Ho cambiato il Fisc hio

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Maurizio CA

Ho cambiato il Fisc hio

Messaggio da leggere da Maurizio CA »

Allora,
approfitto della notte e della solitudine, sono ormai l' unico in casa, per chiederVi consiglio.

A fine mese la nonnina ci lascia e, abitando ella a Torino , si decide di andare a salutarla tutti per l' ultima volta.
Aereo proibitivo , essendo noi in 5 piu' fratellino di 14 anni al seguito, decido x viaggio in Phedra.
Ordunque, parto da CA per arrivare a Olbia per imbarco . Viaggio tutto OK tranne che , mentre in fila x imbarco, noto un intenso fumo bianco uscire dal sederone di Phedra . Scendo, metto la mano sotto ed esso non macchia ne' unge ne' puzza particolarmente di olio bruciato: sembra quasi vapore ma ha un odorino ...

Fine traversata , riparto e dopo qualche minuto ritorna la fumata "papale" bella , bianca ed intensa . Dopo qualche km di autostrada scompare e da allora non e' piu' ritornata . Noto , pero' che li fischio del turbo si e' fatto piu' cupo, intenso e percepibile anche a macchina totalmente chiusa . Premetto che Phedra va' e va' ancora bene senza apparenti cali di potenza e segni di stanchezza : solo e' cambiata la tonalita' del sibilo che mi ricorda tanto la mia vecchia delta turbo benzina .

Ho combinato qualche guaio ? Giuro che non ho tirato come un matto : essendo in auto con moglie e figli mi sono quas attenuto ai limiti imposti dalla legge e dal buon senso. Anche in Autostrada non ho mai superato i 1x0 .

Buona.

Maurizio
tartarus

Re: Ho cambiato il Fisc hio

Messaggio da leggere da tartarus »

Ciao, è la mia prima intrusione in questo forum...

Sono proprietario di una Fiat Ulysse Emotion 2.0 136 cv acquistata da poco più di un mese e, non avendo trovato alcun forum per i possessori di tale monovolume, ho tenuto d'occhio questo sito da un pò di tempo e oggi mi materializzo da cugino di voi phedristi.

Dopo i preamboli, veniamo al dunque.

Un mio collega di lavoro, tempo fa, ha riscontrato anolghi casi di fumate 'papali' alla sua BMW 32O D con oltre 200.000 km macinati: il problema è stato individuato e risolto con la sostituzione del gruppo turbina.

Anche in quel caso, il sibilo era diventato leggermente più udibile e l'auto viaggiava apparentemente senza problemi anche a velocità sostenute. Col passare delle settimane la fumosità è aumentata pur con il livello dell'olio praticamente invariato e tenuto sotto controllo dall'interessato.

Visita in officina specializzata e diagnosi subito azzeccata.

Il gruppo turbina è stato sostituito con un altro ricondizionato con garanzia di 1 anno.

Ciao a tutti nella speranza di poter continuare nelle mie intrusioni...
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Maurizio,

controlla subito il livello del liquido di raffreddamento, perchè anche quella di Rino ha iniziato con delle fumate bianche poi ha piegato 2 bielle.

Quando hai contollato il livello del liquido se ne manca aggiungilo poi fai passare un paio di giorni e lo ricontrolli, se dovesse diminuire fai controllare subito lo scambiatore di calore quello fissato attorno ai radiatori, perchè vista l'esperienza di Rino, questo maledetto scambiatore perdeva liquido ed il turbo l'aspirava, poi Rino ha lasciato ferma la Phedra per qualche giorno, l'acqua si è depositata sul tubo di aspirazione del turbo, al primo avviamento il turbo ha aspirato tutto il liquido ed è andato tutto dentro ai cilindri e visto che l'acqua non si comprime, si sono piegate 2 bielle.

Saluti Antonio Mo
alexg

Messaggio da leggere da alexg »

Giusto per girare il coltello nella piaga a qualcuno.
:-))))))))))
Alex
Maurizio CA

Ma porc@ .....

Fosse cosi' come prospettato e' una bella catastrofe motoristica .

Comunque do' un occhiata a tutto quanto ( ricordo che anche la R75 m' abbandono x via dello scambiatore calore olio/acqua che trafilo' e fece passare olio nel circuito di raffreddamento ) .

Grazie e sperem.

Ciao
Maurizio
cristiano

Messaggio da leggere da cristiano »

Fumata bianca??
odorino di gasolio??
secondo me è solo il webasto che si fa sentire nulla di più
ciao
cristiano
cristiano

Messaggio da leggere da cristiano »

Fumata bianca??
odorino di gasolio??
secondo me è solo il webasto che si fa sentire nulla di più
ciao
cristiano
Maurizio CA

Purtroppo usciva dal marmittone..... Per ora 800 km e liquidi OK
tartarus

Messaggio da leggere da tartarus »

Non che voglia fare l'avvoltoio (tanto io sono quello degli ammortizzatori nuovi con 3000 !!!! km di percorrenza - sic), ma propendo per il problema alla turbina....

Cmq facci sapere.

Ciao, Vincenzo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”