La frizione!! Aaaarrrghh!!!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
willy7

La frizione!! Aaaarrrghh!!!

Messaggio da leggere da willy7 »

Buongiorno, Buon Anno a Tutti!
è un po di tempo che non riesco a seguirvi spesso, di conseguenza è un tot che non scrivo, e riesco ogni tanto a leggere qua e là.
Volevo solo dividere con voi "virtualmente" la spesa di riparazione sostenuta per rottura della frizione e non solo:
1862 € -milleottocentosessantadueeuro-
Phedra executive 2.2 del 2003 65000 Km, qualche leggero "strappetto" il giorno prima, poi auto "requisita" da mia moglie e cedimento improvviso (fortunatamente strada tranquilla).
Praticamente frizione,volano e un ritaglio di lamierino sospetto trovato vicino alla puleggia, che scoperto appartenente ad essa, con conseguente sostituzione di quest'ultima.
Quindi volano rigenerato originale Lancia Fiat,frizione,volano,oli ecc ecc mano d'opera.
Fortunatamente il meccanico è un amico....
Ora che ho condiviso con voi sono + "sollevato"
Saluti in particolare a AndreaMo, Ivan Mi ,AntonioMo e al "Viola" AndreaFi
Gianni Krk

Re: La frizione!! Aaaarrrghh!!!

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

Più che sollevato, direi "Alleggerito""
Gianni Krk
Maurizio CA

Messaggio da leggere da Maurizio CA »

Tanto, mi sembra veramente tanto ! Ma t'hanno praticamente messo mezzo motore nuovo ?

cmq lo trovo veramente esagerato , nel senso che non ho idea dei costi ( in vita mia ho fatto cambiare solo la frizione della rover 75 a 200000 km e di neuri ne spesi, un anno fa', 650 .) e che, essendo il meccanico di fiducia sicuramente non ha giocato sulla manod'opera .

Aspetto un parere da Antonio Mo per farmi un' idea piu' precisa ma son convinto che la cifra sia leggeremente spropositata !

Ciao.

Maurizio
simone-firenze

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Un po' pochi 65.000 km per rifare la frizione,....viaggi spesso in citta'??, in caso contrario inizio a preoccuparmi, io ne ho 85.000.
Si "alleggerito" mi sembra il termine piu' giusto.

Simone
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Willy,

infatti è tanto che non vedevo ne te, ne Andrea Mo scrivere, comunque io resto molto titubante su alcuni particolari sostituiti ed anche sulla cifra spesa, però mi riservo di controllare poi esprimerò il mio giudizio.

La frizione ci può stare, perchè è un organo di consumo e bisogna vedere come viene utilizzata, però io non ne ho mai sostituite.

Per quanto riguarda il volano, 65000 km mi sembrano veramente pochissimi e quindi mi fà molto strano, ache di questi non ne ho mai sostituiti.

Resto anche molto titubante sul lamierino trovato (come dissero a Maurizio Ca) che faceva parte della puleggia, perchè a me sembra una cosa impossibile per il semplice fatto che la puleggia parastrappi non è altro che 2 puleggie (1 esterna dove viene posizionata la cinghia ed 1 interna dove viene fissata all'albero motore) e quello che le tiene unite è solo una gomma, quando diventano rumorose è perchè questa gomma si rompe quindi le 2 pulegge si toccano, quindi ferro contro ferro fa rumore, ma di lamierini all'interno non ce ne sono.

Comunque Buon Anno anche a Te e Famiglia, poi da lunedì quando riprendo a lavorare mi informo poi ti faccio sapere.

Saluti Antonio Mo
andrea Firenze

Messaggio da leggere da andrea Firenze »

Ciao Willy, mi fa piacere che ti ricordi di me e del mio....colore :-))
Mi spiace per la spesa che hai sostenuto.
Comunque buon anno
Andrea Firenze
simone-firenze

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Sai Antonio da quando frequento questo forum non mi sono mai perso un tuo intervento, e questo mi ha fatto capire che i tuoi colleghi non sono tutti degli "stinchi di santo", anzi,...il problema e' che noi siamo costretti per forza di cose a fidarci, e spesso finiamo in pancia a queste persone.
Però dovesse capitarmi una cosa del genere, e mi venisse cambiato volano e puleggia solo per far "cassa" allora giuro che andrei su tutte le furie, perche' questo a casa mia si chiama rubare, e io per guadagnare lavoro non rubo.
Per fortuna che esistono anche persone come te.
Saluti

Simone
gerardo

Messaggio da leggere da gerardo »

esageratissimo,sono che una frizione su macchine normali costa max 600 euro compresa manodopera.
willy7

Messaggio da leggere da willy7 »

Buongiorno a tutti,
grazie per i Vs interventi,
e rileggendo quà e là devo dire, che aldilà della spesa sostenuta, che magari dovrei specificare nelle "voci e negli interventi effettuati" letti sulla fattura che poi vi posterò ed in attesa delle info che raccoglierà AntonioMo, c'è qualcuno che ha avuto problemi peggiori con incidenti e varie ed eventuali,quindi..
anche a me la cifra è sembrata spropositata ma ho visto la frizione e soprattutto il volano che in sede aveva un "gioco anomalo" di diversi gradi di rotazione (non sono meccanico non so se mi spiego),poi il lamierino era incastrato nella puleggia, e io ho comunque sostenuto che nel caso fosse stato da cambiare... comunque fattura alla mano vi dirò i prezzi anche se il " solo volano" originale mi pare fosse intorno o oltre i 500€!
Un saluto a tutti e buon inizio settimana!!
Stefano
Ps: un Saluto a GianniKrk, che visto che i miei amici e vicini di casa sono Lei di Krk e Lui di Cres, se li andrò a trovare forse quest'estate ti passo a salutare di persona.
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Stefano,

eccomi qua super informato con prezzi ufficiali Lancia e visto che non sò se il tuo intervento è avvenuto nel 2007 oppure già nel 2008 li riporto entrambi.

Volano ricondizionato Lancia 373,20 euro (nel 2007), 412.80 euro (nel 2008) prezzi Iva Compresa
Frizione ricondizionata Lancia 277.20 euro (nel 2007), 297.60 euro (nel 2008)
Frizione nuova Lancia 369.60 euro (nel 2007), 397.20 euro (nel 2008)
Puleggia Lancia 204.00 euro (nel 2007), 219.60 euro (nel 2008)

Totale ricambi con Volano ricondizionato+ Frizione ricondizionata+ Puleggia 854.40 euro (nel 2007)
Totale ricambi con Volano ricondizionato+ Frizione ricondizionata+ Puleggia 930.00 euro (nel 2008)
Totale ricambi con Volano ricondizionato+ Frizione nuova+ Puleggia 946.80 euro (nel 2007)
Totale ricambi con Volano ricondizionato+ Frizione nuova+ Puleggia 1029.60 euro (nel 2008)

Oltre a questi pezzi di ricambio ci può andare l'olio del cambio, i 2 dadi dei giunti ruota e la mano d'opera (che volendo esagerare ci possono andare 9 ore a far tutto), penso che siamo ben lontani dai 1800 euro.

Saluti Antonio Mo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”