Limite 50Km/h - Multa a 59 Km/ora

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Massimo - da Bologna

Limite 50Km/h - Multa a 59 Km/ora

Messaggio da leggere da Massimo - da Bologna »

Cosa si inventano le varie amministrazioni comunali, per di far cassa.

Lo scorso luglio, nel comune di EGNA-Ora
lungo la via Cavalese
a 350mt. dell'incrocio di egna direzione est (verso la val di Fassa)
è installato un rilevatore di velocità in entrambi i sensi di marcia.
(Rilevatore regolarmente omologato)
il limite di detta strada è 50, come ormai in tutta Italia
e mi ha fotografato a 59, e alcuni giorni fa mi è arrivato per posta il relativo verbale.
Educata la persona che ho contattato al numero di telefono indicato per aver delucidazioni, meno educato, e qua mi fermo, il Comune di Egna a fa tarare il rilevatore di velocità.
Pensate che la strada è in salita, e quindi pensate quando si percorre lo stesso tratto in discesa, se non si tiene il piede sul pedale del freno, la foto è assicurata, ciclisti e mamme con passeggino incluse.

Ma questo è niente rispesto all'altro impianto che "miete vittime" tutti i giorni sulla strada statale.
per maggiorni informazioni:
www.radar-egna.it

Naturalmente la multa sarà da pagare.

Fine .
simone-firenze

Re: Limite 50Km/h - Multa a 59 Km/ora

Messaggio da leggere da simone-firenze »

Ciao Massimo,...cosa vuol dire regolarmente omologato,ci mancherebbe!!,pero' se non e' cambiato qualcosa ultimamente devono obbligatoriamente fermarti perche la multa sia valida,anche se l'autovelox in questione e' fisso.
Comunque a quasi tutti i comuni della sicurezza non gli interessa un fico,a loro interessa solo far cassa.
Ciao
Simone
Alex-Mi

Messaggio da leggere da Alex-Mi »

Penso che l'autovelox sia tarato esattamente al valore del limite, poi tolgono 5km/h dalla velocita' effettivamente rilevata (o il 5% se superiore a 100km/h).

Simone, dove e' scritto che ti devono fermare perche' la multa sia valida? (sono molto interessato)

Ciao
Alex-Mi
Massimo - da Bologna

Messaggio da leggere da Massimo - da Bologna »

Velocità rilevata 59
Detrazione del 5%, minimo 5km/h
Limite superato di km/h = 4

Siamo alla pura "follia" legislativa
simone-firenze

Non so dove sia scritto,so che c'e' pero' giurispudenza su questa cosa,a me per fortuna, e per adesso, e' sempre andata bene, pero' mi ricordo di un mio ex collega che nel 2003 (mi sembra)prese 2 multe simili,anche con decurtazione di punti,una a Pontassieve(fi) e l'altra a Borgo san Lorenzo(fi),lui fece ricorso al Giudice di Pace di quelle localita' e vinse tutti e due i ricorsi perche la contestazione a quei tempi perlomeno, doveva essere immediata,(questa la motivazione).
Forse su internet qualcosa si trova,se per caso riesco a saperne qualcosa di piu' non manchero di fartelo sapere.

Simone
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Mi intrometto, pur non essendo un "esperto" della materia, solo per dire che la giurisprudenza sul punto è molto mutevole, per cui se volete fare ricorso pensateci bene..........
Andrea Firenze
Vito MiSud

Messaggio da leggere da Vito MiSud »

L'altra sera su LA 7 hanno trasmesso un servizio che parlava proprio di questo, cioè l'affare che viene proposto ai Sindaci dei comuni che difficilmente riescono a resistere alla tentazione di non posizionare qualche autovelox sul proprio territorio.

Funziona così "l'esperto venditore" con tecniche di marketing sopraffine saltando il giro di parole propone:

E' tutto gratis, installiamo noi il rilevatore, gestiamo noi le contravvenzioni da inviare dietro compenso ed a voi rimane una gran fetta di introiti senza dover fare nulla (+ o - 1/3 alla società e 2/3 al comune).

Così molti Sindaci, invocando a misure a favore della sicurezza stradale, accettano.

Pecunia non olet

Ciao
Maurizio CA

Messaggio da leggere da Maurizio CA »

Abitando in una sorta di Villaggio privato,
posso mettere l' autovelox davanti a casa e beccare il macellaio della villa con piscina che con il suo mostruoso GIAP corre manco fosse alla Parigi-Dakar ?

Se ci fosse qualcuno disponibile all' installazione mi accontenterei anche di 1/3 della multa...

Ciao .....

Aggiornamento meteo da Cagliari : purtroppo Marce sta' violentemente soffiando sui nuvoloni da Nord e ora il cielo e' parzialmente coperto ma fa' caldo...
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

Sull'ultima legislazione,so che è obbligo avvertire con un cartello che è presente un rilevatore di velocità oppure,come capitato circa un mese fa sulla fatidica SS131,era presente una volante della stradale con indicatore sul tetto a messaggio variabile che indicava :" rilevazione velocità"
per ulteriori informazioni
http://www.altalex.com/index.php?idnot=3543
simone-firenze

Prima di staccare dal lavoro sono andato a parlare con 2 avvocati dell ufficio dove lavoro,di cui uno molto esperto di queste cose,praticamente mi hanno confermato quello che ha detto Andrea e quello che ci indica Marmass sul post sopra.
Le mie informazioni erano troppo datate,secondo loro addirittura prima del 2003,unica cosa forse e' possibile provare ad appigliarsi alla taratura dell autovelox,ma mi dicono che e' dura....molto dura.
Mi sa che non resta che pagare.........peccato!!!!
ciao
Simone
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”