Bastardo di un Fap

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
libero

Bastardo di un Fap

Messaggio da leggere da libero »

Buongiorno, non ne posso più: è da ieri che ogni tanto mi viene segnalato il messaggio: rigenerare al più presto il Fap.Appare solo se faccio un andatura "allegra" per poco tempo e, dopo qualche tirata veloce; in questi giorni non ho la possibilità di un viaggio lungo ma solo percorrenze brevi in città. Non mi ricordo se questo messaggio indica che occorre percorrere alcuni km ad andatura sostenuta per permmettere la ripulitura del Fap o, se è necessario il rabbocco del liquido del fap. Ha 83000 km.
Che mi dite?
Ho appena speso quella caterba di euro (1900 :( )non vorrei riandare in officina dopo appena 1 settimana.
Saluti
Vixmi

Re: Bastardo di un Fap

Messaggio da leggere da Vixmi »

ciao Libero,
solitamente il messaggio appare quando il fap ha bisogno di essere rigenerato ma a volte anche per altri motivi. Il mio consiglio e' quello di percorrere una 15na di km in 3 marcia (se hai il cambio a 5 rapporti, altrimenti anche in 4 se ce l'hai a 6 marce) con un regime motore di circa 3500/4000 rpm costante, quindi in autostrada o tangenziale, e con un po' di utilizzatori inseriti, climatizzatore, anabbagllianti, lunotto termico etc, in questo modo il fap dovrebbe rigenerare in maniera spontanea e la segnalazione non dovrebbe piu' comparire. se rimane e' necessario effettuare una diagnosi con l'examiner. In officina potrebbero farti una rigenerazione forzata, procedura che io sconsiglio sempre.

Ciao
Vixmi
libero

Grazie per la risposta ed il consiglio, sabato cercherò di fare quello che hai consigliato e vedremo. Oggi pomeriggio non si è accesa, ma ho evitato qualsiasi strapazzo tenendo un'andatura tranquilla. Ciao
libero

Ciao, ho fatto come mi hai consigliato e, pare abbia funzionato, al ritorno l'ho tirata molto sia con brevi allunghi e con una 10 di km al massimo della velocità, non si è ripresentato nessun messaggio. Grazie ancora per il consiglio. Saluti
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”