anomalia cambio

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
gianluca

anomalia cambio

Messaggio da leggere da gianluca »

Ciao ragazzi, settimana scorsa sono tornato dalla sicilia, circa 3500 km percorsi senza problemi. stamattina prendo la phedrona, parto e mi accorgo che il cambio (automatico) non cambia dalla terza alla quarta e a 120 km all'ora mi rimane a 4000 giri, di solito passa a 2500 e sul diplay mi segnala "anomalia cambio".
mi fermo spengo la macchina e la riaccendo e tutto ritorna a funzionare perfettamente, mi devo preoccupare? E' successo a qualcun altro col cambio automatico. ciao a tutti e buon ritorno al lavoro.
andrea firenze

Re: anomalia cambio

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ciao Gianluca, non ti preoccupare non è grave.
Semmai devo dire che è frequente, perché ho avuto 2 Phedra con c.a ed entrambe hanno avuto questo problema, per fortuna basta spengere il motore e tutto funziona normalmente, solo una volta fui costretto al distacco della batteria, ovviamente va riparato non è comunque una bella cosa, se vai subito in officina l'examiner rileva il fatto, ma se aspetti molto si cancella e loro ti dicano che non sanno che cosa sia stato. Con la seconda Phedra mi hanno fatto due interventi il primo velocissimo, perché il "protocollo" Lancia prevede una serie di tentativi, ma per me non fu risolutivo, ed allora mi hanno cambiato in garanzia le elettrovalvole e il gruppo ellettr. selezione marce (il prezzo, non pagato, ma riportato sulla fattura di intervento, sarebbe stato 239,20 euro) , con la prima Phedra fecero subito questo intervento; sia con la prima che con la seconda il problema (dopo il cambio delle elettrovalvole) non si è più ripresentato.
Dimenticavo il display quando succedeva mi indicava "anomalia cambio" e come dici te la macchina andava piano senza cambiare neanche con il selettore manuale.
Fammi sapere
Andrea Firenze
gianluca

Messaggio da leggere da gianluca »

grazie Andrea, visto che devo andare a cambiare le pastiglie me lo farò controllare, questa è la mia prima macchina col cambio automatico, e devo dire che d'ora in poi non tornerò più al manuale, anche mia moglie, prima dubbiosa, si è convinta che il cambio automatico è comodissimo, specialmente su questo tipo di auto dove non si cercano prestazioni ma comodità. Ciao
GiulioPR

Messaggio da leggere da GiulioPR »

Visto che avete l'automatico...
il mio (ho il 3000 v6) intorno ai 1500 giri tende a strappare, ma solo se accellero piano. Con accelerate decise va via liscio. Inoltre, quando strappa (o seghetta), ha come una piccola vibrazione.
Mai sentito niente del genere?
In Lancia vorrebbero riprogrammare il body, ma la cosa mi pare un po' na s........
Spero sia una elettrovalvola.
Altra cosa...
se parcheggio in salita o in discesa, il passaggio dalla P a qualsiasi marcia è terribile: una botta tremenda.... In parte riesco a rimediare se ricordo di tirare il freno a mano prima di mettere in P e mollare il pedale del freno.
Secondo voi è normale o sono io che sbaglio qualcosa?
Ciao
Giulio
andrea firenze ha scritto:
>
> Ciao Gianluca, non ti preoccupare non è grave.
> Semmai devo dire che è frequente, perché ho avuto 2 Phedra
> con c.a ed entrambe hanno avuto questo problema, per fortuna
> basta spengere il motore e tutto funziona normalmente, solo
> una volta fui costretto al distacco della batteria,
> ovviamente va riparato non è comunque una bella cosa, se vai
> subito in officina l'examiner rileva il fatto, ma se aspetti
> molto si cancella e loro ti dicano che non sanno che cosa sia
> stato. Con la seconda Phedra mi hanno fatto due interventi il
> primo velocissimo, perché il "protocollo" Lancia prevede una
> serie di tentativi, ma per me non fu risolutivo, ed allora mi
> hanno cambiato in garanzia le elettrovalvole e il gruppo
> ellettr. selezione marce (il prezzo, non pagato, ma riportato
> sulla fattura di intervento, sarebbe stato 239,20 euro) , con
> la prima Phedra fecero subito questo intervento; sia con la
> prima che con la seconda il problema (dopo il cambio delle
> elettrovalvole) non si è più ripresentato.
> Dimenticavo il display quando succedeva mi indicava "anomalia
> cambio" e come dici te la macchina andava piano senza
> cambiare neanche con il selettore manuale.
> Fammi sapere
> Andrea Firenze
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro Giulio il cambio della 3000 v6 è diverso, almeno così mi sembra di ricordare, da quello delle nostre 2.0 e quindi non so cosa dirti, personalmente non avverto strappi durante le "cambiate". Non ci ho fatto caso ma no ricordo problemi in parcheggio in salita, comunque le mie prime esperienze di cambio automatico le ho fatte in america e ricordo che prima di inserire la marcia dalla posizione P si doveva sempre pigiare il pedale del freno, non so se faccio questo ora per abitudine o se nella mia non sia necessario, ma forse con il tuo cambio dovresti farlo.....prova.
Andrea Firenze
GiulioPR

Messaggio da leggere da GiulioPR »

Sigh, lo pigio, lo pigio... anche perchè se non pigi la leva non si muove dal P (c'è il blocco di sicurezza).
Grazie comunque per l'interessamente. Se sentite qualcuno in giro che ha il mio cambio, fatemelo sapere.
Ciao
Giulio
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”