E' d'obbligo un mio intervento.
Premetto che solo da poco sono in linea. Oggi pomeriggio giornataccia. Stavo tentando di leggere tutti i post sopra esposti ma al 21mo mi sono arreso perchè altrimenti non sarei riuscito ad esprimere il mio parere se non prima di domani sera.
E' innegabile che qualcuno abbia un tantino esagerato (compreso il sottoscritto) ma non credo tanto per le battute, diciamo così, un pò spensierate, folcloristiche e legate alla propria regione di apparteneza (almeno lo voglio sperare! perchè se è questo il senso dell'esagerazione allora non è il "gruppetto" ad isolare alcuni partecipanti, come è stato scritto, ma lo stesso ad essere isolato, e pure in malo modo!) quanto per alcuni argomenti effettivamente poco consoni, in generale e non soltanto a questo forum.
La "censura" adottata come mezzo di controllo, o meglio, come mezzo moderatore da Max era prevedibile ed inevitabile ed io, solo adesso, la condivido.
Dico adesso perchè solo "grazie" alle ultime timide escandescenze di qualcuno è finalmente venuta fuori la vera geometria del "solco tracciato" negli anni dai più veterani di questo amabilissimo forum.
Io la condivido la censura.
Ma secondo me poteva essere semplicemente più immediato, più chiaramente leggibile e assolutamente ed inequivocabilmente intuibile se al primo accenno di "schiamazzo" non tollerabile e non tollerato, chiunque, e ripeto chiunque (e non sono Max), abbia letto i post indesirerati e ritenuti non consoni a questo rispettabilissimo forum, avesse avuto il coraggio di sottolieare A VIVA VOCE con i mezzi limitati della comunicazione virtuale, ma comunque sempre efficaci, le proprie osservazioni, opinioni e riluttanze, ovviamenti nei toni civili, su ciò che non era gradito.
Io sono entrato dalla porta aperta di questo forum senza alcuna formalità, nessuno si è presentato e nessun solco era segnato per terra.
Vagando quà e là tra i post, anche più remoti, ho tentato di conoscere e di scoprire i geometri tracciatori e qualcuno l'ho pure individuato. Di solchi veri e propri ne ho visti parecchi e io ad un certo punto mi sono scavato il mio. Per quale motivo? Certo, credetemi, non per manie di protagonismo. Perchè sono fatto così, sincero senza tanti fronzoli, e quando talvolta cado subito mi rialzo sorridendo e non ci penso più. Più che dare il buongiorno alle 13 e dire che a Palermo ci sono 12° piuttosto che 16° mi diverte coinvolgere qualcuno con alcune "idiozie" (Max ci stavi cadendo pure tu!) che però mi danno la possibilità di conoscere il mio interlocutore. Perchè qualcuno c'è stato e non solo della mia stessa "famiglia". E sono sicuro che più di uno l'ho già conosciuto so com'è fatto e come la pensa.
Però la madre di tutti i solchi, mi dispiace, ho i miei limiti, ma non l'ho vista, o può darsi che era tracciata e non me ne sono accorto.
Ma vi dico pure che ho anche letto argomenti che non sto quì a rammentare, personalissimi, come si chiamano OT, che non mi interessavano e con molta semplicità li bypassavo.
Certo non sono a casa mia. Ma me ne sono reso conto e adesso che ho conosciuto alcuni codòmini o mi adeguo o mi limito a preannunciarvi le previsioni del tempo o, se sono fortunato (o sfortunato), vi racconterò dei problemi della mia futura Phedra perchè mi dispiace ma consigli sulla meccanica o elettronica non sono di mia pertinenza.
Tralascio di commentare ed esprimere pareri su certi "appunti" che sono stati fatti da qualche "professore tracciatore" circa la mancanza di qualche "h" piuttosto che di qualche accento che può essere volato via, perchè non è il caso.
Una serena notte a tutti
p.s. Max, con sincerità, alcun rancore, ed a prescindere, il mio invito è sempre valido!
Re: Pulizia
Credo che a questo punto la cosa sia stata sufficientemente chiarita, così
da poterla archiviare, metabolizzare e utilizzare per il futuro. Questo è un
altro dei pregi di questo Forum, non si sono mai create inimicizie e nessuno
è mai stato allontanato se non in casi veramente doverosi. Così nessuno dovrà
aver paura d'ora in poi di inserire degli OT, ma nel contempo non si sentirà offeso
se dovesse essere bannato. Siamo ospiti in casa di Huib, ed in sua "assenza"
il padrone di casa è Max ed a lui spetta l'onere di far rispettare le regole di casa.
Grazie Max.
Marco M.
da poterla archiviare, metabolizzare e utilizzare per il futuro. Questo è un
altro dei pregi di questo Forum, non si sono mai create inimicizie e nessuno
è mai stato allontanato se non in casi veramente doverosi. Così nessuno dovrà
aver paura d'ora in poi di inserire degli OT, ma nel contempo non si sentirà offeso
se dovesse essere bannato. Siamo ospiti in casa di Huib, ed in sua "assenza"
il padrone di casa è Max ed a lui spetta l'onere di far rispettare le regole di casa.
Grazie Max.
Marco M.
Grazie Marco dell'intervento , per altro mi permetto di rispondere ad Henry senza però voler affermare che sono d'accordo sull'esaurirsi dell'argomento 
Henry apprezzo quello che hai scritto e cercherò di spiegarti perchè quello che è successo qu è naturalissimo
In qualsiasi gruppo si crea un "modus vivendi" . Le regole non sono scritte e conferma che il gruppo funziona sta nel fatto che tutti vecchi e nuovi appartenenti le apprezzino e rispettino . Quando questo non accade in genere il gruppo s'indigna silenziosamente (indigna è una parola forte ma passamela mi viene più facile) . A questo punto anche lo sceriffo addetto all'ordine non riesce a trovare che forme velate per ridefinire quello che molti percepiscono come "l'ordine" e fa fatica perchè un vero "ordine" non è mai stato scritto ma sempre solo tacitamente accettato .
Tutto lì .
Tu e un gruppo di nuovi (la cui carica empatia ci fa solo piu ricchi te lo assicuro) è entrato facendo basculare forte le porte , gli avventori vi hanno guardato ed hanno continuato a fare quello che facevano prima fino a che l'allegro schiamazzo della tavolata è divenuto poco sopportabile perchè non condiviso ed allora si è intervenuti
Da buon irlandese d'adozione so che quando s'entra in u pub si offre da bere a tutti e anche se sei ugro finnico bisogna sbattersi a cantare canzoni in gaelico in coro con loro .. a quel punto sei parte del gruppo . Ma se entri chiedi un birra e canti "po popopo po po po " (la canzonetta dei mondiali - White stripes ndr) allora stai sicuro che ti prendon a calci nel culo nel giro di un'oretta
tutto li
))
Bon , adesso reitero il mio : benvenuto !
Max

Henry apprezzo quello che hai scritto e cercherò di spiegarti perchè quello che è successo qu è naturalissimo
In qualsiasi gruppo si crea un "modus vivendi" . Le regole non sono scritte e conferma che il gruppo funziona sta nel fatto che tutti vecchi e nuovi appartenenti le apprezzino e rispettino . Quando questo non accade in genere il gruppo s'indigna silenziosamente (indigna è una parola forte ma passamela mi viene più facile) . A questo punto anche lo sceriffo addetto all'ordine non riesce a trovare che forme velate per ridefinire quello che molti percepiscono come "l'ordine" e fa fatica perchè un vero "ordine" non è mai stato scritto ma sempre solo tacitamente accettato .
Tutto lì .
Tu e un gruppo di nuovi (la cui carica empatia ci fa solo piu ricchi te lo assicuro) è entrato facendo basculare forte le porte , gli avventori vi hanno guardato ed hanno continuato a fare quello che facevano prima fino a che l'allegro schiamazzo della tavolata è divenuto poco sopportabile perchè non condiviso ed allora si è intervenuti
Da buon irlandese d'adozione so che quando s'entra in u pub si offre da bere a tutti e anche se sei ugro finnico bisogna sbattersi a cantare canzoni in gaelico in coro con loro .. a quel punto sei parte del gruppo . Ma se entri chiedi un birra e canti "po popopo po po po " (la canzonetta dei mondiali - White stripes ndr) allora stai sicuro che ti prendon a calci nel culo nel giro di un'oretta
tutto li

Bon , adesso reitero il mio : benvenuto !
Max