Ricircolo automatico.

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
tartarus

Ricircolo automatico.

Messaggio da leggere da tartarus »

Salve amici,
vorrei avere qualche chiarimento su come poter impostare il ricircolo automatico dell'aria.

Il libretto d'uso e manutenzione recita +o- così:
con led acceso ricircolo forzato;
con led spento ricircolo escluso e funzionamento automatico (???).

Io ho notato che anche in modalità AUTO, con o senza compressore in funzione, il ricircolo non si attiva mai automaticamente.

Tale funzionalità (denominata AQS = Air Quality Sistem) del climauto della Fiat Stilo funzionava egregiamente ed automaticamente.

Ciao, tartarus
Alexander-MI

Re: Ricircolo automatico.

Messaggio da leggere da Alexander-MI »

Credo che si intenda in particolare per l'estate o inverno a temperature molto rigide....in automatico si attiva il ricircolo, evitando di far entrare aria troppo calda/fredda.

credo..
ciao

Alexander-MI
simone-firenze

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Nella mia 01/2003 mai si e' inserito il ricircolo aria in maniera automatica, la temperatura piu' alta registrata e' stata di 47° gradi, la piu' bassa -14°,ma mai e' entrato in funzione in maniera automatica.
Credo che funzioni solo a comando manuale.

Simone
tartarus

No, non è la temperatura il pricipio su cui si basa l'attivazione del ricircolo (troppo freddo o troppo caldo).

Tale funzionalità serve a 'chiudere' l'ingresso di ARIA ESTERNA nell'abitacolo per evitare l'mmissione di gas tossici o fumi, per es.: in caso di marcia in colonna, transito in gallerie, veicoli che fumano....

Come già detto, io non sono riuscito a capire se esiste la possibilità di impostarlo in modo automatico.

In modalità AUTO il climatizzatore gestisce solo la portata dell'aria attivando l'uscita su tutte le bocchette, ma non fa entrare in funzione, all'occorrenza, il ricircolo.

Se per tutti è così, significa che non è un difetto, ma una grossa pecca sì, vista l'imponenza del sistema di climatizzazione c.d. trizona delle cugine italo-francesi.

Sulla molto più modesta Fiat Stilo l'AQS funzionava egregiamente, forse perchè quel bizona è made in Italy come progettazione?

Un saluto a tutti.
Alexander-MI

Messaggio da leggere da Alexander-MI »

..questo non lo so...ma nella precedente Zeta era così...troppo caldo/freddo, ricircolo in auto...

Ciao
Alexander-MI
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Tartarus,

su Phedra non esiste il sensore AQS, quindi è ipossibile che funzioni, se sulla tua Stilo funzionava egreggiamente, puoi dire di essere stato uno dei pochi fortunati, perchè sia su Lybra che su Stilo erano arrivati con l'eliminarlo perchè non efficente.

Saluti Antonio Mo
tartarus

Grazie per le risposte...

Resta il fatto che il libretto d'uso è alquanto lacunoso in alcuni punti: uno è proprio quello del ricircolo, lascia intendere che potrebbe inserirsi automaticamente ma non lo fa...

Ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”