Allora si cambia!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Maurizio BXL

Re: Allora si cambia!

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Non e' il tuo caso visto dove abiti, ma il 90+% delle Range (e sorelle) sono usati da gente che non ne ha bisogno e inquina come due o tre auto normali. Se pensi che persino una Quasqai 2.0 emette piu' della nostra ed e' una crossover, nemmeno un SUV vero. E poi quando quattroruote la misura il consumo dichiarato e' piu' alto del 47%.
Per peso, dimensioni (sezione frontale e profilatura, quindi resistenza aerodinamica) e attrito volvente per gli pneumatici tutto meno che a bassa resistenza, piu' le perdite meccaniche, sono auto che sembrano fatte apposta per consumare il massimo. Noi abbiamo piu' spazio con consumi decisamente piu' umani.
Maurizio
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

anche io rimarrei su Ph,
ovviamente la versione piu' lussuosa esclusa la pelle, quello che puo' darmi la phedra a livello di abitabilita' confort elettronica e quant'altro non puo' darlo nessun'altra vettura.Ho avuto personalmente (anche se per brevissimi periodi) Range Rover 3.0, Nuova X5, Touareg 5.0 V10, e.... a parte le prestazioni delle ultime due niente che potesse farmi pensare di cambiare modello. le prestazioni del RR con motore Bmw mi sono sembrate proprio misere, l'unica cosa che invidiavo era la Tv, ma e' bastato comprare un sinto e perdere una domenica per installarlo.
Premesso che vivo in citta e non vado in montagna, quindi non posso apprezzare le doti sui fondi invernali, pero' ho preparato un Land TD5 che ha fatto il giro d'Africa, con oltre 40Keuro di preparazioni, pero' siamo un'altra volta su modelli estremi.

Vixmi
jo'-

Messaggio da leggere da jo'- »

io quotidianamente uso un SUV 4x4 per affrontare le paludi tra Montenapoleone,
piazza Duomo e Milano Linate........... non potrei fare senza !!!

jo'-
massimozxr54

Messaggio da leggere da massimozxr54 »

Non son in grado di entrare in un discorso particolarmente tecnico, e sono convinto che i Tuoi dati siano assolutamente esatti. Personalmente credo che ad ogni mezzo si possa abbinare un corretto utilizzo, ho il RRS da fine Luglio 07 e sono ormai alla soglia dei 50.000 Km, ho avuto con gran soddisfazione un C8 per quasi tre anni e 278.000 Km ( infatti l'avrei sostituito con una Phedra, ma nonostante le eccellenti condizioni e tutti i tagliandi di manutenzione effettuati presso la rete ufficiale, nemmeno un urto contro la gommapiuma, perfetta negli interni e nella meccanica, in condizioni da vetrina, non ho trovato alcun concessionario Lancia che me la ritirasse ...salvo uno a 4000 € e senza alcuno sconto sul nuovo, ovvero acquisto a prezzo super pieno di listino....mentre in casa Inglese ho ottenuto sconto sul nuovo e valutazione praticamente in linea con Quattroruote , hanno poi dato la mia auto a un commerciante che la utilizza per uso personale ) ..scusa mi stavo dilungando....dicevo...per me e' stata una scelta dettata, innanzitutto dal tornaconto economico che non avrei realizzato acquistando un'altra auto e poi anche dal fatto che per colpa di qualcuno di cui non faccio il nome ( ciao Jo' ) dopo avermela presentata me ne sono letteralmente invaghito.... Sul fronte del consumo reale , quello che quotidianamente mi vede costruire pezzo a pezzo la casa nuova del mio benzinaio, sono tutto sommato soddisfatto, certo non e' l'Aygo di mia moglie, ma mediamente nel mio tragitto casa Milano casa - casa Torino casa - casa Bologna casa sono sempre intorno agli 11/12 lt a velocita' codice o relativamente moderata , certo che se schiaccio lasciamo perdere i conti......con il C8 non riuscivo a percorrere molto di piu', anzi spesso ero sempre inchiodato ai 10, tieni conto che controllo sempre il dato del computer di bordo con il riscontro alla pompa litri erogati / km percorsi.
Sul fronte manutenzione il costo del tagliando dei 25.000 Km e' stato assolutamente in linea con quello del C8 allo stesso intervallo, quindi va bene. I pneumatici hanno un buon consumo e tutto sommato non mi lamento. Certo che il Tuo discorso era rivolto al reale inquinamento che dei mezzi piu' grossi possono portare e all'uso sconsiderato che spesso se ne fa, ma ribadisco che e' importante l'uso che si fa della propria auto nel rispetto altrui , della collettivita' e della Societa' in cui viviamo.
Mass
Jackfox

Messaggio da leggere da Jackfox »

Ho avuto lo stesso problema fra maggio e giugno dell'anno scorso. Una serie di circostanze però mi hanno "aiutato" nella scelta. Ora possiedo ancora la stessa Phedra! La mia ha esattamente un anno meno della tua, ma avendola acquistata con contratto di tre anni dovevo scegliere inderogabilmente. Ero ad un passo dal firmare il contratto (già definito) per l'acquisto di un SUV, non l'RRS, ma poi i tentennamenti di colui con il quale avevo accordato la vendita della mia, il prezzo del nuovo che si aggirava ben oltre i 20Keuri di differenza da un'altra PH nuova, l'indecisione e non ultimi la scarsa liquidità viste ingenti altre spese e la garanzia stipulata fino al quinto anno mi hanno portato a riscattare la mia ed attendere ancora. Non di secondo rilievo il fatto comunque della praticità e lo spazio offerto dalla PH rispetto all'altro veicolo. Mi sono ricordato delle avventure con la Lybra SW stracarica ad ogni viaggio e la tranquillità di questa con il doppio della roba nel baule e la tendina di copertura regolarmente tirata, moglie e figlia sui sedili posteriori con monitor DVD che regala un tranquillo viaggio senza secondo pilota...... Qualche giorno fa, come avevo scritto in un precedente post, mi si è risvegliato il desiderio di sostituzione quando mi hanno confermato il modello con cambio automatico. Vedremo. Certo è che ad aprile mi scade il bollo, fra un mesetto mi si presenta il tagliando degli 80.000 Km, devo acquistare pneumatici nuovi estivi. Forse a conti fatti mi conviene farci un pensiero.
La scelta comunque va fatta come compromesso alle esigenze, possibilità e gusto. Nel mio caso, almeno per il momento, resta il monovolume come esigenza, se possibile non mi devo svenare con la spesa e dopotutto questa mi piace e di conseguenza non cambio marca. Per quanto riguarda la doppia trazione, non me ne vogliano gli amici possessori, a parte qualche sporadico caso non serve praticamente a nulla. Di vetture ne ho passate anch'io di vari modelli e tipi, tutt'ora possiedo anche una "doppia trazione" che ritengo discreta, una vettura non un SUV, mi diverte guidarla spesso un po' "allegra" e decisamente si sente in quei casi la presenza dell'integrale ma per l'uso quotidiano, come si presume per chi acquista una vettura tipo la PH, non si sfrutterà mai questa necessità. Rimangono piuttosto organi quali differenziali, giunti ed alberi in funzione inutilmente per il 95% del tempo. Per quanto riguarda i casi di necessità sulla neve ( e ti assicuro che dove sto io mi capita molto spesso in inverno di navigarci ) non ho mai avuto problemi con nessuna vettura, mai montate catene in via mia, solo quattro buone termiche, guida con prudenza, un po' di dimestichezza che dopo qualche decennio di guida ti viene naturale e via.

cordiali saluti
Jack Fox
Maurizio BXL

Messaggio da leggere da Maurizio BXL »

Io con Phedra faccio in autostrada almeno i 12 km/l, e la media totale su oltre 10000km meta' autostrada emeta' citta' e' sui 10.8. Il problema grosso con i SUV oversize e' quando si schiaccia, ma avere un motore oversize che lavora per gran parte al 10-20% della sua potenza non fa bene comunque.

Poi c'e' la sicurezza, come dicevo in un altro thread recentemente, i SUV negli urti laterali e contro i pedoni sono micidiali (non che in quelli frontali siano buoni).

Confrontando con la C8, a spazio come stai? Io quando salgo su un SUV mi chiedo a cosa serva, la meccanica e le ruote enormi tolgono un sacco di spazio. Poi esteticamente alcuni sono attraenti, ma credo che siamo in una condizione in cui se continuiamo con questa rincorsa a prendere istintivamente oggetti che razionalmente non hanno senso, ci troveremo davanti a problemi sempre piu' grandi a circolare in auto (come al solito, di fronte a gente che esagera, c'e' sempre chi esagera dall'altra parte).

A mio modesto parere bisognerebbe pian piano scordarsi della dimensione emotiva e concentrarsi sulla funzione e sulle regole. Non hanno piu' senso auto da 2500 e piu' kg che fanno oltre 200 km/h, portano una o due (o anche 5) persone quando per fare la stessa funzione a 140-150 km ne basterebbe una pesante la meta' o meno e che consuma e inquina molto meno, e non costituisce un pericolo per gli altri. Le accelerazioni brucianti non servono che a vantarsi con gli amici e fare gli sboroni (oggi per esempio ho visto un cretino con SUV americano che ha fatto un'accelerazione a tavoletta di 200m totalmente inutile, non oso pensare a cosa ha buttato fuori), poi arriva Livingston che gli fa pagare 35 sterline (se non ricordo male) per entrare in citta', e qualcun altro li blocchera' del tutto.

La 500 e' un'idea controcorrente (Mini a parte, ma anche li col motore ci sono andati relativamente pesanti), la macchina piccola con il massimo (o quasi) di sicurezza e lusso, ci vorrebbero piu' auto cosi': minimaliste, sfiziose ma senza buttare via troppo inutilmente. Distinguersi ma non nello spreco. Io, se non sono costretto dalle politiche criminali delle case che certe volte ti danno certi optional solo sulle motorizzazioni estreme, scelgo il motore meno potente con gli accessori che mi servono, specialmente quelli per la sicurezza.

Se vogliamo sperare di continare ad andare in auto con una certa liberta' credo serva questo. Sempre che ci sia qualcuno che ci dara' il petrolio quando 2 o 3 miliardi di asiatici si metteranno in auto anche loro.

Notte
Maurizio
massimozxr54

Hai ragione Maurizio , ma un'auto e ' ancora una scelta che ( sbagliando forse ) viene fatta in parte anche con la passione oltre che con la scelta dell'utilizzo che se ne fara'. Ho pensato molto a quanto da Te scritto prima di ordinarla, ma alla fine ha prevalso diciamo così il lato emozionale, anche se sono ancora convinto di aver fatto una buona scelta per le mie attuali esigenze, poi, visto che non tengo mai l'auto piu' di tre anni , quando sara' ora cambiero' completamente genere..chi lo sa....E' giusto chiedersi come possiamo migliorare l'ambiente che ci circonda e renderlo migliore per noi e i nostri figli, e un comportamento responsabile e' l'unica strategia vincente, pero' trovo che le misure da prendere sarebbero ben altre che quelle di applicare tasse d'ingresso o vincoli stavolta a questa e la prossima all'altra categoria....altrimenti rischiamo di perdere il vero senso del problema. Fonti d'energia alternativa, piuttosto che la creazione di ampi parcheggi nelle periferie delle citta,ove i pendolari possono lasciare la propria auto , e il reale potenziamento dei servizi pubblici in modo capillare, possono essere d'aiuto, vere piste ciclabili o incentivazione all'uso delle due ruote nelle aree a piu' alta concentrazione di traffico, progetti comunque mirati alle diverse zone, cio' che puo' essere utile a Milano potrebbe non esserlo a Palermo, .....So comunque di essere come dire " sotto tiro ", se hai un Suv o un fuoristrada sei comunque un "pirla sbruffone " a prescindere, anche se rispetti i limiti, le code , non ti ingarelli con nessuno, sai stare a destra e non sfanali a nessuno, oltre che nei centri urbani passare piu' tempo a fermarti in maniera preventiva in prossimita' delle strisce, perche' sai che potrebbe attraversare di corsa un bambino proprio come fa il tuo .........rispondendo a Jackfox, concordo con Te che la stragrande maggioranza dei proprietari non usera' mai per cio' che serve un 4X4 , ma e' pur vero che tanti invece potrebbero farlo......io corricchio con le motorette, quindi le uso in un certo modo e solo ed esclusivamente in circuito....ma vedo per la strada migliaia di super race replica con targa fari specchi......nessuno di loro le sfruttera' mai per cio' che realmente sono state progettate,motori ormai da 200 cv e ciclistiche sopraffine per fare le rotonde o la gita al lago la domenica con la lancetta del contagiri che ronfa.... così come un vero enduro o una supermotard, ma alla fine va bene lo stesso, non ci trovo nulla di strano, anzi da appassionato mi piace vederle, perche' so di cosa sarebbero capaci nel posto giusto.......ripeto nel posto giusto, quindi no a partenze ai semafori e garette fronte scuola....anche se comunque e' meglio che taccia...
Altrimenti bisognerebbe chiedersi perche' circolano i camper, i pick up, gli scooteroni lunghi e larghi come una smart , le micro car , le porsche, le Ferrari le rally car e a seconda di questo o quel punto di vista potremmo apprezzare o meno una " categoria ".
Le dimensioni della mia sono 479 Lun 193 Lar 181 Alt
il mio ex C8 era 475 Lun 185 Lar 186 Alt
naturalmente mi mancano le porte laterali scorrevoli e la modularita' dei sedili, ma sono due auto non paragonabili , assolutamente due personalita' completamente diverse, forse fosse arrivata prima la nuova motorizzazione sarei rimasto ancora nel segmento monovolume, perche' effettivamente e' ( sia Phedra che le cugine ) il miglior prodotto presente sul mercato nonostante sia immutata da diversi anni, a dimostrazione della bonta' del progetto e dell'alto grado di affidabilita' raggiunto dal prodotto negli anni di commercializzazione, ma non riesco ad identificarmi nello stereotipo del fuoristradista d'aiuola, o da Suv del supermercato, etc etc....per me e' un'auto, e rimarra' sempre un'auto.
L'intelligenza nel comportamento e' una cosa propria, se non l'hai, puoi essere alla guida di una Panda piuttosto che di una trabant che rimarrai sempre cio' che sei.
Mass
massimozxr54

Dimenticavo:
Scusa Sestri, alla fine non ho risposto alla Tua domanda:
Per me il Tuo consulente personale e' un po' di parte oltre che un Gran Burlone.....comunque non sottovalutare i consigli che sa darTi , normalmente nelle chiaccherate, lascia qui e la' le tracce per la giusta decisione.....
Certo che la nuova 170 CV e' una bella tentazione......
Magari potresti aspettare che sia disponibile per una prova su strada e magari nel frattempo farTi un giro a curiosare in casa della concorrenza....
a presto ciao Mass
alexg

Messaggio da leggere da alexg »

E lo sapevo che mi andava a finire così !
Ciao Carlo, la mia è datata 07/2002 e per ora non intendo prendere in considerazione altre auto, anche perchè mi sono già svenato con la Panda Cross di mia moglie, ma se proprio vuoi valutare un modello diverso ........ direi di provare la nuova Mondeo, più di una volta ha stuzzicato la mia curiosità.
Poi prima di prendere qualsiasi decisione, magari, fai un salto al prossimo salone di Ginevra che ti fai una bella scorpacciata di novità.
Ciao.
Alex
kampes

Messaggio da leggere da kampes »

Innamorati di qualcos'altro.....credimi..... è bello riinnamorarsi...io l'ho provato, ed il rifare il trucco ad un vecchio amore, non mi aveva appagato....ma mica siamo tutti uguali..se lo fossimo, sarebbe una noia mortale.

ciao Carlo

kampes
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”