fischio

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
pol

fischio

Messaggio da leggere da pol »

Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo....
Vi chiedo, la mia phedra emette uno strano sibilo e del fumo biancoà lato dx metà macchina appena la spengo e solo a freddo, cioè solo se faccio pochi km.
Il fischio presegue per circa 5 min anche dopo aver chiuso la macchina.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Grazie a tutti
Paolo
Vince MO

Re: fischio

Messaggio da leggere da Vince MO »

Webasto?

Vince
pol

ehh?
no webasto, non credo proprio almeno....
non lo posseggo
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Il Webasto e' il riscaldatore addizionale che si attiva quando la temperatura esterna e' bassa (se non ricordo male, al di sotto degli 8 gradi). Il fumo bianco e' un sintomo classico: senti anche odore di idrocarbuti, un incrocio fra kerosene e benzina?
tene accorgi solo quando fai brevi tragitti, perche' continua a funzionare anche a motore spento.
A quanto ne so il Webasto e' di serie su tutte le Phedra...

Vince MO

P.S. Ho scritto molte scemenze???
Lazza53

Messaggio da leggere da Lazza53 »

Webasto... senza nessun dubbio !!
ciao
gipi
pol

ok ragazzi, siete dei miti!!!!
quindi posso stare tranquillo, non devo portarla dal dottore?
E' normale anche il fischio che emette dopo spenta per qualche minuto?

ciao mitici!!
Paolo
Lazza53

Messaggio da leggere da Lazza53 »

tutto regolare vai tranquillo, vedrai che appena la temperatura esterna sale non parte più.
gipi
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Fa esattamente tutto quello che deve fare. Ma ti va comunque di lusso: appena l'avevo comprata, 5 anni fa, al primo rifornimento il benzinaio spaventato accorse con l'estintore.... Se la ricoveri in garage, comunque, aspetta qualche minuto prima di chiuderlo. Finchè non smette.
pol

Grazie mille per le info preziosissime.
Stavo riflettendo.....
Se una cosa capitasse a mia moglie (o ad una persona che capisce nulla di motori e non ha un supporto su un forum) cosa succederebbe?
Di corsa dal meccanico spaventata!!!
E se trovi un meccanico disonesto può dirti qualsiasi cosa: guarnizione testa da rifare, filtraggio olio...etc...
In tot spesa considerevole per nulla!!!

grazie ancora
Ciao
Paolo
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Non so darti torto. Ma tieni presente che Phedra (come tutte le diavolerie tecnologiche che ci circondano) va un po' studiata dal proprietario. Non è necessario essere meccanici per guidarla, anzi....ma è opportuno conoscerne le risorse. La mia era una delle prime vendute, e gli stessi meccanici ne sapevano poco o nulla cinque anni fa. Pensa che mi sostituirono in garanzia ben due motorini + centraline dei tetti apribili prima di rendersi conto che bastava banalmente riprogrammarli. Ora Phedra è una vettura matura e certo sufficientemente conosciuta. Certo che chi la vende dovrebbe fare un breve training all'acquirente, non limitarsi a dargli le chiavi e una stretta di mano....
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”