rumore in decellerazione e accellerazione

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
nunzio

rumore in decellerazione e accellerazione

Messaggio da leggere da nunzio »

da sempre ho un rumore in fase di decellerazione e accellerazione, mi spiego meglio:
allo stacco dell'accelleratore per cambiar marcia a bassi regimi (intorno 1500-2000 giri)
si sente un rumore come se scattasse qualcosa, e lo stesso fa in accellazione, in questo caso accompagnato da un brevissimo mancamento del motore.
Il problema non lo fa sempre , ma spesso.
Sono stato diverse volte in concessionaria, ma in giro con il capoofficina non si è mai presentato il problema.
3 giorni fa all'accensione della macchina ho sentito un beep , ho visto la segnalazione di errore anomalia sistema antinquinamenrto e si è accesa la luce gialla di avaria motore.
Da quel momento la macchina è andata benissimo e senza più il rumore.
Ad ogni accensione sempre lo stesso beep e sempre la stessa segnalazione di errore, la macchina invece senza più il rumore fatidico.
Stamattina invece all'accensione non ho sentito più il beep, non mi ha segnalato più l'errore di anomalia sistema antinquinamento, la spia gialla è sempre accesa e su lista segnalazioni mi segnala avaria sistema antinquinamento motore: la macchina ha ricominciato con il rumore in decellerazione.
Cosa può essere? chiedo ai guru del forum.
Mi hanno detto che potrebbe essere il debimetro o meglio la valvola EGR a far questo rumore, potrebbe essere? il debimotro o la valvola EGR hanno parti in movimento?
Cmq il fatto strano è che con segnalazione di errore all'accensione la macchina andava benissimo e non faceva più il rumore, quindi deduco che magari si disabilitava quel qualcosa che produre il rumore( valvola EGR penso), è possibile?
ora magari è ritornata in funzione, non segnala più l'errore, e rimasto solo l'errore memorizzato nella centralina, e il funzionamento produce questo strano rumore.
Con la diagnosi si disgnostica l'errore delle valvola EGR? e se si la diagnosi deve esser fatta ad auto in movimento visto che il rumore lo fa soltanto a macchina in movimento?
grazie a tutti per le risposte, spero finalmente di poter trovare la soluzione, sperando che sia la valvola EGR, vorrei andare in concessionaria stavolta con la mia diagnosi quasi fatta, piuttosto che perdere mezze giornate ogni volta senza risolvere niente.
Grazie Nunzio.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”