Filtro antiparticolato

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Giordy

Filtro antiparticolato

Messaggio da leggere da Giordy »

Salve a tutti !

E' la prima volta che partecipo ad un forum:

Ho una Phedra Emblema e chiaccherando con un amico mi ha detto di stare attento al filtro antiparticolato in quanto dopo un certo numero di KM (80.000?) è da sostituire per non rischiare che il motore si blocchi...
Ho sempre fatto i tagliandi regolarmente, non dovrebbe pensarci l'officina??

Grazie e buona giornata
simone-firenze

Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Ciao Giordy benvenuto, di che anno e' la tua Phedra???
Ciao

Simone
Giordy

Grazie per il benvenuto!

La mia Phedra e' del marzo 2004
vixmi

Messaggio da leggere da vixmi »

ciao Giordy e benvenuto,
il filtro del particolato e' appunto un filtro nel quale si insediano le particelle del particolato che vengono poi bruciate con la rigenerazione automatica del filtro stesso, praticamente la gestione elettronica della centralina stabilisce, dai dati ricevuti dai vari sensori, sopratutto dal sensore di pressione differenziale, quando e' il momento di rigenerare il filtro e iniettando nel serbatoio l'ossido di cerio addittiva il gasolio e cambiando la strategia di iniezione permette di aumentare la temperatura del filtro fino a circa 6/800° in modo da bruciare i residui di particolato. ovviamente il particolato non viene eliminato al 100% e quindi intorno agli 80.000 km Lancia prevede la sostituzione del FAP,come da manutenzione programmata. con un controllo in officina si puo' verificare lo stato del fap e del livello del cerio. e non sempre e' necessario sostituire il fap. Io ho un'officina autorizzata fiat se vuoi puoi contattarmi, ciao e spero di esserti stato utile.
Vito
simone-firenze

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Ti avevo chiesto di che anno e' la tua Phedra perche' in quelle piu' recenti la spia si accende intorno ai 120.00. Comunque non avrei saputo risponderti in maniera così precisa.
Meglio così.

Ciao
Simone
nicola

Messaggio da leggere da nicola »

122.000 e nessuna spia..sgraat sgratt
Giordy

beh! era proprio vero quello che mi avevano detto su questo forum..!

Non avrei potuto ricevere informazioni più dettagliate e precise.:!

Grazie mille ragazzi e alla prossima

Giordy
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Giordy,

parto col dirti che quello scritto da Vixmi non è tutto giusto, perchè se leggi quello scritto sul libretto uso e manutezione il Filtro Antiparticolato andrebbe sostituito a 80000 km, ma siccome che quel libretto è stato stampato quando Phedra è stata costruita, non sono indicate le modifiche poi apportate alla vettura, quindi molta gente se ne approfitta.

Le vetture costruite da Dicembre 2002 usano un nuovo tipo di addittivo molto più efficace del vecchio, quindi il Filtro Antiparticolato (detto da Lancia) dovrebbe arrivare a 120000 km poi andrebbe sostituito, però questo dipende molto dall'utilizzo della vettura, quindi chi fà percorsi prevalentemente cittadini non è detto che arrivi a questa soglia, al contrario chi fà percorsi prevalentemente autostradali (ho visto vetture arrivare anche a 238000 km senza mai avere alcun tipo di problema).

L'addittivo viene spruzzato nel serbatoio ad ogni rifornimento di gasolio (e se questo non dovesse avvenire il filtro si intaserebbe in meno di 3000 km, questo è capitato ad una persona del forum mio cliente), in più molte volte quando appaiono i primi sintomi, si può trattare anche solo di insufficenza di addittivo, quindi basta fare un rabbocco ed i relativi azzeramenti e tutto funziona regolarmente (io dal 2002 ad ora ho sostituito 4 Fap e di Phedra sotto le mani me ne sono passate veramente tante, quindi ATTENZIONE).

Saluti Antonio Mo
vixmi

Messaggio da leggere da vixmi »

Antonio concordo pienamente con te, pero' teniamo presente sempre quello che ogniuno di noi legge sul libretto di uso e manutenzione anche se non sempre e' aggiornato. E' anche vero che chi si mette nelle nostre mani deve avere piena fiducia e noi dobbiamo ricambiarla dando il miglior servizio possibile sempre cercando di contenere le spese, visto i prodigi dell'Euro!!
Io personalmente non ho mai cambiato un Fap su phedra (e relative cugine) probabilmente anche perche da me ne passano meno che da te. E' pure vero che esistono dei metodi molto efficaci per "pulire" il Fap.
e io ho dovuto sperimentarlo di persona dopo che a ferragosto in autostrada un paio d'anni fa mi si e' rotto il manicotto dell'intercooler e di conseguenza in 300km mi si e' poi intasato.
In questo Forum sei sicuramente con piu' esperienza e spero di poter fruire anche io del tuo sapere.
ciao
Vix
Luca

Messaggio da leggere da Luca »

Volevo solo ringraziarvi per le dritte che date impegnandovi a seguire questo forum e aiutando noi poveri automobilisti inconsapevoli.
Ciao
Luca
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”