resoconto riparazione spia airbag accesa

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
lilloGE

resoconto riparazione spia airbag accesa

Messaggio da leggere da lilloGE »

la centralina leggeva:
airbag tendina, airbag laterale sx, presente circuito aperto.
hanno rifatto le saldature con un lavoro di circa due ore come ipotizzato da Antonio Mo. e Vixmi
Purtroppo hanno rilevato il mancato funzionamento del palloncino e penso della carica esplosiva
dell'airbag sedile guida. Il ricambio del palloncino e della ricarica ammonta a € 390.00 iva compresa +
circa 30 minuti di lavoro. Il venditore ha ritenuto essere escluso da ogni garanzia l'airbag.
A titolo di risarcimento mi ha restituito la somma di € 110.00
Al momento l'airbag sedile guida tramite il montaggio di una resistenza è inattivo.
Voi cosa ne pensate?
E' gradito ogni Vostro commento

ciao lillo
Marmass

Re: resoconto riparazione spia airbag accesa

Messaggio da leggere da Marmass »

Stesso problema sei mesi dopo l'acquisto della Pheda
Ho conosciuto allora il forum( novembre 2004 )ed ho trovato tanti amici ed ho avuto da loro ottimi consigli
Il lavoro(saldatura ad ultrasuoni dei contatti sulla centralina) mi è stata fatta da un Te Se O in garanzia dopo otto mesi dalla scoperta
Marmass
vixmi

Messaggio da leggere da vixmi »

se mi permetti,
credo che il lavoro fatto alla tua Ph non sia stato fatto "a regola d'arte"
innanzi tutto le saldature ti sono state fatte in concessionario? da tecnici TeSeO?
sono state fatte tutte? (pretensionatori e bags laterali, quindi sedili e tendine?)
e poi disattivare il bag laterale con una resistenza non mi sembra un intervento "serio"
anche ai fini legali.
Io ti suggerirei di farti fare una dichiarazione dei lavori eseguiti, quindi rivolgerti ad un altro concessionario, e farti fare l'intervento giusto, quindi chiedere il rimborso per quello eseguito in modo non adeguato.

ciao

Vixmi
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Vixmi,

scusa se mi intrometto, ma se sull'Air Bag laterale sx hanno messo una resistenza e la spia resta spenta il cablaggio non c'entra più nulla, perchè un filo dell'Air Bag laterale ed un filo dell'Air Bag tendina sono collegati insieme (e queta è una delle saldature incriminate), i 2 fili restanti (1 dell'Air Bag laterale ed 1 dell'Air Bag tendina) vanno in centralina, quindi se anche solo 1 di questi non facesse contatto al spia resterebbe accesa.

Lillo nell'Air Bag laterale ci sono 3 fili, 2 sono quelli della resistenza ed 1 mette a massa la struttura in ferro dell'Air Bag, molte volte questa massa è fissata con un rivetto che non fà ben contatto, quindi può far risultare una resistenza diversa in quella connessione (a me è capitato più volte questo problema) e perciò rileva un'errore, quindi staccando il filo dall'Air Bag e mettendo la resistenza giusta il difetto logicamente scompare.

Consiglio personale, prima di sostituire l'Air Bag io contollerei anche quella massa, magari togliendo il rivetto e mettendo una vite, poi se il difetto rimane, a quel punto resta un problema di Air Bag.

Sono delle stessa opinione di Vixmi quando dice che circolare così non è legale, quindi fai molta attenzione perchè in caso di incidente l'assicurazione non ne risponde perchè lì c'è una manomissione di un circuito di sicurezza.

Saluti Antonio Mo
lilloGE

Messaggio da leggere da lilloGE »

ciao Vixmi e ciao Antonio
le saldature le hanno fatte direttamente loro in officina Lancia Forse prima agli inizi venivano i tecnici di teseo
farò verificare il rivetto se è un problema di massa come dice Antonio mettendo una vite.
ovviamente non avere disponibile l'airbag sedile guida al momento mi preoccupa e giustamente come dite Voi non è una cosa tanto legale e quindi intendo approfondire il problema e risolverlo.
Appena posso in occasione di un richiamo ancora da fare esporrò il problema.

Vi ringrazio moltissimo per la velocità e la competenza dimostrata sempre.
Non mancherà l'occasione di venirvi a trovare..................farò un pensierino per venire al phedraraduno.

ciao lillo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”