MAPS

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
rewins

MAPS

Messaggio da leggere da rewins »

ciao a tutti, chiedo aiuto per il problema che mi si presenta in seguito a segnalazione avaria sistema anti-inquinamneto, il mio mec di fiducia mi ha segnalato che molto prob. è il sensore di sovralimentazionde della DENSO cod.079800-7050, cod ricambi 9642789780.Non me l' hoa sost perchè voleva essere sicuro del responso del suo examiner ed evitare di cambiare i pz a caso.Qualcuni sa darmi info in merito all' avaria che mi si presenta?grazie 1000.Compliemnti per il Forum davvero utile
Roberto Firenze

Re: MAPS

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Prova con il tasto cerca c'e' un riassunto prezioso di Antonio Mo che cita tutte le cause possibili e la prima (valvolina sopra il motore a dx) e' quella piu' probabile e assolutamente sconosciuta ai meccanici perche' non citata dall'assistenza Lancia. Io ho risolto cosi'.
Roberto
rewins

grazie per l' info ma non sono riuscito a trovare nulla in mertio, so solo che il mec mi gha già sostituito l' overboost posizionato vicino alla presa aria dietro corpo motore, indicandomi poi come secondo difetto per l' appunto la MAPS della Denso puoi darmi qualche riferimento per la ricerca.
grazie 1000
ciao.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Questo il testo ripreso dai post di Antonio che ho faxato alla concessionaria e che ha scaturito la soluzione del problema (II parte del messaggio dopo l'elenco elle possibili cause.
A me hanno attaccato l'alberino con una colla speciale da vetri e poi ordinato subito il pezzo di ricambio che ora viaggia con me in attesa di un tagliando. Il problema l'ho risolto gia' con la colla.....
Ciao
Roberto

---------------------------------
POSSIBILI CAUSE DELLA SEGNALAZIONE AVARIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO FAP

• Verificare la valvola overboost che può essere difettosa
• sostituzione di una valvolina attuatrice (detta swirl)
• Se è un diesel, pulire il FAP in caso fosse ostruito
• Sostituire il sensore che serve ha misurare la pressione in entrata ed uscita del FAP.
• Questo elemento se difettoso da un informazione sbagliata alla centralina che cosi via mostra il messaggio (in certi casi la potenza motore è ridotta.
• sostituire il potenziometro dell'acceleratore in quanto il segnale acceleratore 2 è in avaria (intervento fattibile in 30 minuti da eseguire dopo l'arrivo del pezzo ordinato)
• se si sente un rumore nel sottoscocca, molto probabilmente è il cono di giunzione tra il collettore ed il tubo di scarico. Difetto conosciuto. Da sostituire.

Risposta di (Antonio) un ex meccanico di Lancia e possessore di Phedra:
……..leggendo quello che tu mi scrivi mi sorge un grosso dubbio. Se in centralina trovano l'errore valvola overboost in sovrapressione, a te appare sul display la scritta anomalia filtro antiquinamento ma il problema non è nel filtro tanto meno nella valvola overboost e neanche nella turbina (che detta dagli ispettori ne sono state cambiate tante senza motivo), ma in un polmoncino a depressione che (guardando il motore) si trova sulla dx della testata, a volte si rompe l'alberino e non aziona una leva che muove delle valvole dentro la testata, ma a volte si rompe la membrana interna e questo polmoncino non funziona più e di questi ne ho sostituiti molti. Quindi digli di controllare questo polmoncino, se l'alberino è ok, basta staccare il tubino, alzare l'alberino fino a fine corsa tappare con un dito il foro dove c'era il tubino e rilasciare l'alberino se questo torna nella posizione iniziale vuol dire che la membrana è rotta quindi basta sostituire il polmoncino e il problema è risolto.
rewins

grazie 2200 volte come il mitico JTD, sono in debito, stasera vado dal concess Auto 2001, perchè convenzionato con la garanzia NSA1992, e cerco di farmi riparare tutto in garanzia.Speriamo bene.
Grazie!!!!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”