FAP odissea o ignoranza?
FAP odissea o ignoranza?
Viaggiando a 1900rpm, tipicamente di quinta a 90Km/h, con la mia Phedra 2.2Jtd si accende la spia dell'avaria motore e mi esclude il turbo, è una segnalazione di anomalia del FAP.
Avviene ESCLUSIVAMENTE nella condizione che ho indicato. Dopo un pò (a volte ore a volte una giornata) il problema si resetta e fino a quando non viaggio per qualche minute nelle condizioni di prima non si presenta più il problema.
Ho portato l'auto all'assistenza, hanno rigenerato il fap ma il problema a quanto pare non sparisce.
E' successo già a qualcuno ?
Avete soluzioni funzionali da provare ?
Grazie
Alex
Avviene ESCLUSIVAMENTE nella condizione che ho indicato. Dopo un pò (a volte ore a volte una giornata) il problema si resetta e fino a quando non viaggio per qualche minute nelle condizioni di prima non si presenta più il problema.
Ho portato l'auto all'assistenza, hanno rigenerato il fap ma il problema a quanto pare non sparisce.
E' successo già a qualcuno ?
Avete soluzioni funzionali da provare ?
Grazie
Alex
Re: FAP odissea o ignoranza?
Centralina FAP oppure manicotto tra la turbina e lo scarico leggermente trafilato
Quanti km. hai percorso? Non sarà forse il FAP da cambiare?
valvola EGR?
Prova
Mar
Quanti km. hai percorso? Non sarà forse il FAP da cambiare?
valvola EGR?
Prova
Mar
Ciao Alex,
quasi sicuramente è la valvola swirl, cioè quel polmoncino sulla dx (guardando il motore) della testata, molte volte si rompe l'alberino e non fà funzionare le farfalle per il ricircolo dei gas.
Se vai nel sito di Coda, lui dovrebbe aver inserito tutta la procedura per il controllo da me descritta.
Saluti Antonio Mo
quasi sicuramente è la valvola swirl, cioè quel polmoncino sulla dx (guardando il motore) della testata, molte volte si rompe l'alberino e non fà funzionare le farfalle per il ricircolo dei gas.
Se vai nel sito di Coda, lui dovrebbe aver inserito tutta la procedura per il controllo da me descritta.
Saluti Antonio Mo
Grazie, questa verifica la faccio sicuramente, ma l'indirizzo del sito ?
sono proprietario di una phedra 2.2 jtd del 2003 km 80.000 la mia auto a circa 130 km.h si accende la spia avaria motore eanomalia sistema antinquinamento, nonostante l'ufficina a rigenerato il fap e cambiato la centralina fap. non sò che fare più!
mi consigliate qualcosa?
grazie anticipatamente.
mi consigliate qualcosa?
grazie anticipatamente.
Beh, ti trovi nella mia stessa situazione, prova a seguire i consigli di Antonio Mo.
Io sono in attesa di uhn sensore del tappo serbatoio per poter proseguire con i reset dei guasti nella speranza che vada tutto a posto.
L'ultima ratio è quella di sostituire il FAP, ma francamente mi sembra difficile credere che sia rotto altrimenti il difesso si sarebbe presentato anche in altre condizioni.
Io sono in attesa di uhn sensore del tappo serbatoio per poter proseguire con i reset dei guasti nella speranza che vada tutto a posto.
L'ultima ratio è quella di sostituire il FAP, ma francamente mi sembra difficile credere che sia rotto altrimenti il difesso si sarebbe presentato anche in altre condizioni.
Ciao Alex e Gianc,
se riusciste a farvi dare dall'officina una stampa con gli errori potrei esservi ancor più di aiuto, prechè purtroppo molte volte le assistenze si bloccano sulla scritta di errore del FAP, ma lui è innocente e gli errori sono da tutt'altra parte.
P.S. Alex il tappo del serbatoio è un errore che c'è in tutte le Phedra quindi non ti risolveranno mai il problema sostituendolo.....
Saluti Antonio Mo
se riusciste a farvi dare dall'officina una stampa con gli errori potrei esservi ancor più di aiuto, prechè purtroppo molte volte le assistenze si bloccano sulla scritta di errore del FAP, ma lui è innocente e gli errori sono da tutt'altra parte.
P.S. Alex il tappo del serbatoio è un errore che c'è in tutte le Phedra quindi non ti risolveranno mai il problema sostituendolo.....
Saluti Antonio Mo
Grazie Antonio,
domani chiamo l'officina per avere la stampa.
Per la cronaca, mi sono rivolto all'officina Fiat Lancia della concessionaria Mira di Napoli.
domani chiamo l'officina per avere la stampa.
Per la cronaca, mi sono rivolto all'officina Fiat Lancia della concessionaria Mira di Napoli.
Ciao, a me hanno già sostituito il sensore del tappo carburante, ma il problema persiste. La diagnosi evidenzia le seguenti anomalie: pressione turbo e sistema di additivazione. Domani farò controllare il manicotto tra la turbina e lo scarico e la valvola swirl, vi farò sapere.
Saluti
Saluti