Allora si cambia!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
massimozxr54

Re: Ma volete mettervi in testa che bisogna inquinare meno cominciando anche da NOI!

Messaggio da leggere da massimozxr54 »

Bisogna fare attenzione pero' alle discriminazioni tout court, poi si fa in fretta a passare alle auto d'epoca , poi magari ai frullatori non a norma o a qualsiasi altra cosa venga in mente al primo che passa.
Se le auto grosse o piccole che siano rispettano le normative vigenti in materia di emissioni inquinanti, sono in regola con la manutenzione e la legge al momento mi permette di circolare non vedo perche' debba essere privato della liberta' di circolazione . Allora si creino opportune misure ancora piu' restrittive in sede di omologazione, ma non va persa di vista l'obbiettivita' ...Se bisogna salvaguardare l'ambiente si prendano le dovute misure, ma di certo non credo che si risolva il problema con un ulteriore balzello in piu'....tanto di quello si tratta... Poi arrivera' il divieto di andare in ferie ad Agosto a chi ha il cognome che inizia per c o chi ha la macchina color nocciola ...... Altrimenti si legiferi in modo che vengano prodotti solo ed esclusivamente veicoli di piccola cilindrata o elettrici ,in citta' si possa circolare solo con i mezzi pubblici e nelle zone centrali ad alta densita' tutti a piedi... altrimenti gira e rigira si finisce sempre che ognuno tira l'acqua al suo mulino. Cosi come trovo assurdi i ciclici assembramenti contro i trasportatori in alcune aree ( sempre in materia d'inquinamento ), salvo poi lamentarsi se al mattino alle 7 non si trova la cicoria fresca da Helsinki raccolta la sera prima ...... e giu' divieti e circonvallazioni di km ...... allora si faccia un bel centro di raccolta fuori dal paese e si ricevano le merci che saranno successivamente consegnate door to door da una flotta di furgoni elettrici o con eco motorizzazioni ( peccato che nessun comune li adotti pero' ) Occorrono mezzi in ordine, manutenzione corretta e uso responsabile.Mai vista una qualsiasi pattuglia che controlla con un semplice manometro la pressione delle gomme, tanto per dirne una...anche se in teoria dovrebbe essere il propietario dell'auto che dovrebbe conoscerne la pressione e tanti manco sanno com'e' fatto un manometro.... Una analisi attenta e seria puo' dare ottimi risultati, leggendo i dati di Maurizio si imparano molte cose, sicuramente si puo' trovare una soluzione eco compatibile nel rispetto di tutti.
Una domanda da ignorante quale io sono :
se il mercato dei suv fa ( tanto per fare due numeri a caso ) 1000 pezzi occupando x spazio pesando y kg e inquinando N con una percorrenza media di tutti i veicoli pari a 10.000 km anno
il mercato delle utilitarie fa 10.000 pezzi occupando x spazio pesando y kg e inquinando N con una percorrenza media di tutti i veicoli pari a 10.000 Km anno e magari alla fine con un utilizzo prevalentemente urbano con frequenti stop and go
Alla fine come si puo' stimare il reale inquinamento ? Un maggior numero di veicoli anche di minor impatto ambientale alla fine non produce comunque un danno paradossalmente superiore a quello di un minor numero forse ( e mi permetto di sottolineare forse ) di mezzi piu' inquinanti ?
Non so se ho reso l'idea di quanto vorrei chiedere, ma e' tardi e sono particolarmente rin@@@ito
piu' del solito.
Ciao M
alexg

Re: Allora si cambia!

Messaggio da leggere da alexg »

Patacca, chamarmi in ufficio no ?
Il cellulare l'ho scordato ieri mattina da un mio cliente.
Alex
kampes

Re: Allora si cambia!

Messaggio da leggere da kampes »

Volvo XC60.....ho voglia di andarmela a vedere a Ginevra

kampes
Alfredo@blulancia

Re: Ma volete mettervi in testa che bisogna inquinare meno cominciando anche da NOI!

Messaggio da leggere da Alfredo@blulancia »

Scusa Maurizio,che la CO2 non sia un inquinante NON è vero.
Probabilmente gli ingegneri la chimica e la biochimica l'hanno studiata solo al liceo,qualcun'altro l'ha fatto anche all'università,comunque non stiamo qui a puntualizzare troppo perchè la discussione in questo modo diventa sterile e non serve agli scopi di cui sopra:
La O-C-O può essere mortale come il monossido o tanti altri gas se portati a concentrazioni elevate;
Poi il fatto che tu dici "la emettiamo anche noi" non capisco cosa vuol significare.

Ciao,
Alfredo.
adriano trento

Messaggio da leggere da adriano trento »

Per Sestri levante, prendi una ford, tanta sostanza e poco fumo negli ochhi, funzionalità al giusto prezzo, accontentandosi del modello base, già abbastanza comfortevole. (mondeo?)
Limitare le città ai bisonti? Bisogna limitare la guida ai pazzi....
Vogliamo inquinare meno?
Ci pensa da solo il prezzo del petrolio, quasi i100 dollari e crescerà sicuramente ancora, per i prossimi anni, se continua così si dovranno rivedere alcune cose della nostra quotidianità, e sicuramente il tasporto privato subirà una forte riduzione.
Io intanto vado in bici e mi tengo allenato.... non si sa mai.

Un salutone (phedra 2004 2.2 jtd emblema gran (proprio grande) bella macchina.

ciao
jackfox

Messaggio da leggere da jackfox »

per favore non raccontate in giro che emettiamo CO2 anche noi, se arriva all'orecchio di qualche politico siamo fregati.

Jack Fox
jackfox

per la miseria... un'altro problema di geometria?

x=spazio, y=peso, n=inquinamento......

scherzi a parte il discorso non fa una piega, di tanto in tanto esce questa storiella di far pagare in base al fantomatico fattore di inquinamento tralasciando però il fulcro della questione. L'auto non inquina per la cilindrata o il tipo di EURO espresso sul libretto o il peso, o forse ancor peggio il prezzo d'acquisto ma in base ai KM che percorre. Questo sistema di calcolo però probabilmente porta meno soldi nelle casse di stato/regione/comuni quindi è meglio forfetizzare ed alzare l'obolo a tutti.

cordiali saluti
Jack Fox
kampes

Messaggio da leggere da kampes »

Beh.....se per quello, non emettiamo solo ......C02.....))))))

kampes
jackfox

se ho capito bene, quello che intendi comunque è biodegradabile e può concimare il terreno

Jack Fox
Maurizio BXL

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Forse i chimici invece dimenticano la differenza tra tossico e asfissiante.

La co ti ammazza per un meccanismo tossico, ti impedisce di prendere ossigeno dall'aria bloccando l'emoglobina, se ricordo bene, e questo avviene a concentrazioni piuttosto basse.

La Co2 ti ammazza a concentrazioni altissime, solo perche' se c'e' lei NON c'e' l'ossigeno, ma lei non ti fa proprio niente. Sarebbe la stessa cosa con l'azoto o qualsiasi gas inerte.

Per i problemi di gas serra parliamo di variazioni di concentrazione dell'ordine dei ppm, ovvero parti per milione. Fai tu i conti.

Inquinante per definizione e' cio' che fa male di suo, tanto e' vero che nei regolamenti sull'inquinamento di CO2 non se ne parla proprio e hanno dovuto fare una legge apposta.

La CO2 la emettiamo noi e la maggior parte degli esseri viventi respirando. E il metano (che come ho detto, e' 25 volte peggio come gas serra) facendo qualcos'altro, oltre che alla fine del nostro percorso se non finiamo in fiamme.

Allegriaaaaaa....

Maurizio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”