Filtro antiparticolato

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
domenico

Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da leggere da domenico »

ciao.
vorrei acquistrare una lancia phedra 11/03 emblema usata e mi hanno avvertito dei problemi che può dare il fap.vorrei sapere quanto costa sostituirlo e ogni quanto è necessario farlo.vi sarei grato se mi informaste anche di ulteriori ed eventuali problemi di cui la vettura può soffire.
andrea Firenze

Messaggio da leggere da andrea Firenze »

Caro Domenico, non è che la Phedra sia una macchina con dei problemi, come tutte, ne ha, ma non mi sentirei di poterne fare una lista, certo i primi esemplari 2002/2003, avevano qualche problema in più, ma tu hai individuato un fine 2003 ed io peraltro ne ho avuta una marzo 2003 che ho rivenduto senza aver avuto problemi.
Certo ha molta eletronica e quindi ogni tanto fa delle cose strane, un po' come capita con i pc, poi ci sono casi disperati e Phedra che hanno visto il meccanico solo per i tagliandi.
Divertiti un po' a girare per il forum per trovare qualche spunto, a proposito troverai che siamo un gruppo un po' ...strano non si parla di sola Phedra, ma i thread tecnici non mancano di certo, e aiutati con la funzione "cerca" per domande specifiche, altrimenti lancia te un argomento così risale un po' in lista, qui all'interno di un "vecchio" post rischi di rimanere senza risposte.
Nella speranza di ritrovarti qui in Piazza, come diciamo noi, magari con la Phedra
Andrea Firenze
luciano

Messaggio da leggere da luciano »

ciao a tutti: vorrei farvi una domanda. c'e qualcuno di voi che dovuto sostituire sto benedetto fap? stamattina sono andato in lancia a chiedere un preventivo per la sostituzione mi hanno ucciso!! allora il filtro costa nuovo circa 900 euro il liquido (cerina) 55 euro al litro (x 4 litri di capienza) poi mi hanno detto che se si accende la spia probabilmente c'è da cambiare anche una centralina c'è da aggiugere anche la manodopera totala preventivo circa 1300 euro questi sono pazzi!!! qualcuno ha una dritta da darmi? ciao a tutti grazie.
CIRO

Messaggio da leggere da CIRO »

Ciao Luciano, purtroppo se vuoi rimettere a posto tutto il sistema antinquinamento, quella è la cifra che devi spendere. Io ho una Phedra immatricolata Luglio 2002, quindi la prima serie, quando mi sono avvicinato agli 80.000 Km sono iniziati i problemi del sistema antinquinamento; quando percorrevo principalmente strade cittadine dopo un pò si accendeva la predetta spia è l'auto non superava i 90 Km orai; pensa che per fare una strada in salita dovevo inseria la seconda marcia. quando mi sono recato in officina e mi hanno comunicato quale era la cifra da spendere per ripristinare in sistema antinquinamento, ho detto voi siete pazzi, costruite questi sistemi per non inquinare e poi ci fate pagare a noi le spese. Finchè si trattava di 100,00 o 200,00 euro mi stava pure bene, ma arrivare oltre i mille euro non esiste proprio. Allora ho in parte risolto il problema "alla napoletana" ; sono andato da un amico in officina, ho fatto smontare il FAP, lo abbiamo pulito internamente con un detergente particolare spruzzato con la lancia degli autolavaggi, ho riempito di nuovo il serbatoio dell'additivo CERIO e qui purtroppo non ho avuto scampo, ho dovuto spendere 230,00 euro per 4 litri e adesso la mia auto ha 120.000 Km e va ancora bene, l'unica cosa che ho dovuto sostituire è il tappo carburante perchè l'additivo CERIO (che serve per pulire il FAP) viene spruzzato nel serbatoio del gasolio ad ogni rifornimento. Il rifornimento, l'autovettura lo rileva dal tappo carburante ogni qualvolta viene tolto perchè se ci fai caso il tappo, porta due magneti sui lati a me c'è ne mancava uno, non sò per quale motivo e quindi in diagnosi, l'auto risultava con il tappo assente per cui non mi faceva più gli spruzzi dell'additivo nel serbatoio quando facevo rifornimento è il FAP continuava ad intasarsi di polvere antiparticolato che non veniva bruciata; pensa a quante cose devi stare attento, perchè tutto questo sistema è esclusivamente a spese tue saluti Ciro.
Max

Messaggio da leggere da Max »

Ciao, cerco un meccanico che mi possa risolvere il problema del fap da rigenerare in maniera professionale e se possibile economica, io sono a milano nord. e tu???
ciro

Messaggio da leggere da ciro »

Ciao, io invece vivo a Pozzuoli provincia di Napoli.
roberto

Messaggio da leggere da roberto »

ciao ciro,ho lo stesso tuo problema solo che di km ne ho 149000. volevo sapere quale detergente hai usato , in quanto la cifra proposta per la sostituzione e' molto elevata su una vettura di tale kilometraggio. un grazie anticipato e saluti. roberto
angelo eur

Messaggio da leggere da angelo eur »

Ciao a tutti,
vs affezionato lettore dal 2004 ora sono in Germania, e ai 122.000 km si e' acceso il "additivo filtro antiparticolato insufficiente". Telefonata (x niente rincuorante) con l'assitenza lancia di Roma ("meglio portarla subito ad una Lancia tedesca piuttoisto che aspettare 3/4000 km per farla in Italia...") ...e vi faro' sapere il costo nei prox giorni
Angelo
angelo eur

Messaggio da leggere da angelo eur »

Salve a tutti,
ho parzialmente risolto il problema additivo anticipato nel mio ultimo post...
5 litri di additivo ZUSATZSTOFF (mi hanno detto che il livello era al minimo) = 300 euro + tasse....(+ 150 euro di lavoro) e poi mi hanno proposto di cambiare tutto il box (400 euro + tasse) perche' il sensore che rileva il livello dell'additivo nel FAP e' rotto e non si puo' sostituire solo quello....!
Quindi mi tengo il sensore rotto, che mi fa accendere la segnalazione ogni volta che avvio il motore, e spero che in futuro non ne capiti qualche altra....pero' ...non sono proprio contento di questa storia!
Ciao a tutti
Angelo
Ciro

Messaggio da leggere da Ciro »

ciao, ottima scelta quella di mandarli tutti a fare in culo, vogliono risolvere il problema dell'inquinamento facendo pagare a noi automobilisti i costi esagerati di manutenzione del sistema antinquinamento. La mia Phedra ha 180.000 Km e non ho mai cambiato il filtro antiparticolato per principio; quando si accende la spia anomalia del sistema antinquinamento, e l'autovettura perde di potenza perchè la centralina va in protezione, mi faccio un giro sulla tangenziale a scorrimento veloce, la faccio sfocare un pò è stò tranquillo per un altro mese, saluti Ciro.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”