Ciao a tutti,
venerdì parto, con famiglia al seguito, per Genova per un week-end al mare ospite di mia sorella; sabato mattina saliamo tutti in macchina destinazione mare; prima salita per arrivare in autostrada ....... il motore comincia a sussultare, sembra vada a 5 cilindri, spia del sistema antiquinamento accesa.
Gita saltata, per precauzione faccio rientrare moglie e figli in treno, ed io mi faccio la Serravalle da solo a 100 all'ora.
Questa mattina porto l'auto (Phedra 3.0 V6 benzina) dal meccanico pensando che sia partito il catalizzatore (sarebbe la 2a volta in 6 mesi !).
Sentendo a orecchio mi dice che non e' il catalizzatore ma potrebbe essere o una candela andata, oppure una bobina (!!!) che non funziona più !
Non ho ancora il responso definitivo in quanto non gli funziona l'apparecchio per la diagnosi.
Cosa potrebbe essere ?
Attendo Vs, suggerimenti per sapere cosa mi aspetta !!
Saluti.
Roberto MI.
Anomalia sistema antiquinamento
Re: Anomalia sistema antiquinamento
Con il sistema in protezione anti-inquinamento la macchina diminuisce di potenza ma non va a saltelli ma non arriva a 100 all'ora, per verificare le candele basta svitarle e verificare oppure cambiarle, senza usare l'examiner, potrebbe essere ma prima di far tornare la famiglia in treno avrei provato a cambirle io le candele. Il sistema anti inquinamento dovrebbe entrare in funzione con un cilindro che non brucia la benzina quindi potrebbe essere.
Se e' elettronica (bobine o forse circuiti elettronici), facile sulla Phedra, allora ci vuole l'examiner......
Saluti
Roberto
Se e' elettronica (bobine o forse circuiti elettronici), facile sulla Phedra, allora ci vuole l'examiner......
Saluti
Roberto
scusa Roberto ma se non andava una candela allora è entrata della benzina nella marmitta....
e si che son guai....spero di no!!!!
andrea
e si che son guai....spero di no!!!!
andrea
Mi hanno appena confermato che il problema sono le bobine che devono essere sostituite
Non sapevo sincercamente che il sistema di iniezione fosse costituite anche da bobine.
Domande:
avro' rovinato il catalizzatore ?
E' così sovente la rotture di tali bobine ?
Ammesso che il catalizzatore si sia salvato, quanto mi chiederanno ?
Saluti.
Roberto MI.
Non sapevo sincercamente che il sistema di iniezione fosse costituite anche da bobine.
Domande:
avro' rovinato il catalizzatore ?
E' così sovente la rotture di tali bobine ?
Ammesso che il catalizzatore si sia salvato, quanto mi chiederanno ?
Saluti.
Roberto MI.
Siamo tutti diselisti,non sappiamo più di bobile e candele( semmai di candelette)
Attendi al limite una risposta di Antonio
Mar
Attendi al limite una risposta di Antonio
Mar
Effettivamente non sono esperto al punto tale da mettere le mani nel motore : non so' le vostre amate ma nella mia non so' neanche individuare le candele (la testata e' perfettamente piatta !).
Per la serie come e' andata poi a finire mi hanno confermato che devono sostituire le bobine (6)
A quanto pare tutto questo perchè ho preso un'acquazzone che ha bagnato le suddette .... rovinandole.
Ok ho capito : farò come mio padre che con la sua Mini Minor (era la ns. auto di famiglia), la proteggeva con quei teloni protettivi per non rovinarla !!
Saluti e tutti.
Roberto MI.
Per la serie come e' andata poi a finire mi hanno confermato che devono sostituire le bobine (6)
A quanto pare tutto questo perchè ho preso un'acquazzone che ha bagnato le suddette .... rovinandole.
Ok ho capito : farò come mio padre che con la sua Mini Minor (era la ns. auto di famiglia), la proteggeva con quei teloni protettivi per non rovinarla !!
Saluti e tutti.
Roberto MI.
Ti confermo che il problema delle bobine che si bruciano è ricorrente sul 3.0 V6.
Il precedente proprietario della mia me lo ha indicato come unico problema riscontrato.
Le bobine nulla c'entrano con il sistema di iniezione ma con quello di accensione.
Approfitto per chiederti se il tuo automatico funziona bene o se anche lui da qualche strappo a basso numero di giri.
Ciao
Giulio
Il precedente proprietario della mia me lo ha indicato come unico problema riscontrato.
Le bobine nulla c'entrano con il sistema di iniezione ma con quello di accensione.
Approfitto per chiederti se il tuo automatico funziona bene o se anche lui da qualche strappo a basso numero di giri.
Ciao
Giulio