altimetro - un simpatico gadget - è scalato sui 20 mt e sembra preciso. L'intero equipaggio (che aveva viaggiato anche sulla vecchia Phedra) si è dichiarato a favore dell'alcantara rispetto alla pelle per la selleria. Che peraltro confermo essere di buona fattura ed accurata realizzazione. Gli assemblaggi di ogni parte della vettura sembrano veramente "maturi". Gli stessi leveraggi, pulsanti, manovellismi vari, pur identici nell'uso a quelli vecchi sembrano più precisi nella risposta e nel maneggio. I freni sono molto potenti e bisogna abituarcisi se si proviene dal vecchio modello. Confermo per cambio e frizione una morbidezza ed una fluidità del tutto inattese: puro burro. Solo alla sesta marcia bisogna abituarsi: anche chi si è alternato a me alla guida vi ha dovuto fare mente locale. Non tutti infatti hanno esperienza del sei marce. Complice la silenziosità del motore e la sua elasticità può capitare di...dimenticarne l'esistenza. Soprattutto per chi proviene dai vecchi modelli, è opportuno entrare con responsabilità nel maneggio della nuova 170 cv. E' un'esperienza questa che ho condiviso con chi ha guidato assieme a me. E che già aveva pilotato la vecchia Phedra. La silenziosità unita alla potenza del motore e la familiarità che si ritiene di avere con il mezzo portano a sottovalutarne la potenza e le prestazioni. Chiacchierando o ascoltando musica è facile trovarsi senza accorgersene nella zona alta del tachimetro. Soprattutto se ci si trova in una autostrada poco trafficata. A risentirci al ritorno.
Max

Re: Primi 2000 Km con Phedra 170 cv

Messaggio da leggere da Max »

Preciso e puntuale , apprezzo in particolar modo la tua imparzialità tra la 2.2 e la 170cv.

ancora grazie e buon divertimento a te ed ai tuoi compagni di viaggio

Max
Alfredo@blulancia

Messaggio da leggere da Alfredo@blulancia »

OttimoresocontoArgo.
Ok2°aggiornamentoalrientro.
CiaoAlfredotuttoabbottonato.
E'comunqueunmodoperrisparmiare...
Spazio.
sestrilevante

Messaggio da leggere da sestrilevante »

Argo Argo,
come mi fai soffrire!
Ma arriverà prima e poi....
Ciao
Carlo
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Grazie Argo per la chiarezza e l'efficacia delle informazioni.
Mi hai confermato un'idea: se mai cambiero' auto (non prima di dieci anni), sara' con un'altra Phedra 170 CV!!

Buon viaggio a te e ai tuoi compagni di viaggio,

Vince MO
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Innazitutto grazie per il "report" e poi aggiungo solo una cosa:
Con Phedra è un bel viaggiare :-))
Andrea Firenze
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ho aggiunto una cosa....ma me ne sono dimenticata un'altra...una N (innanzi tutto).... :-)))
Andrea Firenze
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”